Prima di tutto del 2 febbraio 2012
02 febbraio 2012
Egitto in primo piano. Ieri sera sono morte almeno 70 persone durante gli scontri tra tifosi di calcio nello stadio di Port Said, al termine della partita di calcio tra la squadra locale Al Masry e la più titolata Al Ahly. Il governo ha convocato per oggi una riunione urgente.
Ancora all'estero, in Messico con la professoressa Graciela Martinez Mathias che insegna comunicazione all’Università UNAM di Città del Messico e ci ha parlato dell'escalation di violenza che riguarda molti ragazzi messicani.
Approfondimento sul bullismo, abbiamo sentito un ragazzo che ne è stato vittima e che ora insieme alla madre ha fondato un’associazione per difendere le vittime del bullismo. Abbiamo commentato questo fenomeno con la psicologa Monica Vivona, esperta di intervento e prevenzione del bullismo nelle scuole.
In questi giorni si discute molto di Tobin tax. Il professor Emilio Colombo, docente di economia internazionale all’Università Bicocca di Milano, ci ha spiegato in cosa consiste la tassa sulle transizioni finanziarie. In diretta anche Andrea Barale, Portavoce della campagna 005
E poi, Occupy Scampia: una iniziativa nata dai social network. Venerdì ore 10.00 in piazza per rirpendersi gli spazi gestiti dalla camorra. Ne abbiamo parlato con Giusemme Crimaldi Giornalista de “Il mattino” e con Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia dal 1994 al 2010 ha scritto un libro “Gesù è più forte della camorra”.
Il paese che abbiamo svegliato questa mattina Forni di Sotto, in provincia di Udine.