Multiplex DTT Rai dal 28 agosto 2024

Ecco le azioni principali del passaggio al DVB-T2 dal 28 agosto 2024.
  • Passaggio del Mux B al DVB-T2 e conseguente riconfigurazione del Mux A tra le ore 01:00 e le ore 06:00 del 28 agosto 2024.
  • Il multiplex macro-regionale (Mux MR) contenente Rai1, Rai2 e Rai3 sul numero di telecomando 1,2 e 3 e RaiNews24 sul numero di telecomando 48 non subisce nessuna variazione.
  • I contenuti Rai visibili esclusivamente in DVB-T2 (Mux-B) sono:
  1. Rai Storia HD (HEVC main@L4.1 8 bit);
  2. Rai Radio 2 Visual HD (HEVC main@L4.1 8 bit);
  3. Rai Scuola HD (MPEG4).
  • Nel Mux B viene introdotto il «simulcast» in HD di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 Nazionale sul numero di telecomando 501, 502 e 503. Rai 3 Nazionale contiene l’informazione regionale di Campania, Lazio, Lombardia e Piemonte con alternanza settimanale.
  • Il Mux B consente di vedere in HD Rai 4, Rai Premium (che nel Mux A sono trasmessi in SD) e Rai News 24 (che nel Mux MR è trasmesso in SD).
  • Scambi MuxA-MuxB:
    • dal Mux A al Mux  B (DVB-T2) migrano: Rai News 24 HD e RaiStoria (che passa in HD);
    • dal Mux B al Mux A (DVB-T) migrano: Rai4 (SD) e Rai5 (SD).
       
  • Rimane un’unica versione di Rai Sport HD (su LCN 58) sul Mux A (dal 28 agosto non verrà più trasmesso «Rai Sport HD Test HEVC»).
  • La risintonizzazione è necessaria per vedere tutti i programmi nel nuovo assetto del Mux A e del Mux B.
  • Sul numero 100 di telecomando è disponibile un nuovo servizio di test delle future trasmissioni UHD Rai.
  • Consulta la sezione HbbTV per il nuovo assetto dei canali ibridi disponibile dal 28 agosto 2024.

Aggiornamento Decoder

Su impulso della Rai la competente Direzione Generale del MIMIT (che si avvale della collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni) ha coinvolto i fornitori di apparati riceventi (TV e decoder) affinché, laddove necessario, potessero provvedere a mettere a disposizione degli utenti gli aggiornamenti software di gestione degli apparati di ricezione. A partire dalle segnalazioni degli utenti sulle esigenze di aggiornamento dei propri decoder, i seguenti fornitori hanno reso disponibili sui propri siti web gli aggiornamenti e le relative istruzioni per l’adeguamento:

AAAMaze, ADJ, AKAI, Bravo, Digiquest, Diprogress, Edision, EK, Fait, Fenner, GBC, Global, GO SAT, Humax, I-Can, IDDigital, Imperial, Isnatch, Jolly line, Kooper, Kora, LinQ, Lenuss, Majestic, Master, Mediasat, Metronic, New Digital, Nikkei, Nordmende, OK., OpenTel, Smartix, Strong, Telestar, Telesystem, Telewire, Thomson, Tradelux, Trevi, United, WWIO, XDome, Xoblivion, Xoro, Zap, Zephir.

Per maggiori informazioni sulle modalità di aggiornamento si può consultare il seguente documento in formato .pdf

Programmazione regionale

I programmi regionali disponibili nella propria regione sono selezionabili sui canali da 801 a 823 del telecomando secondo la seguente tabella.

Durante la risintonizzazione potrebbe essere richiesto di scegliere la programmazione regionale. In ogni Regione, infatti, è possibile scegliere in linea generale tra tre diverse programmazioni regionali.

Seleziona la tua regione

Cosa fare per vedere il corretto programma regionale

La contrazione delle frequenze disponibili per la televisione digitale terrestre e il nuovo Piano nazionale delle frequenze predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCOM) comporta la necessità per Rai di trasmettere più programmi regionali su un’unica frequenza. Pertanto, all’utente è lasciata la libertà di scegliere quale contenuto regionale alla posizione n. 3 del telecomando. In ogni caso i programmi regionali ricevuti sono sempre disponibili dai numeri da 801 a 823 del telecomando (secondo lo schema sopra riportato).

In fase di risintonia, a seconda del modello di ricevitore disponibile, si possono presentare le seguenti situazioni:
IMG Placeholder

Normalmente i ricevitori sono predisposti per aggiornare la lista dei programmi durante le ore notturne. Al termine delle operazioni il ricevitore può richiedere all’utente di scegliere di associare alla posizione numero 3 del telecomando un programma regionale tra più programmi proposti. Si possono quindi presentare i seguenti casi:

  • la scelta rimane nella facoltà dell’utente per un tempo indefinito. In questo caso l’utente è invitato a scegliere il programma regionale di proprio interesse e può selezionare il programma regionale desiderato in qualunque momento;
  • la scelta può essere fatta solo all’esito della procedura di aggiornamento del ricevitore e in un periodo di tempo limitato. Al termine di tale periodo, il ricevitore agirà automaticamente associando alla posizione n. 3 del telecomando un programma regionale di default. Per le modalità di intervento in questo caso, si veda il successivo punto relativo alla “Risintonia automatica”.