Rai Trade promuove le proprietà
intellettuali e commercializza i diritti
del Gruppo Rai con lo scopo di
reperire risorse economiche, diverse
da quelle tradizionali del canone e
della raccolta pubblicitaria, operando
su molteplici mercati, in diverse aree
di business e su una molteplicità di
progetti.
 
   
 
torna su
Rai Trade vai giu'

Rai Trade

 

Il valore della produzione del 2009 è stato pari a 79 milioni di Euro con un risultato netto di 2,4 milioni di Euro, in linea rispetto all'esercizio 2008.
Tale risultato, obiettivo di particolare significato tenendo conto della generale e profonda crisi del mercato, è stato resto possibile da numerose iniziative in diversi ambiti.

Lo Sport

Nell'esercizio 2009 i ricavi per le vendite Sport ammontano a circa 22 milioni di Euro, in crescita rispetto al 2008, e hanno contribuito in maniera significativa alla determinazione dei margini aziendali.
I risultati finali sono stati caratterizzati dalle seguenti principali attività:
- la co-distribuzione con Sportfive del Campionato Italiano di Calcio all'estero;
- le gare di ciclismo del pacchetto RCS (Giro d'Italia, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia e Tirreno-Adriatico), le partite casalinghe (amichevoli e di qualificazione) della Nazionale Italiana di Calcio;
- l'acquisizione dei diritti media per la commercializzazione della partita amichevole Nazionale Italiana di Calcio - Nuova Zelanda, disputata in Sudafrica;
- la commercializzazione all'estero dei canali tamatici di Inter, Juventus e Roma che hanno confermato gli ottimi risultati dell'anno precedente.

Edizioni e produzioni musicali

Nell'esercizio 2009 l'area delle Edizioni e Produzioni Musicali ha consolidato il livello delle sue performance, con ricavi conseguiti pari a oltre 19 milioni di Euro.
In dettaglio: colonne sonore, produzioni radio e tv, discografia, musica contemporanea, colta e prosa, media wave (il sistema di comunicazione personalizzabile per la gestione e la diffusione negli spazi pubblici di palinsesti audio, video, immagini e testi).

Commercializzazione Tv, Home Video e Canali tematici

Per quanto riguarda le vendite all'estero, tale settore registra un risultato pari a 5,5 milioni di Euro, nonostante la crisi economica e la scarsità di prodotti seriali di livello internazionale.

Di soddisfazione i risultati ottenuti dal settore Cinema e Fiction delle vendite nazionali, con circa 8 milioni di ricavi e con una crescita significativa legata all'aumento dei ricavi da vendita di licenze.

Nel 2009 le attività di produzione Home Video hanno permesso la distribuzione, attraverso il canale dell'edicola, di 22 collane per un totale di 225 prodotti.

L'attività di distribuzione è stata possibile attraverso il raggiungimento di accordi commerciali con i principali editori italiani. Tra questi:
- una serie di 30 Dvd, distributa dal Corriere della Sera, dal titolo 'Viaggio nella Scienza';
- una collana di 16 Dvd distribuita da La Gazzetta dello Sport e dedicata alla trasmissione SuperGulp andata in onda negli anni '70, per far riscoprire ai giovani i mitici personaggi dei cartoni animati dell'epoca;
- una collana di 16 Dvd dedicata al Giro d'Italia;
- una collana in 13 Dvd, curata da Piero Melograni, dedicata alla Seconda Guerra Mondiale.

Il fatturato dei Canali tematici ha superato i 7 milioni di Euro, inclusi i ricavi della commercializzazione all'estero.

Il numero degli abbonati medi del 2009 è in leggera flessione rispetto a quello del 2008 in quanto la definitiva introduzione sul mercato del digitale terrestre, che ne costituisce la nuova frontiera per la distribuzione, ha comportato l'aumento del tasso di abbandono da Sky da parte dei fruitori dei canali dedicati al calcio.

La tenuta dei ricavi, nell'attuale contesto di congiuntura economica, è stata realizzata tramite il rinnovo del contratto di distribuzione con Sky, rinegoziato durante l'anno, a condizioni significativamente migliori rispetto alle precedenti.
E' stato inoltre sviluppato un piano di rilancio della raccolta pubblicitaria che nel 2008 aveva toccato livelli decisamente non soddisfacenti e che ha portato, con il comune accordo, al cambio della concessionaria.

Il 2008 ha confermato la rilevanza degli accordi quadro conclusi da Rai Trade per la valorizzazione del repertorio Rai, con il consolidamento del livello dei ricavi per oltre 2,5 milioni di Euro. Gli accordi quadro hanno infatti consentito a Rai Trade di diffondere la conoscenza delle Teche e del patrimonio degli archivi.

Le iniziative in ambito New Media Il 2009 ha rappresentato - in confronto con lo scorso esercizio - un anno particolarmente favorevole nell'ambito delle attività di Digital Extension con un significativo miglioramento del fatturato (circa 2 milioni di Euro, rispetto al milione di Euro del 2008) e dei correlati margini. Ciò grazie principalmente alle iniziativa sviluppate di Sanremo Web, Ballando Web, con un impegno di promozione della interazione diretta dei programmi Rai con lo spettatore anche in periodi antecedenti alla messa in onda, offrendo la possibilità a chiunque di poter essere presente sul palco per esibirsi nelle finali di entrambi i programmi.

Delle nuove forme di interazione ne ha beneficiato anche l'offerta web Rai che, per le iniziative sopra riportate, ha ottenuto il record dei contatti e degli accessi sui siti collegati ai due format.

Nel 2009 sono stati inoltre sviluppati i primi giochi a premi (seriali) legati ad Affari Tuoi, la Prova del Cuoco e L'Eredità, in particolare quest'ultimo con risultati superiori alle attese, e che nella totalità hanno avuto riflessi positivi sui risultati economici.
Da ultimo, va segnalato che il settore Digital Extension ha rilasciato sul mercato la prima applicazione in Italia per i terminali Apple iPhone legata al programma televisivo X Factor e si sta preparando a lanciare quella dell'Isola dei Famosi e della RadioRai.

Cartoons

La tredicesima edizione di Cartoons on the Bay, Festival internazionale dell'Animazione Televisiva, si è svolta per la prima volta a Rapallo e Portofino dal 5 all'8 aprile 2009.

La manifestazione, grazie a una serie di fattori come l'apertura alla crossmedialità, il cambiamento di location e un nuovo piano editoriale di rinnovamento contenuti, ha ottenuto un grande successo di pubblico e stampa. 404 programmi in concorso, provenienti da 46 Paesi, sono stati scelti per la Selezione Ufficiale del Festival. A riprova dell'efficacia della nuova formula, che ha attirato una più ampia platea di sponsor, Cartoons on the Bay è riuscito a portare in Italia per la prima volta Yoshiyiuki Tomino, il creatore di Gundam, e Talus Taylor, il creatore dei Barbapapà.

Manifestazioni promozionali

Anche nel 2009 i Rai Trade Screenings e i mercati internazionali hanno rappresentato il più importante mezzo di comunicazione e promozione di Rai Trade che ha presenziato con la propria forza vendita in circa 25 mercati internazionali, partecipando anche ai più importanti festival e concorsi a premi internazionali.

Consumer product

Nel 2009 il settore Licensing ha confermato i livelli di fatturato dell'esercizio precedente; ancora una volta i marchi che hanno maggiormente contribuito all'ottima performance sono quelli legati ai due programmi che da anni si confermano anche campioni dell'Auditel: Affari Tuoi e la Prova del Cuoco.