Radio1, la notizia non può attendere’. Con questo motto, non solo slogan ma autentica strategia rivendicata nelle scelte di palinsesto e nei momenti di pianificazione del lavoro, il canale principe dell’informazione del Servizio Pubblico radiofonico ha rilanciato la sua missione con una programmazione 24 ore su 24 in diretta. In parallelo, il Giornale Radio ha rimodulato l’organizzazione del lavoro, in funzione di un’esigenza sempre più sentita di differenziazione che ha portato alla realizzazione di giornali radio sempre diversi sui tre canali.    
     
         
       
   
       
     
       
 
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Radio1 - Giornale Radio vai giu'

Radio1 - Giornale Radio

Il 2009 è stato l'anno dell'avvicendamento alla Direzione della Testata tra Antonio Caprarica e Antonio Preziosi. Un periodo, dunque, di cambiamenti ai quali la redazione ha saputo reagire con maturità, assicurando continuità nel flusso informativo e rispondendo positivamente alle nuove sollecitazioni.

Si segnalano alcuni dei grandi avvenimenti del 2009 seguiti in tempo reale, con l'impegno diretto, sul terreno, di redattori del Gr e team di Radio1.

Il tragico sisma che ha colpito la popolazione d'Abruzzo, il G8 all'Aquila, il viaggio di Papa Benedetto XVI in Terra Santa e l'alluvione di Messina.

E ancora: l'insediamento del Presidente Obama alla Casa Bianca, il ventennale della caduta del Muro di Berlino e le elezioni in Iran con le proteste popolari, l'aggressione al premier Berlusconi in Piazza del Duomo a Milano, le elezioni europee e quelle amministrative, la Confederation Cup in Sudafrica e la vetrina internazionale, per l'Italia e per la Rai, dei Mondiali di nuoto a Roma. Tutti eventi proposti agli utenti con il massimo dispiegamento di forze, lunghi fili diretti, speciali online, microfoni aperti ai commenti degli ascoltatori, approfondimenti per offrire un completo ventaglio di punti di vista, assicurando un pluralismo di voci.

In particolare, il Giornale Radio rivendica con orgoglio la scelta di essere tornato periodicamente in Abruzzo per stare vicino alla gente e garantire davvero una copertura informativa completa, nello spirito del Servizio Pubblico.

Accanto a personaggi di primo piano della Rete come Enrica Bonaccorti (Tornando a casa, dalle 17.40 alle 19.00) e Maurizio Costanzo (L'uomo della notte, dal lunedì al giovedì, dopo il Gr della Mezzanotte), si sono sperimentati nuovi format in grado di valorizzare le forze interne.
In particolare Start (dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 11.30) ha sviluppato, nello strategico arco orario di metà mattinata, una sinergia tra redazione giornalistica, Rete, team Internet e struttura di Radio1 Musica, capace di intrattenere gli utenti in modo leggero e insieme coinvolgerli tempestivamente sulle notizie dell'ultima ora. Modello poi esportato in altre fasce orarie.

Lo sport, pur in una stagione priva di grandissimi appuntamenti come Olimpiadi e Mondiali di calcio, ha saputo sfruttare il suo patrimonio di esperienza per rilanciare al meglio un evento che ha visto Roma e l'Italia al centro dell'attenzione degli sportivi di tutto il mondo.

Parliamo dei Mondiali di nuoto, dove la Rai era coinvolta come protagonista di forniture e servizi e dove anche il ruolo di RadioRai è stato essenziale per una completa copertura mediatica.

Il grande lavoro di ottimizzazione dei programmi sportivi di Radio1 ha puntato a un irrobustimento di programmi come Zona Cesarini, Sabato Sport e Domenica Sport, sempre più ricchi di ospiti e avvenimenti in diretta e alla valorizzazione di A tutto campo, il quotidiano di approfondimenti sportivi in onda dopo il Gr1 delle 13.00.

Un'autentica rivoluzione ha riguardato Radio1 Musica. La struttura ha risposto alla sfida lanciata dalla Direzione Preziosi accrescendo il profilo generalista del tappeto sonoro sul quale si dipana la programmazione di Radio1.

Al tempo stesso ha anche ridisegnato 'il suono' del canale, contribuendo in modo fondamentale all'ideazione e alla realizzazione di programmi come Start e rielaborando la presenza di ospiti in diretta, artisti di grande qualità, chiamati non solo a cantare e suonare ma anche a raccontarsi e a mettersi a disposizione del pubblico (come in Invito personale).
Sono stati, inoltre, rilanciati i meccanismi di interazione con gli ascoltatori: interventi in diretta, sms, mail.

Radio1 e Giornale Radio hanno moltiplicato anche impegno e visibilità sul web.

In vista del varo di un nuovo sito unificato, previsto nel mese di marzo del 2010, la redazione Internet ha ampliato l'offerta informativa online e contribuito con servizi e interviste alla realizzazione dei Gr e dei programmi. Ha inoltre realizzato dirette streaming da studio e da eventi remoti, seguito con un proprio inviato il Festival di Sanremo 2009 e arricchito l'offerta dei propri podcast.

Ha posto infine le basi per la sperimentazione della radio digitale e per l'utilizzo del cellulare come fonte di informazione attraverso sms e mms.

Una realtà che vedrà la luce nel nuovo anno.