TG1

TG1 TV7 del 11/03/2016

  • Andato in onda:12-03-2016
  • Visualizzazioni:



OSTAGGI PER SEMPRE. Dubbi, contraddizioni e retroscena sulla morte di Salvatore Failla e Fausto Piano , i due tecnici dell’azienda Bonatti rapiti a luglio e uccisi in uno scontro a fuoco venerdì scorso. Reportage dalla Libia, dove sotto la bandiera della lotta al terrorismo si regolano i conti interni.

LA BANALITA’ DEL MALE. Ucciso a colpi di martello e coltellate, dopo le sevizie, Luca Varani aveva solo 23 anni. A TV7 il racconto del mostruoso omicidio a Roma, protagonisti due ragazzi , tra uso di alcool, cocaina e psicofarmaci .”Volevamo sapere cosa si prova ad uccidere, cercavamo uno qualunque per fargli del male”. Lo shock del quartiere Collatino dove uno dei killer viveva.

C’ERA UNA CASA. A che punto è l’emergenza casa, a Roma, dopo lo scandalo di “affittopoli”? tra sfratti e occupazioni, le storie di chi, dopo il lavoro, ha perso anche un tetto, di chi ha la casa pignorata per le rate del mutuo non pagate , di chi vive nei residence e rischia di finire per strada.

CORTA O LUNGA? Meglio orario prolungato e sabato libero o orario ridotto ma tutti sui banchi anche il sabato? Lo abbiamo chiesto a dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, studenti ed esperti. A confronto due modelli di liceo della capitale.

VELENI IN SARDEGNA. Inchiesta sullo stabilimento ex Enichem di Ottana, in Sardegna. Una storia che ricorda quella di Casale Monferrato. Anche qui, decine di persone muoiono ogni anno, sia tra gli ex operai sia tra i residenti, a causa della massiccia presenza di amianto e altre sostanze tossiche e il polo industriale è stato solo parzialmente bonificato.

MONTALBANO E I SUOI FRATELLI. La passione degli italiani per i commissari catodici non è nata con Montalbano ma con la grande signora della fiction poliziesca: sua maestà la televisione. Gli antenati di Montalbano sono Gino Cervi, il tenente Sheridan, l’ispettore Sarti e il commissario Corso.

NEOLOGISMI MANIA. Dopo il caso ‘petaloso’, neologismo inventato da un alunno delle elementari, l’Accademia della Crusca è stata subissata da centinaia di segnalazioni e nuovi termini: sono in molti a chiedere un riconoscimento accademico per parole inedite. Si tratta di un fenomeno che influenzerà il nostro vocabolario? Come sta cambiando l’italiano? E la Crusca come risponde alle istanze di cambiamento della nostra lingua?

IL RECORDMAN DEGLI 8000. A TV7 parla l'alpinista Simone Moro, che dopo la recente conquista invernale del Nanga Parbat (8126 metri in Himalaya) è diventato il primo uomo a realizzare quattro prime scalate invernali sulle montagne piu' alte della terra. ‎La forza del sogno, la sfida a ciò che appare impossibile, i progetti per il futuro.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati