TG1

TG1 TV7 del 04/03/2016

  • Andato in onda:05-03-2016
  • Visualizzazioni:



SALVATORE E FAUSTO. Le ultime notizie dalla Libia dopo la morte di Salvatore Failla e Fausto Piano, gli ostaggi italiani, utilizzati probabilmente come scudi umani da un gruppo armato legato all'Isis, uccisi nel corso di uno scontro a fuoco con milizie filogovernative. Il timore per la sorte degli altri due ostaggi della stessa impresa, la Bonatti, alla quale appartenevano le vittime. La strategia di espansione dell'Isis all'interno della Libia sempre più in preda alla confusione.

LE MANI SULLA CITTA'. Milioni di euro, provenienti da affari illeciti, riversati nella Capitale e investiti attraverso prestanomi e imprenditori compiacenti: così le cosche calabresi si impadronisco del territorio. Alberghi, ristoranti, gioiellerie usati come 'lavanderie' per il danaro sporco. Mentre gli storici commercianti romani, stretti nella morsa economica, sono costretti a vendere la propria attività.

DIRITTI E PROSPETTIVE. Dopo lo stralcio dal decreto legge sulle unioni civili da parte del Senato della stepchild adoption, inchiesta di Tv7 sullo stato della adozioni in Italia. Quali prospettive per le coppie di fatto, i single e le famiglie arcobaleno?

CASE IMPOPOLARI. Paura fra gli abitanti delle case popolari di Milano. Una parte degli appartamenti potrebbero essere venduti. Tv7 fra gli inquilini che non vogliono lasciare per alcun motivo la loro abitazione e con i dirigenti dell'Aler che rassicurano e garantiscono le massime tutele.

CHI STA CON CHI. Un po' depresse, un po' sconfitte, ma ancora grandi e magnifiche Roma e Napoli votano domenica per le primarie del centrosinistra. Primo passaggio elettorale che porterà a scegliere il candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative di primavera. I candidati democratici ce la metteranno tutta per regalarsi il loro "super martedì" ma a poco più di due mesi dal voto la confusione regna sovrana a destra e sinistra.

VELENI IN SARDEGNA. Inchiesta sullo stabilimento ex Enichem di Ottana, in Sardegna. Una storia che ricorda quella di Casale Monferrato. Anche qui, decine di persone muoiono ogni anno, sia tra gli ex operai sia tra i residenti, a causa della massiccia presenza di amianto e altre sostanze tossiche e il polo industriale è stato solo parzialmente bonificato.

CHINATOWN ALLA ROMANA. Centinaia di attività commerciali cinesi distribuite in poche decine di metri e nuovi commercianti che arrivano dal Bangladesh e dal Pakistan. Quasi scomparsi i negozi made in Italy. E' la trasformazione multietnica dell'Esquilino, uno dei quartieri storici della Capitale.

GIUSTIZIA E TUTELA. Le polizie di tutto il mondo hanno la necessità di risalire ai dati dei più popolari strumenti di comunicazione, ma Facebook, Apple, Google e tutti gli altri si rifiutano di fornirli. Il numero due di Facebook in Brasile è stato addirittura arrestato per non aver fornito la chiave per accedere a conversazioni via WhatsApp fra spacciatori di droga. E' solo l'inizio di uno scontro fra necessità di giustizia e tutela dei dati personali. Tutto nasce dalle rivelazioni di Snowden, che hanno portato le aziende hitech a crittografare i nostri dati per non renderli accessibili in modo indiscriminato.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Navigazione alternativa dei video correlati