TG1

TG1 TV7 del 29/01/2016

  • Andato in onda:30/01/2016
  • Visualizzazioni:


GLI ULTIMI. Davide, Maria, Gloria, Gianni: le storie di senza tetto per scelta o per necessità nelle gelide notti di Milano e dei volontari che li aiutano. Sono 50 mila le persone senza fissa dimora in Italia, già 15 morte dall'inizio nell'anno, 4 nelle ultime due settimane a Roma, Napoli, Siena, Milano.
NON È UN GIOCO. Il caso dell'uomo che camminava, indisturbato, con un fucile giocattolo alla Stazione Termini, subito evacuata, ritrovato dopo 15 ore dalla segnalazione, riporta in primo piano i dubbi sull'efficienza della risposta in caso di allarme, in un Paese con i nervi a fior di pelle per la minaccia terroristica.
FOTOGRAFIA DELLA CORRUZIONE. Per le mafie, Roma è la città ideale per riciclare denaro sporco con traffici illeciti: la relazione choc del prefetto Gabrielli alla commissione Antimafia, fotografa una capitale ancora poco scalfita dopo lo tsunami giudiziario di "Mafia Capitale", dove i clan la fanno ancora da padrone. Ed è allarme Campidoglio: l'anticorruzione non funziona, infiltrazioni negli uffici.
IL NUOVO SI PUÒ. 600 start-up nate grazie al microcredito e ai fondi stanziati dal Comune di Milano: il capoluogo lombardo è in lizza come capitale europea dell'innovazione. La Commissione europea l'ha scelta tra le città finaliste per avere creato nuove opportunità per l'occupazione. Siamo andati a scoprire come ha fatto.
ANDIAMO A NOZZE. È iniziata la corsa parlamentare sulle unioni civili che dividono in due il paese e la politica. Come finirà? Ci sarà un compromesso e quale? Punto di maggiore frizione tra gli opposti fronti resta l'adozione del figlio del partner. Cioè la questione dei bambini. Parlano Norma Rangeri e il giurista Carlo Cardia .
LA STRADA E LA LEGGE. Se ne parla da due anni, un disegno di legge che rimbalza tra Camera e Senato fino all'ultima clamorosa bocciatura: è scontro infinito sull'omicidio stradale. Mentre i dati rivelano che il 2015 è stato un anno record per la pirateria stradale con aumento di morti e feriti. Le storie, le denunce e una domanda: perché c'è chi non vuole questa legge?
I TIMORI DELL'ILVA. La protesta dei lavoratori dell'Ilva di Cornigliano, a Genova. Blocchi stradali, occupazione della fabbrica, cortei, scontri: a Tv7 le voci degli operai che chiedono al governo di garantire tutti i 1700 posti di lavoro nella cessione dell'acciaieria.
PANE E LIBERTÀ. L'inviato di Tv7 a Kasserine, dove si è accesa la nuova ondata di protesta che scuote la Tunisia. Parlano i familiari del giovane ambulante, Mohamed Bouazizi, che con il suo suicidio fu la scintilla della rivoluzione dei gelsomini. Cinque anni dopo, i tunisini tornano in strada: la libertà non basta - denunciano - se non c'è il lavoro.
UNA MERKEL A TAIWAN. È stata definita l'Angela Merkel dell'Asia: l'elezione di Tsai Ing Wen, nuova Presidente di Taiwan, indipendentista, è un doppio schiaffo a Pechino: è contraria alla riunificazione e diventa la donna di madrelingua più potente della regione. E la nuova battaglia che si apre per l'identità della piccola e democratica Taiwan, è solo l'ultimo problema per il colosso cinese, alle prese con una crescita ai minimi da 25 anni con i contraccolpi alle borse di tutto il mondo.
MI HA VOLUTO MICHELLE. Piace agli Obama e si è esibito alla Casa Bianca. Il giovane compositore e direttore d'orchestra italiano Gabriele Ciampi racconta come è arrivato al successo, i suoi sogni, le sue passioni.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati