Sanremo 2021 "da record" su digital e social

La seconda serata più commentata sui social e la più fruita in streaming dopo quella di esordio

04 marzo 2021 ore 12:30

PERFORMANCE DIGITAL
In termini di ascolto medio digitale (AMRD), la seconda serata del Festival di Sanremo 2021 si colloca immediatamente sotto la prima serata, con 136.000 device collegati nel minuto. Esclusi gli eventi sportivi, quindi, è l'evento tv più seguito in diretta dopo la prima serata della kermesse.
La diretta streaming della seconda serata Festival di Sanremo 2021 ha generato 655 mila visualizzazioni
. Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 22.16 con Laura Pausini (oltre 195.000 device collegati nel minuto).

 

In termini di consumo On Demand i contenuti dedicati al Festival nella giornata del 3 marzo hanno generato 2,7 milioni di LS, registrando un aumento pari al 46% vs seconda giornata del Festival 2020. Grazie ai consumi digitali dei contenuti del Festival di Sanremo, RaiPlay vince - con il 49% in termini di Tempo Totale Speso (dati Auditel On Line) - gli ascolti della giornata di ieri e segna il miglior risultato in termini di visualizzazioni dell’ultimo anno della piattaforma del Servizio Pubblico. Rispetto all’edizione del 2020 cresce RaiPlay in termini di visualizzazioni del 22% il consumo in diretta streaming e del 48% quello on demand. Continua, poi, il successo in termini di target sulle generazioni più giovani: oltre il 37% del pubblico digitale della 71 edizione del Festival di Sanremo su RaiPlay ha meno di 34 anni, quasi il doppio rispetto all’edizione dello scorso anno.

 

Complessivamente le prime due giornate del Festival di Sanremo hanno generato 4,6 mln di LS (1,5 mln Live + 3,1 mln On Demand), registrando un +38% rispetto alle prime due giornate del 2020. 
 

Il video più visto nelle due giornate è la performance di Achille Lauro durante la prima serata e quello dell'esibizione di Noemi con 136 mila LS.
 

 

PERFORMANCE SOCIAL (Fonte Talkwalker SCR)

Crescono le performance social della seconda giornata del 71° Festival di Sanremo, rispetto all’ottimo esordio!

Con 5,4 milioni d interazioni generate nelle 24 ore è l'evento televisivo più discusso sui social in Italia della stagione televisiva in corso (da settembre 2020, esclusi eventi sportivi). In termini di share di tratta del 72% del totale delle interazioni social generate nella giornata di ieri dalla programmazione televisiva, esclusi gli eventi sportivi. 
 

Rispetto allo scorsa edizione, le interazioni registrano una crescita del 120%, in particolare +278% su Instagram e +53% su Twitter. In calo le interazioni su Facebook (-15%).

 

Si tratta delle seconda serata del Festival più commentata di sempre sui social.

 

I social che hanno generato il maggior numero di interazioni sono Instagram con il 62% e Twitter con il 30%. Seguono Facebook con l’ 8% e YouTube con lo 0,4%. 
L'hashtag ufficiale #sanremo2021 su Twitter è stato menzionato 146.400 volte.
Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 523 mila interazioni, che sommate a quelle generate nella prima giornata superano 1 milione.
Il picco delle Interazioni Twitter è stato registrato alle 21.49 con Bugo (12.000 interazioni nel minuto). Un secondo picco si registra alle 23.29 durante il mash-up di Elodie (11.300).

 

Positivo il sentiment complessivo della serata.

Continua il gradimento del pubblico social.

Fiorello e Amadeus, una coppia iconica, gli utenti evidenziano il bellissimo rapporto tra i due conduttori.

Elodie, incanta con la sua bellezza. Molto apprezzata la sua esibizione. Il monologo autobiografico, trasmette un grande messaggio agli utenti "mai smettere di sognare".

 
 

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