nell’esercizio 2011 ha
confermato il grande apprezzamento
da parte del pubblico per l’offerta
editoriale proposta sui portali Rai.it e
Rai.tv.
 
       
         
 
 
 
torna su
RaiNet vai giu'

RaiNet

Con oltre 1.500 siti on line (intrattenimento, informazione, siti di servizio), i portali Rai hanno realizzato un nuovo record assoluto in termini di traffico:
una media mensile di 8,1 milioni di utenti unici, con una crescita del 10% sul 2010;
1.508 milioni di pagine viste totali, con una crescita del 10% sul 2010;
315 milioni di video erogati su Rai.tv, con una crescita del 18% sul 2010.

L’anno 2011 si è caratterizzato per la presenza sempre più consistente di Rai sulla piattaforma multimediale.

Oltre alle consuete attività di gestione e dell’offerta Rai già esistente e all’arricchimento dell’offerta Rai sul web, RaiNet è stata attivamente impegnata nell’elaborazione del nuovo progetto di restyling di Rai.it e di Rai.tv, e delle nuove applicazioni Rai.tv su tablet e mobile, il cui lancio è previsto per il mese di gennaio 2012.

Durante l’esercizio 2011 è proseguito il lavoro di sviluppo dell’offerta sulla nuova piattaforma proprietaria, tramite l’ideazione e il lancio di nuovi siti e il restyling di quelli precedentemente già online.

RaiNet, per tutto l’arco dell’anno 2011, ha intensificato le attività quotidiane e l’aggiornamento del portale Rai 4, con pubblicazione di video dei programmi in onda nel canale televisivo. Ai promo si è aggiunta la pubblicazione di intere serie, schede dei cicli di film, e in particolare per il ciclo Missione Estremo Oriente sono state create sia la scheda introduttiva del ciclo, sia le schede dei singoli film previsti. A ottobre 2011 è stato lanciato il nuovo portale Rai Premium di cui RaiNet cura l’aggiornamento quotidiano.

Un buon lavoro è stato svolto per Rai Movie per cui sono proseguite le attività quotidiane di aggiornamento del portale. In occasione del Festival del Cinema di Venezia e del Festival di Roma sono stati pubblicati degli speciali dedicati e curati da RaiNet.

Per Rai 5, accanto alle attività di ordinaria gestione e alimentazione del portale, RaiNet ha gestito nella seconda metà del 2011 alcuni eventi speciali.
Dal 27 giugno 2011, Rai 5 si è aggiunta alle tre Reti generaliste nell’offerta della Replay TV di Rai.tv, permettendo ai propri utenti di rivedere la programmazione andata in onda negli ultimi 7 giorni. A dicembre 2011 RaiNet ha rilasciato la nuova applicazione gratuita per iPhone di Rai 5. Si tratta della prima applicazione Rai che permette di seguire la diretta streaming di un canale.

Altro lancio importante è stato quello fatto per Rai Cinema in occasione del Festival del Cinema di Venezia per cui RaiNet ha lanciato il nuovo portale. Un progetto di RaiNet che ne cura anche l’aggiornamento settimanale (schede film, lanci in hp, news ecc.), inoltre sono state avviate le attività per il lancio della versione in lingua inglese del portale, previsto per gennaio 2012.

Ha proseguito il successo dell’offerta Rai.tv che oggi si offre agli utenti con Radio e Tv live: streaming Live di 16 canali TV, streaming Live di 7 canali radio, il servizio di Replay TV di 4 canali Tv accanto alle reti generaliste, Rai 1, Rai 2, Rai 3, dal 27 giugno è stato aggiunto il servizio Replay per il canale Rai 5.

In modalità on-demand, RaiNet ha proposto oltre 1.000 titoli e in modalità podcast oltre 100, fino ad arrivare a una produzione di oltre 450 ore mensili di prodotto on demand disponibile su Rai.tv. organizzato per programmi e tematiche.

Da settembre 2011 è stata ampliata la copertura dei programmi di maggiore appeal durante la messa in onda televisiva, con pubblicazione dei video del programma e aggiornamento del sito (Report, Che tempo che fa, Ballarò, Agorà).

Per quanto riguarda la pubblicazione multimediale di progetti extra Rai, RaiNet ha seguito pubblicazioni per: Copeam, Italia Wave, Outdoor.

Rai.tv ha proseguito per l’intero anno a dare spazio sempre più alle dirette di eventi non in onda nei canali Rai.

Durante il 2011, grazie al progetto Rai Nuovi Talenti, è stata messa a disposizione delle redazioni Rai una nuova piattaforma per la gestione di contest UGC personalizzabili, flessibili e di facile gestione, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei programmi Rai.

Per tutto l’arco dell’anno sono proseguiti gli appuntamenti di videochat, aumentata l’attività di apertura blog per i principali programmi (Ballarò, Il più grande spettacolo dopo il week end), e l’apertura, su richiesta delle redazioni, di account Twitter e Facebook.

Per quanto riguarda la pagina Rai.tv su Facebook, sono aumentati gli aggiornamenti, anche nel fine settimana e in orario extra lavorativo, con un significativo aumento dei fan iscritti alla pagina (circa 200 mila), delle azioni (condivisioni) attivate dagli utenti, e soprattutto del numero di utenti che dalla pagina facebook entra nel mondo Rai sul web.

Successivamente al rilascio della prima applicazione iPhone resa disponibile nel dicembre 2010, nel corso del 2011 sono stati completati e rilasciati i progetti relativi alle altre applicazioni iPhone cui progettazione editoriale e architettura dei contenuti era stata ultimata nel secondo semestre 2010. In fase di rilascio la versione mobile del sito www.rai.it e l’applicazione iPhone di Rai.tv.

L’iPad, il nuovo tablet computer lanciato da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet, ha aperto un nuovo mercato. Il primo presidio della piattaforma è consistito nel lancio dell’applicazione gratuita Rai Mondiali Plus. A seguire sono state rese disponibili le applicazioni per altri sistemi operativi tra cui Tg1, Tg2, Rai Community, Rainews24, Rai Sport, Rai, Tablet Android ed è in fase di rilascio l’applicazione iPad di Rai.tv.

Il 2011 si è caratterizzato per l’arricchimento e la riorganizzazione dell’offerta editoriale dedicata ai ragazzi e la creazione di diversi nuovi siti sul portale Junior.

E’ proseguita la proposta di una selezione dei contenuti di Rai.tv nel canale You Tube Rai e nei canali You Tube tematici (Celebrity, Junior, Comici, Cultura ecc). Con circa 5.000 contenuti on line e 500 nuovi video pubblicati ogni mese, Rai.tv su You Tube continua a essere uno dei canali più di successo di Google in Italia. Grandi risultati di traffico sono stati ottenuti grazie alle performance registrate dal Portale Video Rai.tv, dall’Informazione Rai, dalle reti Rai (Rai 1, Rai 2 , Rai 3, Rai 4, Rai 5) e da Rai Fiction. Anche la durata media delle visite cresce in maniera significativa: 12 minuti e 09 secondi (+45% circa sul 2010).

Durante l’ultimo anno i primi cinque siti più visitati sono stati:

1 Rai.tv, con un +17% sul 2010 in termini di utenti unici (e un +24% in termini di pagine viste);
2 RaiNews sale di una posizione, con un +29% sul 2010 in termini di utenti unici (e un +32% in termini di pagine viste);
3 la Home Page Rai perde una posizione, con un -5% sul 2010 in termini di utenti unici (e un +10% in termini di pagine viste);
4 Radio Rai guadagna una posizione, con un +7% sul 2010 in termini di utenti unici (e un +2% in termini di pagine viste);
5 Televideo guadagna una posizione, con un +3% sul 2010 in termini di utenti unici (e un +13% in termini di pagine viste).

Nel 2011 ha proseguito l’attività di comunicazione attraverso campagne banner e televisive, incentrate sul lancio del singolo prodotto o servizio (es. Rai Replay, My Rai.tv, Rai Music, autopromo interni), sempre grazie alla stretta collaborazione con il settore Promozione e Immagine Rai.

Proseguono lo studio e l’attività sugli spazi web e sui maggiori social network, iniziati alla fine del 2009 e consolidati nel 2010.
L’attività più importante è stata svolta su Facebook che ha visto crescere notevolmente il profilo istituzionale Rai.tv: dai 23.903 fan dell’inizio gennaio 2010 ai 176.258 fan (Likes) dei primi giorni di gennaio 2012.

Data la continua crescita degli utenti del profilo istituzionale è stato deciso di aprire, sempre su Facebook, pagine ufficiali dedicate ai canali tv e radio del portale Rai.tv e ad alcuni dei programmi più importanti delle tre reti istituzionali (Ballando con le stelle, Festival di Sanremo ecc.).
L’attività più importante è stata incentrata sulla gestione delle pagine dedicate alle fiction (Caccia al Re, Tutti pazzi per amore ecc.). Le pagine vengono costantemente aggiornate con anticipazioni e contenuti editati appositamente per il web. Sondaggi e quiz sono le attività più seguite dagli utenti che rispondono con elevato interesse.

L’attività di seeding iniziata lo scorso anno su gruppi e pagine collegate alle serie e ai personaggi ha portato, come ipotizzato lo scorso anno, all’effettiva crescita delle relative pagine ufficiali presenti su Facebook.