La missione di RaiNet è quella di rendere accessibili a tutti gli italiani le nuove
tecnologie Internet moltiplicando le
occasioni di consumo dei contenuti Rai.
L’attenzione massima al navigatore
costituisce il perno delle linee editoriali
che ispirano la scelta dei contenuti e
la loro collocazione all’interno del
portale, mettendo a disposizione degli
utenti web contenuti organizzati e
proposti secondo la nuova sintassi di
Internet consentendo a Rai di
adempiere sempre meglio alla
propria funzione di Servizio Pubblico.
 
       
         
 
 
 
torna su
RaiNet vai giu'

RaiNet

Più di un miliardo di pagine viste con una media mensile di 5,7 milioni di utenti (rispettivamente +8% e +19% sul 2008) sono i risultati conseguiti dal web Rai nel 2009. Ciò testimonia la crescente sintonia tra tv e web e il crescente apprezzamento del pubblico per l'offerta editoriale proposta.

Particolarmente positivo è il risultato del video portale Rai.tv con oltre 167 milioni di video erogati, il triplo rispetto al 2008.

Gli eccellenti risultati di traffico confermano e al contempo stimolano RaiNet ad andare avanti nella predisposizione di un'offerta editoriale competitiva e di qualità.

La solidità del progetto e lo sviluppo delle attività, in un quadro di attento contenimento dei costi, fanno registrare un risultato economico gratificante per gli amministratori e l'azionista.

Il 10 febbraio 2009 è stato lanciato il nuovo portale Rai.it, progettato e realizzato con i seguenti obiettivi principali:
- conferire una maggiore caratterizzazione della linea grafica alle offerte collegate in modo da veicolare maggiormente la riconoscibilità del brand e dei contenuti Rai da parte degli utenti;
- dare una forte evidenza ai contenuti multimediali disponibili quali simulcast, live radio, dirette live, vodcast e podcast;
- evidenziare la maggiore frequenza di aggiornamento dei contenuti editoriali offerti;
- offrire layout dinamici, modulari, con possibilità di essere personalizzati dall'utente in base a scelte di tipo contenutistico e grafico;
- presentare l'offerta tramite interfacce agili e snelle basate prevalentemente sull'utilizzo di CSS che di elementi grafici;
- dare chiara evidenza degli ultimi contenuti pubblicati sulle piattaforme Rai (ultimi video, ultimi lanci, ultimi podcast);
- implementare le funzioni di ricerca offrendo all'utente la possibilità di fare ricerche libere e avanzate; - implementare un nuovo e più agile utilizzo della barra di navigazione di Rai.it;
- evidenziare le funzionalità di Community presenti.
Il numero di canali in streaming su Rai.tv è sensibilmente aumentato, quasi raddoppiato (da 7 a 13), riscontrando un forte successo non solo in termini di pagine viste e utenti unici ma anche in termini di on-line reputation del prodotto Rai.tv.

La web tv

Un'offerta giornaliera e dedicata, articolata in un bouquet di canali tematici fruibili in qualunque momento della giornata, indipendentemente dagli orari e dalle rigidità del palinsesto tradizionale, sia in modalità lineare che video on demand.

L'offerta dei canali tematici della web tv Rai, Rai.tv, è stata implementata nel corso del 2009 sia sul piano della segmentazione sia su quello della ricchezza e dell'appeal dei contenuti.

Sono giunti a 21 i canali web tematici disponibili on demand su Rai.tv e fruibili in specifici template a cui si accede attraverso il videowall dell'hp Rai.tv e dalla pagina dedicata 'Canali web'.

Un'offerta che ogni volta si rivolge a specifiche nicchie di utenza proponendo quotidianamente un palinsesto di contenuti on demand relativi alla tematica del canale.

Nella seconda metà del 2009, l'offerta si è ampliata con l'aggiunta di nuovi canali, tra cui alcuni tematici dedicati a uno specifico programma o evento. L'offerta attuale pertanto risulta così composta:

- Comici
- Fiction
- Primo Piano
- Rai Music
- Millepagine
- Scienze e Technology
- Viaggi e Paesi
- Rai Kids
- Rai Tween
- 1 su mille
- Anteprima
- Celebrity
- Trenta Secondi
- Ricette in Tv- Salute
- Cinema
- X Factor
- Sanremo
- Mostra del Cinema di Venezia
- Scalo76 Talent
- Miss Italia

Dati di traffico

Durante il 2009, con oltre 900 siti on line (intrattenimento, informazione, siti di servizio), il Portale Rai ha realizzato un nuovo record assoluto in termini di traffico: 1.082 milioni di pagine totali visitate e una media mensile di 5,7 milioni di utenti, con una crescita sul 2008, rispettivamente dell'8% e del 19%.

I video erogati sono stati 162 milioni, in crescita del 300% sul 2008.

I primi siti più visitati sono stati: 1. Rai.tv, con un +93% sul 2008 in termini di utenti unici (e un +252% in termini di pagine viste);

2. la hompage Rai.it, con un +29% sul 2008 in termini di utenti unici e un +12% in termini di pagine viste;

3. RaiNews 24, in salita di una posizione, con un +33% sugli utenti unici e un +20% in termini di pagine viste;

4. RadioRai, in discesa di una posizione, con un -3% sul 2008 in termini di utenti unici ma con un +6% per le pagine viste;

5. Televideo, con un analogo +7% in termini di utenti unici e un -14% per le pagine viste.

Di seguito, si segnalano alcune punte di traffico durante l'esercizio.

L'evento più rilevante del 2009 si è registrato nel mese di febbraio, grazie al lancio dei nuovi Portali Rai.it e Rai.tv (il 10 febbraio) e al 59° Festival di Sanremo, con 102,8 milioni di pagine viste e 6,3 milioni di utenti unici (con incrementi del 10% circa sul mese precedente e del 30% su febbraio 2008).

Altro picco importante si è registrato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, con 310 milioni di pagine viste complessive e oltre 6,5 milioni di utenti unici medi mensili, grazie all'ottimo risultato registrato dal Portale Video Rai.tv e al successo di ascolto dei circa 1.000 brani audio di Sanremo Nuova Generazione.

Il Mercato Internet (escluse le applicazioni come instant messanger, media player, media sharing ecc.) con 22,1 milioni di utenti unici durante il mese di dicembre, registra un incremento del 2% sul mese precedente e dell'8% sull'anno precedente.

Confrontando negli anni le medie mensili di 12 mesi (gennaio-dicembre), il Portale Rai resta stabile, in linea con il trend di mercato.

Per quanto concerne la prevedibile evoluzione della gestione, il 2010 si caratterizzerà con proposte editoriali web 3.0 volte al maggior coinvolgimento degli utenti sul portale Rai.
Tre importanti progetti editoriali caratterizzeranno l'esercizio 2010: il lancio della Replay Tv, l'implementazione del portale Rai Mobile e la realizzazione di una sorta di Social Network Rai.