Rai Gulp: divertirsi, partecipare,
emozionarsi e… connettersi.
   
 
   
 
 
torna su
Rai Gulp vai giu'

Rai Gulp

Rai Gulp è il Canale della Direzione Rai Ragazzi dedicato a un pubblico in età scolare (target compreso fra 8 e 12 anni) e che si rivolge anche alle prime fasce dei teen ager, ai ragazzi ‘nativi digitali’ che scelgono in prima persona cosa vedere in TV e che tendono a focalizzare i propri interessi e aspirazioni in ambiti ben definiti, quali musica, ballo, action, videogiochi, sport, interattività e partecipazione diretta.

Per soddisfare al meglio le esigenze di questo target, la programmazione di Rai Gulp offre ampio spazio, oltre che all’animazione, alla fiction per ragazzi e ai programmi di intrattenimento di taglio fortemente innovativo: dalle serie TV ispirate al mondo della musica, delle ‘band’ e delle ‘talent school’ (Victorious, eBand, The Naked Brothers Band) ai game/talent show interattivi in cui si esibiscono giovani talenti musicali o web celebrities (Social King 2.0); dalle teen novelas di grande successo internazionale (Grachi, Rebelde Way, Karkù) ai cartoni animati – di cui molti titoli proprietari del mondo Rai – ispirati agli universi fantastici a cui è ancora legato l’immaginario dei preadolescenti, con tanti titoli legati a magia, avventura, supereroi, sport (Winx, Code Lyoko, Huntik, Avatar-La Leggenda di Aang, Geronimo Stilton, Cacciatori di Draghi, Martin Mystere, La Compagnia dei Celestini, Spike Girls ecc.). Senza dimenticare l’appuntamento col cinema nel weekend, che favorisce la visione condivisa tra figli e genitori. Il tutto all’interno di una proposta di qualità basata sull’esperienza e la tradizione della tv dei ragazzi targata Rai.

Rai Gulp si contraddistingue per una forte presenza anche sul web e sui social network con diversi formati e applicazioni, in grado di attivare su più mezzi una community di utenti che condividono e commentano in tempo reale i contenuti televisivi su web e telefonino.

Sin dai primi mesi del 2012 Rai Gulp ha iniziato a evolvere verso una nuova identità televisiva, sia sul piano grafico che dei contenuti. L’obiettivo è diventare una proposta alternativa e intelligente, sempre di più dedicata ai ragazzi e sempre più ‘vietata ai maggiori’, che invita a mettersi alla prova, a dire la propria opinione, a partecipare attivamente alle iniziative del canale, a tenersi sempre aggiornati sulle novità più interessanti; una Tv rivoluzionaria ed ‘eticamente ribelle’ in quanto sfuggente alle logiche di intrattenimento passivo e di omologazione/emulazione, presenti in molti format contemporanei (dai reality show, ai talent show, ai talk show). La proposta a cui si ispirerà Rai Gulp mirerà a favorire una forte identificazione dei ragazzi con storie e profili legati ai modelli dell’eroe quotidiano, del cittadino attivo e responsabile, del protagonista di testimonianze positive. Il tutto mantenendo sempre un sano spirito di sfida e competizione basato sul gioco e sui valori positivi all’interno del processo di crescita.

In quest’ottica l’offerta Rai Gulp sarà sempre più interessata a raccontare e rappresentare le passioni e gli interessi prediletti dai ragazzi, su TV, web e mobile, con un forte grip rispetto all’attualità sui temi a loro più cari (musica, ballo, gioco, sport, videogiochi, scherzi, ilarità, amicizia, sentimenti ecc.), mantenendo un sempre più forte e diretto legame col pubblico, grazie anche alle opportunità di interattività multimediale in tempo reale offerte dalla diretta televisiva.