TG1

TG1 TV7 del 9/10/2015

  • Andato in onda:14-10-2015
  • Visualizzazioni:



L'INCUBO DEL FANGO.
Il 90,1 per cento dei comuni italiani ( 7294 su 8092), ossia più del 15 per cento del territorio italiano - secondo gli ultimi dati dell'Ispra - è a rischio idrogeologico. L'inviata di Tv7 a Olbia dopo l'alluvione: stesse case già devastate due anni fa, stesso ponte a far da tappo nello stesso canale ad alto rischio, stessi militari dell'Esercito a soccorrere le stesse famiglie aiutate nel 2013. Stesse richieste di interventi rimaste inascoltate. Viaggio nell'Italia delle alluvioni sempre uguale a se stessa.

VITA DA PENDOLARI. Tra disagi e ritardi, l'odissea quotidiana di chi ogni mattina deve andare al lavoro con i mezzi pubblici. Da Roma a Milano le voci e le storie di coloro che non si rassegnano a treni sporchi, poco frequenti, in eterno ritardo, e all'interruzione dei servizi.

STRATEGIE DI MOVIMENTO . A due anni dallo sbarco, in Italia, delle società di car sharing, mezzo milione di italiani ha scelto questa modalità per muoversi nelle città, in sostituzione di taxi e mezzi pubblici. Milano si conferma la regina, seguita a ruota da Roma, con quasi 200mila iscritti e oltre mille vetture condivise. Tv7 ha testato il servizio di car sharing nella capitale.

INSULTOPOLI. C'era una volta l'accusa pesantissima di malafede o quel "piove governo ladro" che nel '900 rappresentava la massima forma di volgarità nella politica. Nulla di banalmente maleducato come gli insulti sessisti infilati fra i velluti e gli stucchi di palazzo Madama, all'apice della discussione parlamentare sul futuro assetto istituzionale del Paese.

A QUALUNQUE PREZZO. L'Italia resta al terzo posto in Europa per morti sul lavoro. Il settore più colpito è quello delle costruzioni. Uno spaccato della realtà al Sud, tra cantieri insicuri dove, pur di lavorare, gli operai accettano qualunque tipo di condizione, anche la paga in nero. A Tv7 i video amatoriali che testimoniano i pericoli che corre chi lavora a 20 metri d'altezza, senza alcuna dotazione di sicurezza e il racconto dei familiari di vittime del lavoro: "noi abbandonati da tutti e senza giustizia".

I RISCIO' E LA PAURA. Reportage di Tv7 dal Bangladesh. Chi sono gli assassini di Cesare Tavella il cooperante italiano ucciso in un agguato mentre faceva jogging? L'Isis ha rivendicato l'attentato, ma il Ministro dell'Interno del Paese asiatico smentisce. La paura dello stato islamico è comunque fortissima anche in questo Paese dove il 90 per cento della popolazione è musulmano e dove gli attentati dell'Isis vengono vissuti come un tentativo di destabilizzare l'attuale governo.

TU E LEI. Dalla lectio magistralis di Umberto Eco alle riflessioni dell'Accademia della Crusca. E' proprio vero che il dilagare dell'allocutivo "tu", anche quando non ci si conosce, compromette la nostra memoria culturale e storica? Quanto è importante, oggi, la forma espressiva per la sostanza del pensiero? I giovani sono davvero tanto distanti della "buona educazione" linguistica delle generazioni passate? Il parere di Beppe Severgnini che aveva sollevato il problema già dieci anni fa.

RITRATTO DI SIGNORA. A Tv7 Isabella Rossellini parla del tributo a Ingrid Bergman" ,in questi giorni sulle scene parigine. Uno spettacolo dedicato alla madre, accusata di essere una peccatrice che non ha mai voluto abbandonare la carriera e rinunciare ai ruoli di moglie, madre e attrice.

JAZZISTI DELLA COMICITA'. Carlo Verdone e Antonio Albanese al microfono di Vincenzo Mollica al termine delle riprese del film "L'abbiamo fatta grossa" un film che definiscono rocambolesco. Parlano poi di grande complicità, di un affiatamento perfetto e del fatto che si possa ancora ridere molto, anzi - dicono - si deve ancora ridere molto.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati