Samuel

Brano in gara:
Vedrai
Cover:
Ho difeso il mio amore

Samuel nasce a Torino il 7 Marzo 1972 ed è un autore e compositore molto attivo, canta e suona fin dalle scuole elementari. Ha realizzato quattordici album originali nelle varie formazioni musicali in cui ha militato (Subsonica e Motel Connection) e ha composto due colonne sonore per i film di Marco Ponti (Santamaradona e A+R Andata e Ritorno).

Le collaborazioni musicali molto frequenti annoverano tra gli altri Franco Battiato (Up patriots to arms), Antonella Ruggero (Per un’ ora d’amore), Patti Pravo ( Se ), Manuel Agnelli - Afterhour (Voglio una pelle splendida).
 
Alla fine degli anni ottanta Samuel sviluppa il desiderio di mettere insieme la sua naturale predisposizione nello scrivere canzoni con la passione per la musica elettronica e da vita ai Subsonica.
 
In quegli anni di grandissimo fermento soprattutto nei locali underground italiani, inizia un cammino di ricerca più approfondito nel tessuto della musica elettronica, e nascono i Motelconnection per cui scrive ed interpreta sei album e due colonne sonore.
Alla fine del 2014 decide di realizzare il suo primo disco solista “Il codice della bellezza”
prodotto da Michele Canova, che uscirà il 24 febbraio 2017 dopo la partecipazione al Festival di Sanremo
 
Il primo singolo estratto “La risposta”, uscito il 10 settembre 2016 va primo nell’ariplay radiofonico e il secondo “Rabbia” è in programmazione nelle maggiori emittenti italiane.
 
All’album collabora Lorenzo Jovanotti Cherubini, con cui Samuel firma alcuni brani e con il quale duetta in “Voleva un’anima”.
 
A Sanremo, Samuel presenta Vedrai.