TG1

TG1 TV7 del 27 marzo 2015

  • Andato in onda:28-03-2015
  • Visualizzazioni:



La strage dell'Airbus. L'ipotesi shock del suicidio del copilota che avrebbe portato alla morte 150 persone schiantandosi sulle Alpi. Il racconto del nostro inviato dal luogo di un grande trauma collettivo per l'Europa. La voce di coloro che fanno una delle professioni più delicate e sottoposte a forte pressione. I piloti.

Finire dolcemente. Secondo l'Istituto Mario Negri ogni anno in Italia sarebbero ventimila i malati terminali che muoiono con l'aiuto dei medici e, quasi sempre, con l'assenso dei familiari. In Europa, il suicidio medicalmente assistito è legale solo in Belgio, Olanda e Lussemburgo, e depenalizzato in Svizzera. A Tv7 le storie di chi ha vissuto, in famiglia, il dolore di una scelta compiuta all'estero e la voce di chi aiuta, in Svizzera, i malati terminali italiani che scelgono la "dolce morte".

Ricomincio da tre. Destra e sinistra, con la loro promessa di formare il bipolarismo perfetto nella nascente Terza repubblica, si frantumano invece ulteriormente creando al loro interno una terza area politica. Un passo avanti o indietro nell'Italia a trazione renziana?

Fisco lunare? E' conto alla rovescia per il 730 precompilato: venti milioni di contribuenti, dipendenti e pensionati, dal 15 aprile, alla prova con pin e password per accedere alla dichiarazione dei redditi on line. Una novità tesa alla semplificazione che rischia però di complicare la vita soprattutto ai più anziani.

Storia di Dodo'. Domenico Gabriele aveva dieci anni e stava giocando a calcetto con suo padre. Il fuoco incrociato di un regolamento di conti tra uomini della 'ndrangheta lo ha ucciso, quasi sei anni fa. Parlano i genitori, che attendono a maggio il giudizio della Cassazione sugli assassini. Il 70 per cento delle vittime innocenti delle mafie, in Italia è ancora senza giustizia.

Bottino di guerra. I migranti africani sono le prime vittime della guerra civile esplosa in Libia nove mesi fa. Tv7, che per prima aveva filmato le inumane condizioni di uno dei centri di detenzione libica, è tornata in quell'inferno per capire come sta cambiando il traffico umano dalla Libia all'Europa.

La voce dei senza voce. A 35 anni dall'assassinio di monsignor Oscar Romero, ucciso mentre celebrava messa dagli "squadroni della morte", Tv7 è andato tra la sua gente, che ha riempito le strade di San Salvador, in attesa della beatificazione avviata dal papa per il vescovo martire, che denunciava l'ingiustizia sociale del suo popolo e non ebbe paura di sfidare il regime militare.

Il muro della forza - mentre ancora si attende il varo in Parlamento della legge che introduce il reato di omicidio stradale, Tv7 è andato in ospedale a Palermo fra i ragazzi vittime di incidenti. Il racconto di chi ce l'ha fatta, di chi è uscito dal coma. Su un muro le struggenti scritte di speranza dei parenti e degli amici.

Vino verde. in Italia è boom di vini biologici, biodinamici e vegani. Sono più di 500 le aziende che lo producono e ogni giorno se ne aggiungono altre. a volte una necessità ma anche la scelta di andare incontro ai nuovi gusti dei consumatori.

Non chiamatelo disco. Jovanotti racconta a Tv7 il suo nuovo album e il suo modo di intendere oggi la musica, le canzoni e la scrittura.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati