TG1

TG1 TV7 del 27 febbraio 2015

  • Andato in onda:28-02-2015
  • Visualizzazioni:



GRECIA, 4 MESI PER (R)ESISTERE. VIAGGIO DELL’INVIATO DI TVSETTE, PER CAPIRE COME SI VIVE DOPO LE PROMESSE CHE TSIPRAS HA FATTO IN CAMPAGNA ELETTORALE AI CITTADINI, E ORA ANCHE ALL’EUROPA. SU UNA POPOLAZIONE DI 12 MILIONI, QUASI 4 MILIONI DI POVERI E ALTRI DUE MILIONI E TRECENTO MILA PERSONE RISCHIANO DI ENTRARE NEL BUCO NERO DELLA MISERIA. LE STORIE DI DIGNITÀ E DI SOLIDARIETÀ DI UN PAESE CHE NON SI ARRENDE AL DECLINO.

MORTI ANNUNCIATE. COSÌ I MEDICI DEFINISCONO LE VICENDE DI MALASANITÀ IN SICILIA, DOPO LA TRAGICA FINE DI NICOLE, LA NEONATA MORTA IN UNA CLINICA PRIVATA DI CATANIA. LA REGIONE È TRA QUELLE CON UN'ALTA CONCENTRAZIONE DI CENTRI CHE EFFETTUANO MENO DI 500 PARTI L'ANNO, LIVELLO MINIMO PER GARANTIRE UN'ASSISTENZA ADEGUATA A MAMMA E BAMBINO. LE NOSTRE TELECAMERE SONO ENTRATE NEI PUNTI NASCITA CONSIDERATI SOTTO GLI STANDARD CHE DOVREBBERO CHIUDERE E INVECE CONTINUANO A FUNZIONARE COME QUELLI DI PATERNÒ E NICOSIA. IL RACCONTO DEI MEDICI CHE LAVORANO CON GRANDE DIFFICOLTÀ E L’INTERVISTA A LUCIA BORSELLINO, ASSESSORA ALLA SALUTE DELLA REGIONE SICILIA.

IL ROSSO E IL NERO. LA FINE DEL PATTO DEL NAZARENO, VERA O PRESUNTA, HA RISVEGLIATO DAL LORO SONNO LEGGERO I DUE HIGHLANDER DELLA POLITICA ITALIANA: LA SINISTRA ANTAGONISTA E LA DESTRA LIBERALE. CON QUALI PROSPETTIVE? APERTA LA CACCIA AL DEPOSITO UNICO NAZIONALE PER I RIFIUTI NUCLEARI. AD APRILE SARÀ PUBBLICATA LA CARTA DELLE AREE POTENZIALMENTE IDONEE, DA GIUGNO IL CONFRONTO CON LE AMMINISTRAZIONI LOCALI ED ENTRO FINE ANNO LA DECISIONE FINALE DEL GOVERNO: DOVE SARANNO DESTINATI 90 MILA METRI CUBI DI RIFIUTI RADIOATTIVI SPARSI ORA IN 24 SITI TEMPORANEI, NON TUTTI IN CONDIZIONI DI SICUREZZA? LE TELECAMERE DI TVSETTE NEL SARCOFAGO DI ROTONDELLA IN BASILICATA E NEL CUORE DELLA CENTRALE "ENRICO FERMI", IL PRIMO REATTORE ITALIANO ENTRATO IN FUNZIONE 50 ANNI FA A TRINO VERCELLESE OGGI IN FASE DI SMANTELLAMENTO.

A VOLTE RITORNANO. UNO SPIRAGLIO DI LUCE, NON CERTO UN FENOMENO. MA 80 AZIENDE ITALIANE SONO TORNATE A CASA, DOPO ESPERIENZE ALL’ESTERO NON PRIVE DI DELUSIONI. TORNATE A FARE BUSINESS, NON BENEFICIENZA, COME GLI IMPRENDITORI RACCONTANO. MA INTANTO I FATTURATI CRESCONO E AUMENTANO I POSTI DI LAVORO. UN PO’ DI OSSIGENO, IN AREE DI PARTICOLARE SOFFERENZA, COME VENETO E SARDEGNA.

PALERMO. L’UNIONE FA LA FORZA. 34 DIPENDENTI RILEVANO IL CENTRO COMMERCIALE SEQUESTRATO PERCHÉ IN ODORE DI MAFIA. SALVANO IL LAVORO E LO CREANO PER ALTRI, IN UN CIRCOLO VIRTUOSO.

DAL CERN ALLA GUERRA AL TUMORE. UN ACCELERATORE DI PARTICELLE, COME QUELLO DEL CERN, CHE BOMBARDA I TUMORI RESISTENTI A TUTTE LE ALTRE RADIOTERAPIE. È L’ULTIMA FRONTIERA DELLA LOTTA AL CANCRO. INVENTATA DAI GIAPPONESI, QUESTA NUOVA TERAPIA SI SOMMINISTRA IN QUATTRO CENTRI AL MONDO. UNO DI QUESTI È IN ITALIA, A PAVIA. CI SIAMO ANDATI. STORIA DI UN’ECCELLENZA ITALIANA.

CUCINARE LA MONTAGNA. AGRICOLTURA AD ALTA QUOTA, PIÙ CHE BIOLOGICA, VICINA AI RITMI DELLA NATURA E AI SOGNI DEI GRANDI CUOCHI. VIAGGIO IN ALTO ADIGE ATTRAVERSO I GUSTI E I PROFUMI DELLA CUCINA DOLOMITICA.

LA BANCA DELLA REPUTAZIONE. LA REPUTAZIONE, INDIVIDUALE E AZIENDALE È, NELL’ERA DI INTERNET, UNA VERA E PROPRIA “MONETA”. COME ESSERE CERTI CHE LA REPUTAZIONE SUL WEB CORRISPONDA ALL’EFFETTIVO VALORE DELLA PERSONA O DELL’AZIENDA? STA NASCENDO UNA VERA E PROPRIA BANCA DELLA REPUTAZIONE BASATA SU DOCUMENTI CERTIFICATI. UN SISTEMA MONDIALE NATO DA UN’IDEA ITALIANA, DA UN CINQUANTENNE CHE SI È REINVENTATO UN LAVORO.

SOCCORSO A PAGAMENTO? FAR PAGARE IL SOCCORSO ALPINO: ANCHE LA LOMBARDIA VUOLE UNIRSI ALLE REGIONI DOVE IL SERVIZIO È GIÀ A PAGAMENTO, COME VAL D’AOSTA, VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE. L’INVIATO DI TVSETTE HA SEGUITO UN INTERVENTO IN ALTA VAL DI FASSA E SENTITO IL PARERE DELLE GUIDE ALPINE.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati