torna su
RaiNews vai giu'

RaiNews

Facciamo parlare i numeri: 61.474 spettatori di media annua sull’intera giornata, ben più del doppio rispetto a quella dell’anno precedente (26.675 spettatori) e senza contare il contributo proveniente dalle trasmissioni in chiaro su Rai 3. Il dato è ancora più interessante se letto in termini di share: lo 0,6% raggiunto dal canale all news della Rai lo porta, nella classifica dei canali specializzati, dal diciannovesimo posto del 2010 (con lo 0,2%) all’undicesimo, con una crescita di otto posizioni.

Il sorpasso sul concorrente diretto Sky Tg24, concretizzatosi nel dicembre del 2010, si è trasformato nel 2011 quasi in un doppiaggio: 61.474 spettatori contro 34.983, per uno share dello 0,6 contro lo 0,34 (elaborazioni su dati Auditel, fascia 02.00 – 01.59, individui 4+ con ospiti). Si tratta di un dato indubbiamente positivo, sul quale però grava l’incognita di un nuovo competitor, il Tgcom 24 di Mediaset, i cui ascolti non sono ancora disponibili, presente tanto sul digitale terrestre che sulla piattaforma satellitare (a differenza di Sky Tg 24, presente solo sul satellite).

Oltre alla realizzazione di un nuovo studio, progetto in corso di esecuzione, la novità più importante è stata senz’altro il passaggio dalla trasmissione in 4:3 a quella in 16:9, accompagnato da un rinnovamento della grafica del canale, più essenziale in fatto di linee ma anche più ricca a livello di informazioni scritte.

In questo modo Rai News ha confermato il suo ruolo di avanguardia all’interno dell’offerta Rai e si è allineata agli standard dei più importanti canali all news del mondo. Il lavoro sulla grafica è tutt’ora in progress, il prossimo step è previsto con il cambio di studio.

Interessanti novità anche sotto il profilo editoriale.

Coerentemente con la sua mission, Rai News non ha rinunciato all’idea di proporsi non tanto come un telegiornale ma come una finestra sempre aperta sui fatti del mondo, dalla primavera araba alle vicende che hanno portato alla nascita del Governo Monti, con occhio attento soprattutto agli avvenimenti in diretta. Ma il canale ha continuato anche a offrire diritto di tribuna a realtà solitamente poco ‘illuminate’ dalle televisioni generaliste, a sperimentare formule non tradizionali, come – ad esempio – la rassegna dei giornali commentata da esponenti della stampa estera, ad alimentare un sito internet, www.rainews24.rai.it, ormai considerato un punto di riferimento per l’informazione in rete e per il dialogo con i social network.