TG1

TG1 TV7 del 08 Maggio 2015

  • Andato in onda:11/05/2015
  • Visualizzazioni:


Cambi di stagione
L'ultimo addio è quello di Pippo Civati che lascia il PD sbattendo l'uscio, ma le porte girevoli del Parlamento hanno già registrato, in questo scorcio di legislatura, centinaia di cambi di casacca.
La crisi dei centri commerciali: uno dei leader della grande distribuzione, Auchan, minaccia 1500 licenziamenti, poi la trattativa, i ripensamenti, comunque segnali di un momento difficile, dopo anni di enorme espansione e arricchimento, del modello "centro commerciale". Il "Quinto Stato". Freelance, partite Iva, atipici, a contratto, a chiamata: sono tre milioni e mezzo, in Italia e in ogni area del lavoro. La metà guadagna meno di 15 mila euro lordi l'anno. Ora si coalizzano per ottenere diritti e tutele.
Paradosso cibo. Assicurare a tutta l'umanità un'alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile. E' la grande scommessa di Expo 2015 che si giocherà nei prossimi mesi. Breve viaggio nei temi dell'Esposizione universale tra fame ancora da sconfiggere, squilibri economici da correggere, sprechi da eliminare e soluzioni da trovare per l'agricoltura del futuro.
Il divorzio breve anche in Italia: non c'è più bisogno di andare all'estero per divorziare, abbattuti i tempi di attesa per ottenere lo scioglimento definitivo del matrimonio: 6 mesi in caso di separazione consensuale, un anno per quelle giudiziali. Tv7 incontra l'avvocato che per anni si è battuto con la Lega italiana per il divorzio breve.
Bipartitismo addio. Attesa e incertezza per il voto in Gran Bretagna dove la frammentazione politica incalza. Tra rischio ingovernabilità e voglie secessioniste della Scozia: uscirà dalle urne una maggioranza parlamentare?
Sognando Berlino. L'Europa e l'immigrazione, viaggio fra le realtà e le difficoltà di una nazione miraggio per tanti disperati che abbandonano l'Africa: la Germania.Il mondo del carcere: entra il pubblico con le "cene galeotte" e gli "aperitivi galeotti" a Volterra e Sollicciano , detenuti fianco a fianco con chef stellati, il ricavato in beneficienza. Esempio concreto di reinserimento nella società.
Il sorriso dell'arcobaleno. Viaggio di Tv7 nel grande delta del Bangladesh dove vivono milioni di persone senza istruzione e sanità. La storia di Runa Kan, una donna che ha portato in quelle zone navi-ospedale dove lavora il team italiano di "emergenza sorrisi": chirurgi, infermieri, anestesisti volontari che, operando il labbro leporino, trasformano l'esistenza dei bambini che altrimenti sarebbe segnata dalla malformazione.
Note materne: viaggio nel canzoniere italiano alla ricerca delle molte facce della figura materna in attesa della festa della mamma.Capitani coraggiosi: due amici, di grande successo, Gianni Morandi e Claudio Baglioni si preparano a salire sul palco per 10 volte insieme, a Roma. Titolo del concerto "Capitani coraggiosi". Vogliono cantare il senso dell'avventura e la voglia di vivere e sui social network, fra i fans, c'è già una grande attesa.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati