Topazio

ShareThis

Telenovela

Titolo originale: Topacio

Paese e anno: Venezuela, 1984-1985

Regia:  Luis Alberto Lamata e Luis Manzo

Cast: Grecia Colmenares, Víctor Cámara, Carlos Fraga, Mahuampi Acosta, Alberto Álvarez, Cecilia Villarrea, Nohely Arteaga, Arturo Calderón, Freddy Escobar, Carlos Cámara Jr., Carolina Cristancho, Zoe Ducos, Lino Ferrer, Chony Fuentes, Pedro Lander, Carlos Márquez e Amalia Pérez Díaz

 

Topazio, la amatissima novela venezuelana che dal 1984 fa sognare migliaia di fan in tutto il mondo,  caratterizza la fascia mattutina di Rai Premium dedicata alle soap.

La storia è ambientata in Venezuela e ha origine nel paese di Guarìco, dove l’ostetrica Domitilla viene chiamata ad assistere a due parti: una contadina dà alla luce un maschietto sano e forte, destinato però  a rimanere orfano nel giro di poche ore;  quella stessa notte, nella villa dei signori Sandoval, la padrona di casa, Bianca, dà alla luce una bambina, che però nasce morta.  Per evitare l’ira di Don Aurelio Sandoval, che pretendeva un erede maschio, Domitilla decide di scambiare i bambini nelle culle, affidando  il maschietto alla signora Sandoval e portando via la bambina. Quest’ultima, che inizialmente sembra essere morta, dopo qualche ora comincia miracolosamente a respirare, ma si scoprirà poco dopo che è cieca.

Passano gli anni, i due giovani crescono, ma il segreto dello scambio delle culle resta miracolosamente custodito. Gianluigi (Víctor Cámara) diventa medico, Topazio (Grecia Colmenares) è una bellissima ragazza, che grazie alla sua cecità ha sviluppato un grande senso dell’orientamento e una grande sensibilità ed empatia verso gli altri. Inevitabile l’intreccio amoroso tra i due, con colpi di scena e rivelazioni epocali che cambieranno il destino di tutti i protagonisti coinvolti...

Remake di una telenovela venezuelana, il successo di  Topazio è stato tale da dare a sua volta vita a un nuovo remake. Il personaggio di Topazio ha resola protagonista Grecia Colmenares una vera diva internazionale.