torna su
Rai ProduzioneTv vai giu'

Rai ProduzioneTv

L'attività della Produzione TV nel 2010, oltre che per la parte ordinaria relativa alla realizzazione e messa in onda dei palinsesti di Reti e Testate, ha garantito la realizzazione e la copertura televisiva di eventi rilevanti quali i grandi appuntamenti sportivi internazionali, produzioni prestigiose trasmesse in mondovisione. Sono proseguiti gli investimenti per il passaggio al digitale e si segnala l'aumento del numero dei canali specializzati. Tutte queste attività sono state affrontate con l'obiettivo di un'ottimizzazione delle risorse interne e di una razionalizzazione dei costi.

Si segnalano in particolare:

Olimpiadi invernali di Vancouver e Paraolimpiadi Invernali X edizione. Le squadre tecniche della Produzione TV hanno curato e garantito con riprese e trasmissioni di alto livello tecnologico, la messa in onda dei maggiori eventi sportivi dal Canada. Circa 7 ore al giorno di sport suddivisi tra RaiDue, RaiTre e Rai SportPiù nel formato HD e 16:9.

Campionati Mondiali di Calcio in Sud Africa (11 giugno/11 luglio). Trasmesse su RaiUno le 25 partite più importanti del Campionato Mondiale e le fasi finali. Nell'offerta trasmissiva, anche un canale in alta definizione (HD) visibile anche via satellite sulla piattaforma Tivù Sat, sul canale 101, grazie a un accordo di sperimentazione tra Rai e Telespazio ed Eutelsat. Si ricorda inoltre l'allestimento tecnico per il Fifa Fan Festival di Piazza di Siena, spazio all'interno del quale è andato in onda su RaiUno il programma Notti Mondiali.

Mondiali di Volley (24 settembre/10 ottobre). Impegnativo il supporto tecnico all'Azienda che in qualità di Host Broadcaster ha diffuso il segnale dell'evento internazionale. Dieci le telecamere a disposizione nel campo di volley con riprese in 16:9, un sistema particolarmente avanzato di replay per rivedere le fasi più esaltanti del gioco, un attento posizionamento dei microfoni per riprese audio estremamente sofisticate. Il tutto trasmesso attraverso RaiSport 1 e RaiSport 2, in totale 42 partite (per ogni giornata di gare la trasmissione di 4 partite: due in diretta alle 17 e alle 21 e due in registrata una alle 23.30 e un'altra la mattina seguente alle 10).

Rigoletto Le vie della musica (4/5 settembre), diretta in Mondovisione. Una produzione imponente di 11 settimane su tre set. L'opera omonima di Giuseppe Verdi è stata trasposta in alta definizione e formato 16:9 in diretta per una spettacolare visione da parte degli utenti con i nuovi schermi, da segnalare la messa in onda della nuova sigla dell'Eurovisione personalizzata con il nuovo logo Rai.

Il lancio dei nuovi Canali specializzati, che vede coinvolto in particolare il CPTV di Torino.

Per l'attività ordinaria è da evidenziare il ritorno della produzione di prima serata presso il CPTV di Napoli con il programma Ti lascio una canzone di RaiUno, realizzato presso l'Auditorium.
Per quanto riguarda gli investimenti tecnici, sono stati avviati nuovi progetti oltre al proseguimento degli adeguamenti tecnologici messi in cantiere negli esercizi precedenti.

Per quanto riguarda l'area News, relativamente al rinnovo del Tg2, è proseguito lo sviluppo di digitalizzazione della Testata; è in via di installazione il 'Sistema integrato di produzione', sistema che riconfigura - ottimizzandoli - i flussi di lavoro e consente la declinazione dell'offerta su diverse piattaforme.

E' proseguita, inoltre, sia presso i Centri di Produzione sia presso le Sedi, l'introduzione del nuovo standard di acquisizione e videoregistrazione in Alta Definizione (HD), basato su disco ottico rimovibile (Blu-Ray). Sotto il profilo del piano di rinnovo delle stazioni satellitari leggere sono stati acquisiti 4 ulteriori mezzi leggeri per le News, con l'intento di rafforzare la presenza Rai sul territorio e ottimizzare il sistema produttivo. E' stata realizzata una regia mobile HD, indispensabile anche per la personalizzazione di eventi sportivi da parte di RaiSport.

Per quanto riguarda le infrastrutture, è in corso la digitalizzazione del Controllo Centrale di Roma su una filiera interamente in Alta Definizione e automatizzabile e l'avvio del progetto di introduzione di tecnologie IT per i processi produttivi. Tale sistema garantirà un efficientamento generale dei processi produttivi consentendo un considerevole abbattimento dei costi relativi ai supporti multimediali in quanto permetterà di creare, lavorare, trasportare e immagazzinare contenuti audio video sotto forma di file informatici.

Per RaiTre in distribuzione regionale è in fase di ultimazione il progetto speciale della messa in onda digitale. Nel corso del 2010 questi interventi sono stati completati in Sardegna, Trentino, Valle d'Aosta e Alto Adige e sono in via di completamento in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria.