Raitalia è la Tv del Servizio Pubblico italiano pensata e studiata per gli italiani all’estero e per chi, non di origine italiana, ama il nostro Paese, la nostra cultura e la nostra storia. Rai Internazionale ha proseguito anche nel corso del 2010 una serie di innovazioni per meglio rispondere alle esigenze di promozione dell’immagine italiana nel mondo e di informazione per gli italiani all’estero. Attraverso una programmazione pluralista e rispettosa dei fusi orari delle aree per i vari continenti irradiati dal segnale, l’offerta è indirizzata a valorizzare la lingua, la cultura, l’impresa italiana, oltre a garantire un adeguato livello d’informazione per le comunità italiane all’estero.
 
 
     
  La Rai è la prima
azienda culturale del
Paese e Raitalia diventa
il veicolo privilegiato di
tutto ciò che è italiano.
 
   
   
torna su
Raitalia vai giu'

Raitalia

Raitalia è distribuita su tutti i continenti con quattro canali diversi (Americhe, Australia, Asia e Africa, Europa e anche in Italia sul canale 804 di Sky). Propone ai telespettatori il meglio della produzione televisiva Rai di ogni genere: dalla fiction all’intrattenimento, dall’informazione all’approfondimento giornalistico fino alle produzioni culturali.

L’offerta televisiva del meglio di RaiUno, RaiDue e RaiTre è completata dalle produzioni originali di Raitalia e, in questo ambito, l’informazione riveste un ruolo fondamentale. A quella quotidiana realizzata da Italia News - un notiziario di informazione autoprodotto e pensato per i connazionali all’estero - si unisce l’approfondimento quotidiano di Italia Focus. Cultura, temi di politica ed economia internazionale, scienza, politiche europee, l’eccellenza italiana all’estero e la Cooperazione internazionale trovano spazio in 30 minuti di approfondimento quotidiano.

Appuntamento con l’informazione anche nella serata televisiva con Italia World, il talk di approfondimento che si occupa dei grandi temi socio-politici d’interesse per gli italiani all’estero.

Le pagine d’informazione si chiudono con quella di servizio, rappresentata da Italia chiama Italia e Sportello Italia, una finestra aperta al servizio degli italiani che vivono all’estero per aiutarli ad affrontare i problemi nel rapporto con la madrepatria. Una rubrica religiosa, Cristianità, conclude l’offerta informativa.

Spazio speciale è dedicato allo sport, che con La Giostra dei Gol racconta agli italiani all’estero il calcio italiano, offrendo anticipi, posticipi e le partite del Campionato di Calcio di Serie A e di Serie B. Nel corso della trasmissione, in onda ogni sabato e domenica, commenti e confronti animano lo studio.

Ai programmi d’informazione si aggiungono quelli della rete.

È proseguita la programmazione di Storie d’Italia, programma studiato e pensato in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, marzo 1861/2011, un’ottima occasione per raccontare la storia del nostro Paese, con grande apprezzamento da parte del pubblico.

Con Made in Italy vengono raccontate le storie e il presente degli uomini che con il proprio lavoro e ingegno hanno fatto e fanno grande il nostro paese agli occhi di tutto il mondo.

Appuntamento quotidiano con L’Almanacco di domani, la rubrica che spazia con le sue numerose pagine dai fatti storici avvenuti in quella tale data ai consigli per il giorno che sta per arrivare.

La cultura e la musica sono di scena ogni settimana con Il Caffè, il salotto dove si alternano i protagonisti del panorama culturale italiano, dal teatro alla letteratura, dalla musica al cinema, alla comicità.

Avvicinare e riavvicinare all’uso della nostra lingua i tanti telespettatori attratti da quest’opportunità, stranieri ma anche italiani o figli e nipoti di italiani, residenti all'estero, è l’ambizione di Parliamo italiano.

Raitalia è anche radio e Internet, ovvero un’offerta mediatica completa.

La radio con gli spazi d’informazione e le trasmissioni storiche di Taccuino Italiano e Notturno Italiano. Taccuino Italiano prosegue il suo viaggio nella letteratura, nell’arte, nella musica, nello spettacolo, nel costume. Notturno Italiano, la trasmissione più antica nella galassia Rai insieme alla Domenica Sportiva, in onda ogni notte tra le 00.20 e le 06.00, ha diffuso la tradizione della musica italiana di tutti i tempi seguendo, anche con collegamenti in diretta, alcune delle più importanti manifestazioni di musica leggera che si svolgono in Italia. L’offerta Radio si chiude con Racconto Italiano, docu-dramma e fiction a puntate che narrano la vita e le imprese d’italiani famosi e amati nel mondo.

Per un’offerta mediatica completa, Raitalia è anche Internet, con due portali, entrambi online anche in versione inglese e spagnola.

Il primo, Rai Internazionale online (www.international.rai.it) è legato alla produzione radiofonica e televisiva dove gli utenti possono consultare i palinsesti e godere della Tv on demand e della radio in streaming. È servizio d’informazione e d’approfondimento sulla programmazione televisiva e radiofonica della televisione pubblica italiana all'estero e sulla diffusione del segnale nel mondo.

Il secondo portale, Italica (www.italica.rai.it) è dedicato alla cultura italiana. Una vera e propria enciclopedia virtuale del nostro Paese dedicata alla storia, agli usi e alla tradizione con l’obiettivo istituzionale di diffondere e promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Nel 2010 Rai Internazionale online e Italica hanno totalizzato circa 20 milioni di pagine viste e circa 4 milioni di utenti unici (dati Nielsen).
La media mensile di traffico è di circa 1.650.000 pagine viste e 320.000 utenti unici.
Il numero totale delle pagine online è di oltre 100.000, circa 200.000 sono le immagini, oltre 8.000 i file audio e video.

La programmazione dei Canali Televisivi (Raitalia Tv), dell’emittente radiofonica (Raitalia Radio) e dei siti web editi da Rai Internazionale segue i criteri ispiratori indicati dalla nuova Convenzione Rai - Radiotelevisione Italiana e Presidenza del Consiglio dei Ministri, sottoscritta nel 2010, in vigore fino al 31 dicembre 2012.