'ARROZ TRICOLOR DE FRIDA KAHLO ' (Riso tricolore di Frida Kahlo)
Eccoci in Mexico a curiosare fra le pentole della cucina di Frida Kahlo della quale quest'anno si celebra il centenario della nascita, avvenuta nel 1907. E perciò, in giro per il mondo, e anche a Roma, ci sono molti appuntamenti a lei dedicati.
A Roma, dove già erano iniziate le celebrazioni nel passato ottobre all'Auditorium, organizzate dall'Associazione Culturale El Mirabràs, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne di Roma, c'è in programma lo spettacolo di teatro-danza-flamenco "El dolor de Frida Khalo: il doppio e lo specchio" al TEATRO GRECO, Via Ruggero Leoncavallo 10, Roma, 11-12 MAGGIO ore 21, 13 MAGGIO ore 17,30.
Nel foyer del teatro la Mostra ispirata a Frida Kahlo: Abiti e disegni finalisti del Concorso per giovani stilisti e Quadri di Micaela Lattanzio e Giuditta Gaudiosa
Quanto alla ricetta proposta, Frida Kahlo era talmente amante della sua patria e della Rivoluzione messicana che diceva sempre che era nata nel 1910, proprio l'anno in cui Emiliano Zapata e Pancho Villa iniziarono la Rivoluzione. Perciò, quando si celebrava la Festa della Patria, l'inizio della Repubblica presidenziale, Frida riempiva di bandierine del Messico la sua bella CasaAzul di Coyoacan - Città del Messico (oggi il suo Museo) e offriva un pranzo agli amici dove cucinava lei stessa, nella sua bella cucina che ancora si può ammirare nel suo Museo, tantissimi piatti coloratissimi, come i suoi coloratissimi quadri o i suoi vestiti messicani, fra cui questo "arroz tricolor", riso tricolore.
Ebbene, si può anche utilizzare per il nostro 2 giugno, poiché la bandiera del Messico è identica a quella italiana nei colori: verde, bianca e rossa!
Dunque occorre preparare tre tipi diversi di riso e poi collocarli in un vassoio rettangolare, a strisce, formando la bandiera tricolore. Nel centro un mazzetto di basilico.
Ecco la ricetta italianizzata; per la quale potete anche acquistare del riso verde e del riso rosso nei negozi specializzati:
Per il riso bianco: un semplice riso condito con il burro e parmigiano.
Per il riso rosso: un risotto al pomodoro, al quale si può aggiungere per renderlo un po' messicano, del peperoncino a volontà.
Per il riso verde: un risotto al pesto, con abbondanza proprio di pesto.
In un vassoio rettangolare come una bandiera, si versano i tre tipi di risotti, alternando i tre colori come nel tricolore. E il patriottico piatto è pronto! Si può accompagnare con la birra, come vuole la tradizione messicana.