RAGAZZI DENTRO”
Di Maria Grazia MAZZOLA
È una nuova emergenza italiana: l’esplosione di violenza e nichilismo dei giovanissimi con le baby gang e i baby boss. I ragazzi raccontano: “Dietro le mafie o il carcere o la morte”.
In Italia un giovane su quattro tra i 15 e i 19 anni non studia e non lavora ma al sud i dati esplodono: oltre il 30% i ragazzi invisibili.
Dalle estorsioni allo spaccio di droga, i minori a rischio sono preda dei clan a Bari. Il racconto testimoniale dell’aggressione mafiosa subita da Maria Grazia Mazzola mentre poneva domande al clan Caldarola-Laera sui loro figli.
Cosa c’è dietro i raid del branco di adolescenti che hanno insanguinato Napoli? Abbiamo intervistato la Procuratrice per i minori di Napoli Maria de Luzenberger e siamo entrati nel carcere di Nisida dove sono rinchiusi gli aggressori.
Il programma ‘Liberi di Scegliere’ del Tribunale per i minori di Reggio Calabria oggi diventato protocollo nazionale: parlano i figli dei boss che lasciano le ‘famiglie’ per essere affidati a famiglie di volontari del nord formate da ‘Libera’.
Il popolo di volontari, maestri e preti di strada che vanno a cercare i giovanissimi in difficoltà. Da don Luigi Ciotti a don Claudio Burgio della comunità Kairos di Vimodrone, da Cesare Moreno presidente dell’associazione ‘Maestri di strada’ di Napoli, a don Gino Rigoldi cappellano dell’Istituto di pena minorile Beccaria, a don Armando Zappolini presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di accoglienza con 16.000 operatori e 7000 volontari, a don Francesco Preite del ‘Redentore’ dei Salesiani di Bari.