Consapevolezza della rilevanza che l’azione del Servizio Pubblico radiotelevisivo può avere nel rafforzamento delle politiche culturali ed educative del Paese e convinzione che la proposta culturale e formativa della Rai debba saper sfruttare in maniera piena e organica le nuove possibilità offerte dal digitale e dal web sociale. In quest’ottica Rai Educational si propone come un laboratorio capace di produrre idee, di sperimentare nuovi format e modelli comunicativi e di produrre contenuti che alla qualità associno l’innovazione, la visibilità e una forte capacità di circolazione televisiva e cross mediale.   
         
 
 
   
   
   
 
torna su
Rai Educational vai giu'


Rai Educational

Rai Educational nel corso del 2011 ha avviato un rinnovamento, in senso marcatamente crossmediale, della proposta editoriale i cui contenuti culturali e formativi vengono veicolati attraverso quattro strumenti principali di diffusione: il canale Rai Scuola, il canale Rai Storia, la presenza all’interno della programmazione generalista e la presenza sul web e sui nuovi dispositivi di rete, dalla connected TV ai tablet e agli altri dispositivi mobili.

Nel corso dell’anno sono stati presentati in manifestazioni nazionali e internazionali 62 titoli appartenenti a quasi tutti i programmi di Rai Educational.
Da sottolineare la partecipazione, nel corso dell’anno, a oltre 100 fra festival e premi nei seguenti 41 paesi oltre l’Italia: Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Grecia, Spagna, Danimarca, Belgio, Norvegia, Principato di Monaco, Austria, Finlandia, Scozia, Olanda, Russia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Romania, Montenegro, Ucraina, Serbia, Croazia, Kosovo, Turchia, Canada, Stati Uniti, Brasile, Cuba, Ecuador, Messico, Uruguay, Giappone, Cina, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Iran, Nepal, Sudafrica, Etiopia, Egitto, Australia.
Nel 2011 sono stati attribuiti 15 premi ai nostri programmi: In Italia, Crash, canale Rai Storia, Lampi di genio in tv, Atto unico, La Storia siamo noi 2009/10 e Magazzini Einstein (9 premi).

TV generalista

Nel palinsesto del 2011 segnaliamo alcuni programmi:

Crash – Contatto, Impatto, Convivenza unica trasmissione televisiva interamente dedicata all’argomento immigrazione. Ha analizzato nell’anno la forza dell’impatto del fenomeno nel nostro Paese per stabilire se e dove sia avvenuto un contatto degli immigrati con la nostra società, in che modo si stia mostrando ai nostri occhi e come abbia inciso e stia incidendo nella vita di tutti i giorni.
TV Talk, il programma di approfondimento e di discussione sulla tv, con la partecipazione di esperti della comunicazione, di professori e studenti universitari e dei protagonisti stessi del mondo televisivo.
Art News, il programma sull’attualità dell’arte e della cultura, che in linea con il progetto editoriale di Rai Educational realizza anche prodotti per i canali specializzati, Rai Scuola e Rai Storia.
G.A.P., incontro e confronto fra ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni con personaggi del mondo della cultura sui temi della società.




Nel 2011, su Rai Storia hanno trovato collocazione molti programmi dedicati alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, tra questi Res: Italia ’61 (cinque puntate, presentate dal direttore di Rai Teche Barbara Scaramucci), per rievocare l’anno del Centenario e l’Italia di cinquant’anni fa; Res Gestae Speciale 150, che attraverso gli articoli dei quotidiani del tempo ha raccontato l’attesa e la proclamazione del Regno d’Italia; Magazzini Einstein, con una serie di cinque speciali dal titolo ‘Archivi d’Italia’ dedicata al patrimonio archivistico nazionale, realizzata in convenzione tra la Rai e la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; il progetto ‘Rewind’ ha riproposto invece alcune delle migliori fiction prodotte negli anni dalla Rai, che hanno per tema l’unificazione del nostro Paese: tra queste, Vita di Cavour (di Piero Schivazappa, con Renzo Palmer), e Lo scandalo della Banca Romana (di Luigi Perelli, con Ivo Garrani).

Ma naturalmente la programmazione ha affrontato, come sempre, molti momenti della nostra Storia passata e recente, con il ciclo Res – ritorno al presente che con la gloriosa Fiat 1500 carta da zucchero che a fine anni Sessanta era al seguito del Giro d’Italia ha realizzato un viaggio per il Paese per un confronto fra passato e presente; con la rubrica Res Mille papaveri rossi che ha dedicato ogni giorno un’ora alle guerre del XX secolo, con documentari su ‘le guerre del dopoguerra’, dalla Corea alla guerra del Coltan in Congo; con Res - Come Eravamo - La Donna che ha proposto trent’anni di vita italiana raccontati attraverso una selezione di materiali tratti dalle teche Rai, con un occhio speciale dedicato alla condizione femminile.

E’ andata in onda inoltre la nuova serie di Scrittori per un anno, che oltre ai tradizionali ritratti con intervista a uno scrittore, ha proposto puntate tematiche su diversi argomenti attraverso le diverse voci dei numerosi protagonisti incontrati fra cui Franca Valeri, la drammaturga e regista Emma Dante, lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, Aldo Nove e Alessandro Piperno.
Tra le puntate tematiche la biblioteca ideale, un originale percorso tra i libri che hanno segnato una vita.




Rai Scuola è il canale di Rai Educational nato per favorire la comunicazione tra il mondo della scuola, i giovani, le famiglie e gli studenti di ogni età.

Un laboratorio di idee e contenuti che risponde alle esigenze di una società in via di trasformazione e che, soprattutto, fa dei giovani il punto di partenza per leggere la realtà e guardare al futuro. Il canale ha proposto nel 2011 due nuovi programmi in convenzione con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca i cui ricavi generano margini per l’Azienda:
In Italia, l’Italia e l’Italiano per gli stranieri, il progetto che Rai Educational dedica all’alfabetizzazione dell’Italiano di base di stranieri adulti e giovani adulti e che si pone l’obiettivo ambizioso di creare i presupposti per un ‘cantiere per nuove cittadinanze attive’ alla luce di un rinnovato concetto di cittadinanza non ereditata ma elettiva, non dominata dall’emergenza e dalla necessità, ma da una scelta sempre più consapevole.
A ruota libera, un progetto sulla cultura della sicurezza stradale per studenti delle scuole medie superiori e per le scuole medie inferiori e per gli insegnanti. L’obiettivo è stato quello di promuovere in particolare le regole del nuovo codice stradale.
Si è aggiunto il programma realizzato in convenzione con il Ministero dell’Interno:
Cantieri d’Italia, strumento destinato a contribuire all’integrazione dei cittadini stranieri di nuova residenza nel nostro Paese.

Web Educational

Nel corso dell’anno Rai Educational ha avviato il rinnovamento e l’implementazione del web in funzione della realizzazione di una piattaforma multimediale di diffusione dei propri prodotti attraverso i due canali digitali Rai Storia e Rai Scuola, i relativi videoportali Internet e portali tematici verticali sui contenuti.

Per quanto riguarda i portali tematici verticali, nel 2011 è stata avviata la realizzazione dei portali Rai Arte e Rai Letteratura.

Sono stati inoltre realizzati i portali tematici dedicati ai temi affrontati nei progetti finanziati dalla Convenzione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.