torna su
RaiNet vai giu'

RaiNet

RaiNet anche nell’esercizio 2010 ha perseguito l’ampliamento dell’offerta editoriale, declinata anche sulla piattaforma mobile e I-pad, che ha permesso di realizzare il nuovo record assoluto in termini di traffico (fonte Nielsen):

• una media mensile di 7,4 milioni di utenti unici, con una crescita del 30% rispetto al 2009;
• 1.374 milioni di pagine viste totali, con una crescita del 27% sul 2009;
• 266 milioni di video erogati sulla piattaforma Rai.tv, con una crescita del 60% sul 2009.

Gli ottimi risultati costituiscono allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza. Agli eccellenti risultati economici, peraltro raggiunti in un contesto di grande difficoltà, si unisce il grande successo ottenuto dall’offerta editoriale presente su Rai.it e Rai.tv.

RaiNet ha proseguito le attività iniziate nel 2009, che hanno visto il lancio del portale Rai.it e il rinnovo dell’offerta dei principali siti e portali a dominio Rai. Durante il 2010 si è proseguito il lavoro di ampliamento dell’offerta con il lancio di nuovi prodotti, servizi e contenuti, con il restyling sui siti di nuova produzione e l’adeguamento di quelli già on-line.

In continuità con il nuovo portale Rai.tv lanciato nel 2009, anche nel 2010 si è lavorato per aumentare la qualità e la varietà dei contenuti e servizi offerti dal media portale agli utenti. Nel corso del 2010, l’offerta Vod dei programmi in onda sulle tre reti generaliste è costantemente cresciuta e anche quella connessa a produzioni extra solo per il web Rai; attualmente, sono disponibili in modalità on demand oltre 1.000 programmi, in modalità podcast oltre 100 programmi e vengono pubblicate oltre 450 ore mensili di prodotto on demand disponibile su Rai.tv. organizzato per programmi e tematiche.

Una delle grandi potenzialità del web è quella di consentire agli utenti di partecipare attivamente alla creazione dei contenuti e di condividerli in rete. Anche Rai.tv ha dato spazio a user generated content e stimolato la partecipazione degli utenti attivando contest specifici: tramite una semplice procedura di registrazione e di upload, il portale Rai.tv accoglie i contributi (audio, video, foto) di tutti coloro che desiderano inviare e condividere contenuti personali e partecipare ai contest lanciati.

Un importante progetto in corso di realizzazione è la Desktop Application di Rai.tv, ovvero un’applicazione che si scarica in locale e che consentirà agli utenti di fruire dei contenuti di Rai.tv on demand anche se non sono connessi.

E’ in fase di elaborazione il progetto di upgrade della Videocommunity che permetterà una maggiore integrazione degli strumenti disponibili con i siti e i portali di rete.

Oltre al costante aggiornamento del portale di rete, sono numerosi i siti realizzati nell’ambito dell’offerta della prima rete, nel corso del 2010. Nell’ambito dell’offerta web di Radiofonia, i progetti principali hanno avuto come traccia comune quella dell’integrazione dei contenuti, della razionalizzazione, della presentazione, dell’offerta e della progressiva e continua valorizzazione delle clip audio.

Nel corso del 2010 sono molteplici le fiction e miniserie tv prodotte che hanno avuto una corrispondente offerta web con testi, trame, backstage, fotogallery, videogallery, interviste esclusive ai protagonisti e video chat. Nel corso del 2010 RaiNet ha proseguito l’implementazione dei canali tematici di RaiOn (ex Rai Click): Culture, Spettacolo, News and sport, Fiction, Junior, per la piattaforma Vod Tv, garantendo il refresh settimanale di tutti canali tematici.

Ogni mese l’offerta prevede dei contenuti nuovi e percorsi speciali per ogni canale, per valorizzare eventi televisivi e di attualità, e percorsi metatelevisivi. Inoltre sono state realizzate tutte le attività necessarie per il passaggio di piattaforma (da Fastweb a RaiNet, avvenuta nella prima decade di gennaio 2011).

Il 2010 ha visto RaiNet impegnata anche nell’elaborazione dei progetti editoriali e di architettura dei contenuti relativi all’esposizioni dei contenuti multimediali e non Rai su device mobile: sito Rai Mobile (in corso), applicazione iPhone Tg3 (lanciata), applicazione iPhone Tg1 (lanciata), applicazione iPhone Guida Programmi Rai (lanciata), applicazione iPhone Rai Replay (in corso), applicazione iPhone Rai.tv (in corso), applicazione iPhone Un posto al sole (in corso), applicazione iPhone La Prova del cuoco (in corso).

L’iPad, il nuovo tablet computer lanciato da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet, ha aperto un nuovo mercato. Il primo presidio della piattaforma è consistito nel lancio dell’applicazione gratuita Rai Mondiali Plus. In corso la realizzazione dell’applicazione Rai Replay e l’ottimizzazione di alcuni siti per la navigazione su iPad (es. TG3).

In linea con le evoluzioni delineate dall’analisi del mercato dei New media, è stato avviato un nuovo progetto di presidio dell’offerta sulle Connected Tv, ovvero apparati televisivi in grado di collegarsi alla rete a banda larga al fine di consentire l'accesso diretto ai contenuti televisivi, offerti dai provider online convenzionati, direttamente sul proprio display.

In tal senso, RaiNet ha avviato una prima partneship con Sony, per l’offerta di contenuti on demand. Su Sony Bravia sono stati resi disponibili 6 canali Rai.tv (Comici, Fiction, Rai Kids, Rai Tween, Primo piano).

‘Cittadini’ è l’area di servizio del portale Rai.it che dà spazio e visibilità a diverse campagne di comunicazione promosse da vari soggetti istituzionali (Airc, Lilt, L’Azalea della ricerca, Puliamo il mondo etc.) attraverso la realizzazione di contenuti testuali e multimediali.

‘Junior’ è l’area di servizio del portale Rai.it che dà spazio e visibilità a diversi programmi della Rai per i bambini e per i ragazzi e che presenta un’offerta ricca e articolata creata ad hoc per gli utenti più piccoli. Il progetto più importante è stato quello della nuova Community di Junior, My Junior Rai, il cui lancio è avvenuto a Natale 2010. Numerosi i siti realizzati nell’ambito dell’offerta Junior, nel corso del 2010. Il Portale Rai durante il 2010 ha realizzato un nuovo record assoluto in termini di traffico (fonte Nielsen Site Census by Audiweb) con oltre 1.000 siti on line (intrattenimento, informazione, siti di servizio) con:

• una media mensile di 7,4 milioni di utenti unici, con una crescita del 30% sul 2009;
• 1.374 milioni di pagine viste totali, con una crescita del 27% sul 2009;
• 266 milioni video erogati su Rai.tv, con una crescita del 60% sul 2009.

Questi risultati sono stati ottenuti grazie alle performance registrate dal Portale Video Rai.tv, dall’informazione Rai, in particolare da RaiSport in occasione del Mondiale di Calcio in Sudafrica 2010 a giugno e dal programma Vieni via con me a novembre che ha fatto raggiungere un valore di traffico sul web finora mai registrato dal Portale di RaiTre. Anche la durata media delle visite cresce in maniera significativa: 8 minuti e 22 secondi (+40% circa sul 2009).
Durante l’ultimo anno i primi siti più visitati sono stati:

1 Rai.tv, con un +81% sul 2009 in termini di utenti unici (e un +73% in termini di pagine viste);
2 la home page Rai.it, con un +13% sul 2009 in termini di utenti unici (e un +8% in termini di pagine viste);
3 RaiNews, con un +13% sul 2009 in termini di utenti unici (e un +7% in termini di pagine viste);
4 Rai Sport, che guadagna due posizioni, con un +67% sul 2009 in termini di utenti unici (e un +73% in termini di pagine viste).

Nel 2010 è proseguita l’attività di comunicazione attraverso campagne banner, televisive, radiofoniche, quest’anno particolarmente incentrate sul lancio del singolo prodotto o servizio (es. Rai Replay. My Rai.tv, Rai Music, autopromo interni), grazie anche a una forte e stretta collaborazione con il settore Promozione e Immagine Rai.

Ma l’attività di comunicazione più importante dell’anno ha previsto lo studio e l’apertura di spazi sul web atti a rispondere alle esigenze degli utenti sempre più attivi e utili alla formazione, alla modifica o al consolidamento della brand image. Si è deciso di creare un profilo istituzionale Rai.tv sui diversi social network maggiormente utilizzati (Facebook, YouTube e Twitter).

Su Facebook in particolare, sono stati sviluppati Tab, applicazioni, quiz, gallerie fotografiche sono stati pubblicati alcuni video di particolare interesse per gli utenti (particolare interesse hanno destato le anticipazione della fiction Tutti pazzi per amore).

Il risultato di tutte queste azioni è stato l’incremento del numero di utenti fan della pagina ufficiale Rai.tv (ad oggi sono 28.000 circa) che prevediamo contribuiranno, tramite azioni mirate, a far crescere in maniera organica tutti gli altri canali ufficiali presenti su Facebook.