Con il progetto editoriale di Rai 5,
l’Azienda si è proposta un obiettivo
ambizioso: recuperare alla fruizione
televisiva un pubblico esigente che ha
molti modi di intrattenersi e informarsi
e che ha numerosi strumenti per
recuperare prodotti specifici di suo
interesse.
   
 
 
 
 
torna su
Rai 5 vai giu'

Rai 5

La mission di Rai 5 è quindi quella di essere un ‘luogo’ in cui il telespettatore può entrare, con ragionevole certezza, fiducioso di trovare un prodotto interessante, moderno, vario e in grado di sollecitare le sue molteplici curiosità.

Rai 5 ha poco più di un anno e l’iniziale simpatia con cui è stato accolto alla sua nascita non si è affievolita, come conferma il trend degli ascolti: nel corso del 2011 lo share dell’intera giornata è passato dallo 0,17% allo 0,29%; quello del prime time dallo 0,22% allo 0,40%.

L’originalità del progetto è data da un mix di argomenti insolito per il panorama digitale terrestre free nazionale: arte, design, moda, food, viaggi, musica, film d’autore, teatro, opera, danza e documentari. In un solo anno 1.500 ore in prima trasmissione, il 49% delle quali d’acquisto o di produzione, dunque inedite.

Altra peculiarità di Rai 5 è la sua natura di Social TV, in grado di offrirsi ai telespettatori con linguaggi diversi.

Un nuovo concetto di Canale televisivo quindi, non più una narrazione lineare ma un’esperienza dedicata a uno spettatore multitasking, intraprendente e attivo.

Facebook, Twitter, il portale di rete (nel 2011 i dati di traffico lo hanno posizionato come 4º canale Rai più seguito sul web) hanno portato Rai 5 in un territorio dove il pubblico più attivo si esprime e si confronta, ingaggiando, ad oggi, più di 45 mila persone.

Molte le iniziative che Rai 5 ha avviato nel suo primo anno di vita:

• ha acceso i riflettori sui più importanti eventi culturali del Paese, portandoli in diretta a casa degli spettatori (l’apertura della Scala, l’inaugurazione del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze);
• ha mostrato per la prima volta un’importante opera di Lelio Luttazzi, L’Illazione, subito dopo il restauro a seguito del ritrovamento;
• è stato il primo canale Rai a proporre al pubblico una diretta Facebook partecipativa;
• a meno di 24 ore dall’emissione americana trasmette quotidianamente il David Letterman Show in lingua originale con sottotitoli in italiano;
• è stata tra le prime 10 emittenti al mondo a sottoscrivere il progetto TED Open TV, nonché l’unica ad averne realizzato una versione con voice over;
• è l’unico canale non generalista Rai a offrire il servizio di Replay TV;
• ha realizzato insieme a RaiNet un’applicazione per iPhone e per tablet e a breve ne rilascerà una per smartphone Android.