TG1

TG1 TV7 del 14 febbraio 2014

  • Andato in onda:15/02/2014
  • Visualizzazioni:

I duellanti. La sfida tra Enrico Letta ed Matteo Renzi all'ultimo atto: un duello tutto interno al Partito Democratico iniziato due mesi fa che ha come posta in gioco la tenuta del governo e il futuro della legislatura.
"Susanna tutta panna" non abita più qui. Chiude a Caravaggio lo stabilimento della Invernizzi Galbani, dal 1928 uno dei simboli del made in Italy: la francese Lactalis, che detiene il marchio, trasferisce altrove i 218 dipendenti e manda a casa chi era assunto con contratti determinati. Viaggio di Tvsette tra chi perde il lavoro e chi deve rivoluzionare la propria vita per conservarlo.
C'era una volta Carosello. E le solide famiglie di imprenditori italiani. L'Italia del "boom economico" orgogliosa dei march famosi che riempivano le nostre tavole. E ora dove sono andati a finire?
Stop al bullismo. A Tvsette, parla la madre di Andrea Spezzacatena, il 15enne schernito dai compagni come "il ragazzo dei pantaloni rosa", che si è ucciso un anno fa. La storia di due genitori la cui figlia è stata vittima di bullismo. E poi i racconti degli adolescenti tra l'inconsapevolezza del cyberbullismo e la sofferenza che procura la violenza che si scatena sul web.
L'impotenza dei sindaci. Siamo andati a Volterra, una delle città più colpite dall'ondata di maltempo in Toscana, con le sue splendide mura medievali franate e le famiglie sfollate. Tra paura di nuove piogge e rassegnazione. I soldi ci sono ma non possono essere spesi, denunciano i sindaci, a causa del Patto di stabilità, al quale chiedono una deroga.
La "rivoluzione" di papa Ratzinger. Un anno fa le dimissioni dal pontificato. L'annuncio in lingua latina, l'11 marzo, l'uscita dal palazzo apostolico, il 28 febbraio. A Tvsette il racconto di quei giorni, come li ha vissuti l'uomo che stato più vicino a Benedetto XVI, Padre Georg.
Lo chiamano Don Matteo. Entra nelle baracche dei diseredati, visita i campi rom, accoglie disoccupati, anziani, alcolisti. E ha creato una comunità in una villa confiscata alla mafia. A Tvsette la storia di un giovane prete che per coraggio e dedizione è diventato per tutti Don Matteo, il protagonista della serie televisiva di RaiUno.
La pasta e la seta. I segreti degli spaghetti "made in Cina": quella della pasta è una delle tradizioni più antiche, una storia che si è diffusa in tutto il mondo, quattromila anni fa, attraverso la via della seta
Da "Mi sono innamorato di te", di Luigi Tenco, a "Il Postino" di Renzo Rubino che a Sanremo l'anno scorso parlava di amore omosessuale: com'è cambiato l'amore nella canzoni italiane? E come riflette i mutamenti della società? Nel giorno di San Valentino, a Tvsette i brani più celebri che hanno fatto commuovere ed cantare l'Italia.
E cosa ci riserverà Sanremo? Ne parliamo con due mattatori della televisione, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, il loro sarà un Festival all'insegna della Bellezza, promettono, e con i direttore musicale Mauro Pagani che scommette tutto sulla qualità delle canzoni.
Gli 80 anni di Mary Quant. Stilista anticonformista e ribelle, con l'invenzione della minigonna, nei primi anni Sessanta, ha rivoluzionato il costume.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati