TG1

TG1 TV7 del 18 Aprile 2015

  • Andato in onda:18/04/2015
  • Visualizzazioni:

Stragi annunciate. Centinaia di edifici pubblici sono ad alto rischio, a cominciare dalle scuole. Dopo i casi di Ostuni e Olbia, allarme e paura in Calabria, la regione a più alto rischio sismico d'Italia. Del tutto impreparata ad affrontare l'emergenza con piani di protezione civile inesistenti o inadeguati. Di poche settimane fa, la denuncia dell'ex capo della protezione civile Gabrielli : "la Calabria non mi fa dormire la notte".
Abbandonati. In Italia, 17 milioni di persone sono a rischio povertà ed esclusione sociale. A Tv7 le storie di chi non arriva alla fine del mese: quarantenni e cinquantenni laureati, diplomati, senza lavoro e senza un tetto. Ma anche anziani con la pensione minima in camper per strada, ex imprenditori falliti, clochard e giovani semi invalidi senza un reddito. Hanno trascorso l'inverno al freddo perché dopo l'inchiesta Mafia Capitale sono stati bloccati i finanziamenti delle cooperative che li assistevano. Gli unici che hanno cura di loro sono i volontari e la Chiesa dei poveri di Papa Francesco: Antonio, per una vita clochard, racconta il suo incontro col Papa .
Polemiche in galleria. Crepe nei muri e polveri nelle case. Attorno al cantiere Tav cresce il disagio degli abitanti di Firenze. Sotto accusa la nuova stazione sotterranea in costruzione a quaranta metri di profondità, a due passi da Santa Maria Novella. II viaggio di Tv7 nei cantieri dell'alta velocità ferroviaria dopo l'arresto di Ettore Incalza e altri manager dei lavori pubblici.
Tragedia senza fine. Non si arresta l'odissea dei migranti su barconi di fortuna verso l'Europa e le coste italiane. Ed è strage continua, tra scafisti-aguzzini senza scrupoli e persone disperate, ammassate su gommoni, che nel mare trovano quotidianamente la morte. Le telecamere di Tv7 a bordo delle motovedette della Guardia costiera nel Canale di Sicilia.
La sfida. Sulla nuova legge elettorale è scontro frontale. Renzi non arretra di un centimetro e mette sul tavolo la caduta del governo e le elezioni anticipate. Nel Pd si arriva al braccio di ferro definitivo
Terza giovinezza. Con oltre il 21 per cento della popolazione over 65, l'Italia è il secondo Paese più vecchio al mondo. Ma investire sugli anziani significa risparmiare in servizi e costi sanitari, come dimostra il caso di Udine, diventata capofila del progetto "invecchiamento attivo" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gruppi di cammino, corsi di ogni genere, seminari interattivi per mantenere viva la memoria. Gli anziani in salute "restituiscono" a loro volta servizi alla comunità.
Vivere in Nigeria. Un anno fa, in Nigeria, Boko Haram portò via 276 studentesse: di loro non si sa nulla e le famiglie non si arrendono. Tv7 è andato nel Paese, dopo la vittoria a sorpresa di un generale musulmano sul presidente uscente, il cattolico Jonathan Goodluck. I contrasti, la difficile convivenza tra nord musulmano - governato dalla sharia - e sud cristiano. Tra affari delle multinazionali ed estrema povertà degli abitanti, con la corruzione endemica e la minaccia di Boko Haram.
Il mondo visto da "periscope" - E' già mania "periscope": dopo due settimane, l'App per Iphone che permette di mandare in diretta streaming, comunicandolo su twitter, quello che si riprende da cellulari, ha fatto il record di contatti. Ma cosa cambia o cambierà nelle nostre vite?"Devo tutto a Violetta". Osannata dai fans di tutto il mondo, Lodovica Comello , poliedrica attrice della telenovela argentina "Violetta", si racconta a Tv7. Friulana, 25 anni, si è affermata al provino con uno spagnolo maccheronico per ritrovarsi a Buenos Aires in un cast internazionale. Il segreto del suo successo? Il duro lavoro…L'importante è essere se stessi. Non insegue la facile popolarità e aspetta il suo momento: Marco Guazzone, 26 anni, voce fuori dal coro, racconta a Tv7 come, partendo dal cuore di Roma, è arrivato a lavorare con lo storico produttore di Paul McCartney. Ore di studio al pianoforte, nella storica casa della nonna, Studi classici, conservatorio, un animo romantico e l'impegno per la solidarietà.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati