Sabato 14 Settembre, alle 21:30 su Rai1, Andrea Bocelli sarà protagonista di “Ali di libertà”, una serata unica in cui interpreterà le arie d'opera più belle e popolari di sempre. Con lui ci saranno grandi stelle della musica internazionale, artisti della scena classica e pop, come Carla Fracci, Mika, Matteo Bocelli, Larisa Martinez.
Per la prima volta, le telecamere della Rai entreranno nel Teatro del Silenzio, un luogo suggestivo, voluto e creato da Bocelli sulle colline di Lajatico, suo paese natale, per mostrare un evento che da 14 anni incanta un pubblico proveniente da tutte le parti del mondo.
A guidare il pubblico in questa serata magica, un narratore d’eccezione, Stefano Accorsi: condurrà per mano, tra le storie legate alle opere e alle musiche che verranno eseguite nel Teatro del Silenzio, una sorta di anfiteatro minimale, incastonato nel cuore della campagna Toscana. Le note di arie famosissime, da Puccini a Verdi a Beethoven e le delicate divagazioni poetiche di Stefano Accorsi, contribuiranno ad accentuare il clima sognante creato dalla scenografia del Teatro del Silenzio, dalle coreografie visionarie e dai movimenti scenici con la regia teatrale di Luca Tommassini. Al fianco di Stefano Accorsi, un’attrice molto amata dal pubblico di Rai1, per le sue grandi capacità di interprete, ma anche per la sua freschezza e per il sorriso partenopeo: Serena Rossi. La regia della ripresa televisiva della serata è stata affidata a Cristian Biondani.
Sarà un appuntamento all’insegna del bel canto, dai temi immortali dell’opera lirica al pop. La voce più amata dagli italiani sarà accompagnata da una grande Orchestra diretta dalla giovane e acclamata Beatrice Venezi e da Carlo Bernini e accoglierà sul palco stelle della lirica, da Larisa Martinez a Gianfranco Montresor e una étoile ineguagliabile come Carla Fracci. La serata vedrà, inoltre, sul palco una star della musica pop, Mika, che duetterà con Andrea Bocelli e Matteo Bocelli, che si esibirà anche assieme al padre.
La serata ospita la campagna della Andrea Bocelli Foundation, “Con te per ricostruire il futuro”, con la quale si prefigge di raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Accademia Musicale della città di Camerino, resa inagibile dal sisma del 2016 e non ancora ricostruita.
Rai 1 partecipa alla raccolta fondi attraverso il numero solidale 45580, attivo dal 9 al 15 settembre p.v.