Il Tg3 è il telegiornale che unisce
autorevolezza e imprevedibilità,
capace di sorprendere e di uscire
dagli schemi per essere là dove i fatti
avvengono e portare gli spettatori
dentro gli avvenimenti.
   
 
   
       
 
       
    Il Tg3 è il telegiornale
dei cittadini, il
telegiornale della
società, attento alle
tematiche sociali e ai
diritti.
È attento alla politica
ma non al ‘palazzo’ ed è
particolarmente sensibile
ai temi che determinano
la qualità della vita di
tutti i giorni.
 
 
torna su
TG3 vai giu'

TG3

Il Tg3 è immediatamente riconoscibile per il suo essere originale, per l’uso della diretta, per il racconto delle storie. L’impegno è quello di aiutare chi ci guarda a costruirsi una propria opinione fornendo tutti gli elementi utili, le informazioni, i retroscena, i protagonisti. Raccontare i cambiamenti della società, quella che incontriamo sotto casa ogni giorno ma anche quella lontana da noi. Una scelta che viene premiata dal pubblico nonostante il moltiplicarsi delle fonti informative on line che anticipano i media più tradizionali.

L’edizione principale del Tg3, quella delle 19.00, è stabilmente al terzo posto tra le edizioni serali di tutti i Tg. Ottimi anche gli ascolti del Tg delle ore 14.20 e delle ore 12.00, l’unica edizione di un Tg nazionale Rai in onda da Milano. Lusinghieri gli ascolti di Linea Notte, un’ora di informazione in diretta da mezzanotte all’una fortemente innovativa rispetto ai tradizionali Tg notturni. Linea Notte aumenta lo share di oltre un punto (da 7,4% a 8,5% di media annua). Un Tg che racconta la società con i suoi cambiamenti, le contraddizioni e i conflitti; particolarmente attento alle categorie dei cosiddetti ‘soggetti deboli’ che solo marginalmente entrano nei notiziari tradizionali, mentre nel Tg3 trovano attenzione e anche spazi specifici. Il Tg3 Lis realizzato tutti i giorni con il linguaggio dei segni, tradotto in simultanea, da notizie flash per due/tre minuti per telespettatori non udenti.

Dal settembre 2010 lo spazio rubriche in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.27 per la durata di venti minuti è sostituito con Fuori Tg, programma informativo in diretta con ospiti ed esperti in collegamento dalle sedi Rai o dallo studio del Tg3. Fuori Tg si occupa giornalmente dei problemi della gente: dalla salute ai consumi, dall’immigrazione al sociale in genere. La nuova formula rispetto agli ascolti dello scorso anno sta riscuotendo un ottimo successo aumentando di circa due punti di share e circa un raddoppio degli ascoltatori.

Agenda del Mondo con i reportage di politica estera raccontata attraverso storie e vita quotidiana di protagonisti, personaggi anche non famosi ma rappresentativi della realtà.
Sabato Notte è una rubrica che tratta vari argomenti: spettacoli dal vivo, teatro, danza, circo, con ospiti in studio. Pixel si occupa di tecnologia e innovazioni, di Internet e delle questioni legate all’energia e all’ambiente. Persone propone filmati che raccontano in prima persona (senza mediazione giornalistica) storie di vita, di gente comune, ma interessanti per originalità e curiosità.

Il Tg3 ha sempre dedicato una particolare attenzione alla ricerca di nuovi linguaggi necessari per raccontare meglio le notizie; dal 2009 il Tg3 è presente sul web con oltre cento pagine e con la possibilità di vedere on line tutti i Tg, le rubriche settimanali, Fuori Tg e i video inviati dagli utenti.
Stiamo per lanciare nuove proposte editoriali, tale impegno è premiato dalla costante ascesa dei contatti che ogni giorno aumentano com’è visibile del resto dai grafici inviati mensilmente dal marketing di RaiNet.