PubblicitĂ 

 

Che bolle in pentola

ROSSO CILIEGIE: IL COLORE DELLA SENSUALITA'!

Giugno, il mese che è appena cominciato, è il mese della mietitura del grano, come ricorda il proverbio: "Giugno la falce in pugno", ma è anche il mese delle ciliegie tant'è vero che si dice: "Di maggio ciliegie per assaggio, di giugno ciliegie a pugno". Ciliegie che hanno anche un santo in paradiso: San Gerardo Tintore, celebrato proprio a giugno e detto popolarmente "il santo delle ciliegie". Quindi, la puntata di sabato prossimo sarà dedicata al frutto rosso che ha il colore della sensualità, dell'amore e della passione e che ha ispirato nei secoli tanti poeti e artisti.


"In cucina con ..."
EGI VOLTERRANI torinese, architetto, urbanista, pittore, scultore, scenografo, traduttore, poeta, appassionato di cucina e scrittore di libri a sfondo culinario come l'ultimo, che ha la prefazione di Ernesto Ferrero ed è intitolato: "Frattaglie. Ricette dell'amor perduto"(Blu Edizioni)



La ricetta dei famosi:
"FONDUTA BIANCA ESTIVA CON TARTUFO NERO E BACCHE ROSSE" PROPOSTO DA EGI VOLTERRANI

Domenica 8 giugno, Festa della Trinità, si parlerà di questa ricorrenza e di alcuni riti in giro per l'Italia, fra cui il celebre "Pianto delle Zitelle", di Vallepietra, nel Lazio. Ma si continuerà a parlare delle ciliegie, specialmente dal punto di vista storico e simbolico e anche delle tante sagre e feste per degustarle e della singolare gara nazionale dello "sputo del nocciolo delle ciliegie" che si tiene ogni anno a Celleno (Viterbo). Ci sarà anche l'angolino dei proverbi dedicati a giugno.

 

E infine la rubrica:
"La buona ricetta della domenica"
Questa settimana, in onore dell'Abruzzo e del ciclista Danilo Di Luca, di Pescara (come Gabriele D'Annunzio), arrivato secondo alla finale del Giro d'Italia, una ricetta che è un vero "piacere dannunziano": SOUFFLE' DI CILIEGIE (crema di ciliegie)