"Generazione Y". Viene ritrovata morta l'odiata matrigna di Valeria, migliore amica di Assuntina Cecchini. Le figlia adolescente del maresciallo idolatra la spericolata amica, che stavolta però s'è messa davvero nei guai.
"Il giorno più bello". La modella di punta di una sfilata per abiti da sposa viene quasi soffocata nel suo letto. Tommasi intanto, alla fiera della sposa, subisce i battibecchi di madre e suocero sui dettagli del suo matrimonio.
"La bambina del miracolo". L'omicidio di una prostituta è collegato alla vicenda di un'orfana, campionessa di scherma, che ha trovato una seconda famiglia nella sua allenatrice e nel marito. Laura, intanto, inizia ad avere dei dubbi sulla decisione di abbandonare sua figlia.
"Il bambino conteso". S'indaga sulla sparizione di un bambino, figlio di genitori separati in lizza per l'affidamento. La PM Conti segue il caso con particolare coinvolgimento, ricordandosi della sua triste infanzia. Nel frattempo Cecchini, dopo un colpo in testa, ha perso la memoria...
Una ragazza viene aggredita: il principale sospettato è il padre del suo fidanzato. Dalle indagini dei Carabinieri emerge, infatti, che i due si scambiavano una quantità sospetta di sms. Ma secondo don Matteo non è l'uomo il responsabile dell'atto violento.
Rocco Brizzi, operaio afflitto da gravi problemi di salute, viene ritrovato cadavere in un campo. L'uomo era stato licenziato dopo una vita di lavoro e viveva insieme alla moglie Viola dentro una roulotte, in attesa dell'assegnazione di una casa popolare. Chi poteva volerlo morto?