I canali di Pubblica Utilità
garantiscono una gamma di servizi
articolata in offerte radiofoniche
diversificate: Isoradio, CCISSViaggiare
Informati (tv e radio),
Canali Metropolitani, Filodiffusione.
 
     
       
       
   
       
     
       
 
torna su
Canali di Pubblica Utilità vai giu'

Canali di Pubblica Utilità

Numerose le novità messe in campo, mirate a compenetrare le diverse piattaforme trasmissive e i differenti prodotti editoriali con continue contaminazioni tra un canale e l’altro.

Ampliati gli spazi per la Sicurezza Stradale e la Protezione Civile nell’approfondimento delle tematiche di infomobilità: i conduttori inviati sulle reti stradali e nei luoghi di eventi rilevanti da un punto di vista meteorologico e di viabilità.

Il palinsesto mattutino è focalizzato sulle problematiche legate al cittadino: tutte le mattine feriali si affrontano tematiche di pubblica utilità con le associazioni dei consumatori, i responsabili di istituzioni legate al mondo finanziario, economico e della mobilità, con la partecipazione diretta dei radioascoltatori.

La fascia centrale è costituita dal programma Area di sosta, interamente dedicato a tematiche di servizio (viabilità nazionale e locale, Protezione Civile, territorio), accompagnate da proposte musicali che in tarda serata danno vita a iniziative sperimentali (es. concerti Umbria Jazz Winter, produttori musicali indipendenti, ospiti ecc.), oggetto di verifiche in termini editoriali e di impatto economico.

La programmazione ha seguito gli eventi emergenziali (esodi, alluvioni, nevicate) con lunghe sessioni in diretta no-stop. Nel fine settimana il programma Estate in garage (proseguito come Inverno in garage) ha declinato i temi di infomobilità con stile e ritmi rilassati, uniti a elementi di educazione stradale.

Il CCISS-Viaggiare Informati ha compiuto la diversificazione del prodotto viabilità sulla tv (per utenti stanziali) e sulla radio (in movimento) e migliorato le indicazioni al pubblico per trovare in tv le informazioni previsionali e in radio le ultime notizie.

I notiziari televisivi sono stati trasmessi dai nuovi studi, con una scenografia reale, che si avvale di un sistema touchscreen, e una scenografia virtuale generata dagli effetti croma key.

 

Per quanto riguarda la Filodiffusione, il V canale ha dedicato una nutrita programmazione ai compositori celebrati nel 2011 (es. Franz Liszt, Nino Rota, Gian Carlo Menotti).

La rubrica Note d’attualità (domenica alle 21) ha segnalato e anticipato agli ascoltatori gli eventi più significativi della vita musicale in Italia, con particolare riferimento agli Enti Lirici e alle principali Istituzioni concertistiche, proponendo in anteprima ascolti musicali attinenti alle manifestazioni evidenziate.

Ampio spazio è stato riservato alle registrazioni realizzate dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, ai Concerti del Quirinale di Radio3, all’Archivio Storico della Raie all’opera lirica. Il sito del V canale FD è stato ulteriormente arricchito mediante l’inserimento di circa 150 nuove schede relative ai programmi proposti.