Marcello Masi

Vice Direttore nell'ambito della Direzione Intrattenimento Day Time

Ruolo e responsabilità

Vice Direttore nell'ambito della Direzione Intrattenimento Day Time

Altri incarichi

É membro del Comitato Direttivo del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l'Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

240.000

Di cui:

Retribuzione fissa

240.000

Retribuzione accessoria

0

Retribuzione variabile

0

Esperienza

Nato a Roma nel 1959, laureato in Scienze Politiche, è un giornalista professionista. Avvia il proprio percorso professionale in Rai nel 1987 e fino al 1994 è giornalista economico e politico al Giornale Radio.

Nel 1994 entra al Tg2, testata in cui ricopre, negli anni, ruoli crescenti. Giornalista parlamentare e conduttore, nel 1999 è nominato Caposervizio nell'ambito della redazione interni e, nel 2000, è promosso Vicecaporedattore. Dopo un anno alla Vicedirezione di Televideo e la promozione a Caporedattore, nel 2003 è richiamato al Tg2 come Vicedirettore, incarico che riveste fino al 2011. È ideatore della rubrica ambientalista Alter Eco, responsabile della storica rubrica di approfondimento Tg2 Dossier, di Tg2 Storie e autore e conduttore della trasmissione Signori del vino.

Da ottobre 2011 è Direttore del Tg2, testata in cui cura anche le rubriche Eat Parade e Tutto il Bello che c'è.

Nell'agosto 2016 viene assegnato alla Direzione Editoriale per l'Offerta Informativa, con l'incarico di Vice Direttore con delega ai progetti speciali e, dal febbraio 2021, opera su specifici progetti informativi assegnati dal Direttore.

Dall'agosto 2023, lavora nell'ambito della Direzione Intrattenimento Day Time, in qualità di Vice Direttore "ad personam" per ideare e condurre specifici programmi.

È autore e conduttore del programma "Signori del vino" in onda su Rai Due. Dall'ottobre 2016 conduce su Rai Uno il programma "Linea Verde Life". È ideatore, autore e conduttore del programma di Rai Due "In viaggio con Marcello". E' conduttore del programma "La vita in Diretta Estate 2020" in onda su Rai Uno.

Per la sua attività giornalistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Biagio Agnes per la televisione, il World Champion for wine and food comunication wsa 2008 e il Premio giornalistico Report per la terra 2015.

È docente del corso di Comunicazione presso l'Università della Tuscia di Viterbo.

È insignito dell'onorificenza di Commendatore, Ordine al Merito della Repubblica Italiana.