Raitalia è la Tv del Servizio Pubblico italiano pensata e studiata per gli italiani all’estero e per chi, non di origine italiana, ama il nostro Paese, la nostra cultura e la nostra storia. Rai Internazionale ha proseguito anche nel corso del 2010 una serie di innovazioni per meglio rispondere alle esigenze di promozione dell’immagine italiana nel mondo e di informazione per gli italiani all’estero. Attraverso una programmazione pluralista e rispettosa dei fusi orari delle aree per i vari continenti irradiati dal segnale, l’offerta è indirizzata a valorizzare la lingua, la cultura, l’impresa italiana, oltre a garantire un adeguato livello d’informazione per le comunità italiane all’estero.
 
 
 
     
  La Rai è la prima
azienda culturale del
Paese e Raitalia diventa
il veicolo privilegiato di
tutto ciò che è italiano.
 
   
   
torna su
Raitalia vai giu'

Raitalia

Rai Internazionale nel 2011 ha registrato un consolidamento della linea editoriale adottata dalla primavera 2010, che si è concretizzato in una parziale modifica dei palinsesti televisivi, ferma restando la taratura di ogni canale Raitalia TV sui fusi orari delle città di riferimento per ogni continente (New York e Toronto per Raitalia 1 Americhe, Sidney e Pechino per Raitalia 2 Australia/Asia, Johannesburg per Raitalia 3 Africa).

Raitalia è distribuita su tutti i Continenti e con tre canali diversi (Americhe, Australia e Asia, Africa) propone ai telespettatori il meglio della produzione televisiva Rai di ogni genere: dalla fiction all’intrattenimento, dall’informazione all’approfondimento giornalistico fino alle produzioni culturali.

L’offerta televisiva è completata dalle produzioni originali di Raitalia.

L’informazione riveste un ruolo fondamentale: Italia Magazine – rubrica giornalistica che ha raccontato le storie degli italiani, dall’arte alla cultura, dalla cooperazione internazionale alla scienza, dall’attività dei nostri militari in missione di pace al Made in Italy, dal folklore allo sport e tutto ciò che è eccellenza italiana; Costanzo Italia, appuntamento domenicale con Maurizio Costanzo che ha commentato gli avvenimenti più importanti della settimana; Italia chiama Italia – rubrica bisettimanale dedicata alle attività delle associazioni degli italiani all’estero. La puntata del giovedì si è occupata delle iniziative del CGIE, dei Comites e dei parlamentari all’estero, la puntata della domenica si è occupata della cultura italiana che viaggia nel mondo; Regioni d’Italia – rubrica settimanale realizzata in collaborazione con la TGR, che ha selezionato i servizi più significativi del settimanale realizzato dalle redazioni della Testata Giornalistica Regionale; conclude l’offerta informativa Cristianità, rubrica religiosa in onda tutte le domeniche dopo l’Angelus del Papa, con ospiti in studio che hanno approfondito gli argomenti del giorno legati all’attualità religiosa e liturgica.

Spazio speciale è stato dedicato allo sport, che con La Giostra dei Gol ha raccontato agli italiani all’estero il calcio italiano, offrendo anticipi, posticipi e le partite del Campionato di Calcio di Serie A e di Serie B. Nel corso della trasmissione, in onda ogni sabato e ogni domenica, commenti e confronti hanno animato lo studio della trasmissione.
Novità, rispetto alla passata edizione, è stata Aspettando la Giostra, spazio di 15’ in onda il venerdì con ospiti e contributi filmati.

Ai programmi d’informazione si aggiungono quelli della rete.

Storie d’Italia, concluso il 10 luglio il ciclo triennale dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha raccontato la storia del nostro Paese, utilizzando il patrimonio di fiction, inchieste e documentari delle Teche Rai. Ospiti in studio hanno approfondito il periodo storico al centro della puntata; Gran Sportello Italia, programma settimanale di servizio per gli italiani che vivono all’estero. Con esperti e ospiti in studio sono stati affrontati temi come fisco, pensioni, diritto di voto, cittadinanza, scuola e università, salute e sanità e tanti altri argomenti che i telespettatori hanno suggerito con le loro lettere; Italia è…, appuntamento quotidiano dedicato alla lingua italiana, alla musica, allo spettacolo, all’arte e alla cultura che hanno fatto grande il nostro Paese nel mondo. Novità, rispetto alla passata edizione è stato lo speciale settimanale, in onda il sabato, che oltre ad aver raccontato un


1. Benedetta Rinaldi conduce Italia chiama Italia
2.
Cristianità la rubrica religiosa in onda ogni domenica
3. Italia è
4. la rubrica giornalistica Regioni d’Italia
5. Italia magazine
la rubrica settimanale in collaborazione con la TGR

territorio, una città, un evento, ha parlato anche dei personaggi che rappresentano le eccellenze del luogo.

Raitalia è anche radio e Internet, ovvero un’offerta mediatica completa.

Anche nel 2011 l’ offerta radiofonica di Rai Internazionale per il canale Raitalia Radio si è articolata attraverso i contenitori Taccuino Italiano, Racconto Italiano e Notturno Italiano.

Taccuino Italiano è il programma che realizza, attraverso tanti tasselli, un grande mosaico di voci e di suoni per rappresentare l’Italia di oggi, ma anche la presenza italiana nel mondo, senza dimenticare le tante tracce del passato. Due i filoni principali: quello della musica e quello delle eccellenze (nei campi della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della scienza, del cinema ecc.). Nello spazio di Taccuino Musica sono stati ospiti, in diretta, cantanti, cantautori, gruppi e le nuove promesse dei diversi settori della musica, spesso con esecuzioni dal vivo. Alla musica sono stati dedicati anche Cinque minuti con…, un ospite musicale alla settimana per cinque minuti quotidiani, e Taccuino Suite il sabato mattina. Lo spazio di Taccuino Eccellenze è stato dedicato, tra gli altri temi, a imprenditori, scrittori, creativi, artigiani e a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dell’eccellenza italiana.

Racconto Italiano ha ospitato una serie di sceneggiati radiofonici originali trasmessi quotidianamente in due diversi spazi orari (uno diurno, l’altro notturno) per permetterne una più ampia fruizione nei diversi continenti.

Notturno Italiano, programma in onda ogni notte dalle 00.20 alle 06.00 (ora italiana), in una fascia corrispondente al pomeriggio-sera del nord-sud America e al mattino australiano, ha diffuso la tradizione della musica italiana di tutti i tempi. Uno spazio è stato dedicato alla presentazione delle novità e ai principali eventi di musica leggera nazionale (dal Festival di Sanremo al Premio Tenco, da Musicultura al mercato dei produttori indipendenti). Due ulteriori spazi di trenta minuti sono stati dedicati, rispettivamente, alla notte australiana e a quella americana (nord, centro e sud- America).

Nella programmazione radiofonica sono rientrate nel 2011 anche pagine di informazione: Italia chiama Italia, Servizi giornalistici e Italia Magazine, con l’informazione da e per gli italiani che vivono fuori dall’Europa, e Tutto di prima settimanale di sport.

Per un’offerta mediatica completa, Raitalia è anche Internet, con due portali, entrambi online anche in versione inglese e spagnola.

Il primo, Rai Internazionale online (www.international.rai.it) è legato alla produzione radiofonica e televisiva dove gli utenti possono consultare i palinsesti e godere della TV on demand e della radio in streaming. È un servizio d’informazione e d’approfondimento sulla programmazione televisiva e radiofonica della televisione pubblica italiana all’estero e sulla diffusione del segnale nel mondo.

Il secondo portale, Italica (www.italica.rai.it) è dedicato alla cultura italiana. Una vera e propria enciclopedia virtuale del nostro Paese dedicata alla storia, agli usi e alla tradizione con l’obiettivo istituzionale di diffondere e promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana nel mondo.

È stata realizzata un’integrale riformulazione dell’architettura del sito di Italica al fine di assicurare agli utenti una migliore fruizione dei contenuti. Inoltre, il passaggio della risoluzione dello schermo da 800x600 a 1024x768 ha comportato anche un consistente intervento sul piano grafico.

Nel 2011 Rai Internazionale online e Italica hanno totalizzato quasi 20,1 milioni di pagine viste da 3,9 milioni di utenti unici (dati Nielsen).
Il numero totale delle pagine online è di oltre 25.000, circa 21.000 sono le immagini, oltre 6.000 i file audio e video.