torna su
Rai ProduzioneTv vai giu'

Rai ProduzioneTv

La Produzione TV nel corso dell’anno ha sostenuto - con il consueto impegno da parte del personale delle proprie linee operative - il supporto tecnico produttivo per le riprese, la post produzione e la messa in onda di tutto il prodotto televisivo.

In particolare si segnala la lunga maratona televisiva per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia avvenuta nei giorni tra il 16 e il 20 marzo con collegamenti (sia in location esterne che in studi e teatri) e iniziative in diretta che ha richiesto un dispiegamento straordinario di uomini e mezzi nelle città protagoniste delle celebrazioni (Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli).

In occasione della tornata delle elezioni amministrative del 15/16 maggio e dei successivi ballottaggi, che a visto coinvolti oltre 1.300 comuni tra cui Milano, Napoli, Cagliari, Trieste, Ragusa, Cosenza e altre grandi città oltre a 11 province su tutto il territorio nazionale, sono stati assicurati i collegamenti con le prefetture impegnate nel conteggio dei voti e le sedi dei partiti ed è stato dato supporto tecnico per le riprese alle redazioni delle Testate nazionali e regionali; analogo supporto è stato garantito dalla Produzione il 12 e 13 giugno in occasione della consultazione popolare sui quattro quesiti referendari.

La stagione autunnale ha, infine, riservato l’evento clou dell’anno con lo spettacolo di prima serata su Rai 1 di Fiorello che con il suo ’one man show’ dal titolo Il Più Grande Spettacolo dopo il Week End. Realizzato nello Studio 5 di Cinecittà, in diretta e in alta definizione, il lunedì a partire dal 14 novembre per 4 puntate, ha richiesto un impegno straordinario della Produzione. Per quanto riguarda lo studio, è stata realizzata una scenografia con avanzati effetti luce e in grado di contenere un pubblico di 1.400 persone, un’orchestra di 44 elementi e un balletto di 14 elementi.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi si segnalano qui di seguito quelli più importanti:
• 94º Giro d’Italia 7/21 maggio;
• XIV edizione dei Mondiali di Nuoto FINA, svolta a Shanghai, in Cina, dal 16 al 31 luglio 2011;
• XIII Campionati del mondo di Atletica Leggera 2011, tenuti a Daegu, Corea del Sud, dal 27 agosto al 4 settembre;
• Beach Soccer settembre Ravenna. Gli investimenti per l’anno 2011, così come previsto nel piano triennale 2011- 2013, sono stati articolati secondo varie direttrici.

Digitalizzazione Area News

E’ proseguita l’iniziativa del rinnovo completo della testata Tg2, già avviata da diversi anni, che ha alla base l’introduzione del ‘Sistema integrato di produzione’, che abilita una radicale revisione dei processi dei flussi di lavoro, creando le condizioni potenziali per interventi di ‘cost-saving’ e un’ampia predisposizione a declinare l’offerta su diverse piattaforme.

E’ stato aggiornato il sistema di produzione di Rai News mediante la realizzazione di sistema di test e uno di emergenza.

In coordinamento con Rai Way sono state effettuate le digitalizzazioni della messa in onda delle Sedi Regionali interessate dallo switch-off nell’anno in corso.

Infine, nel 2011, il piano di introduzione degli XDCAM, con particolare riferimento all’area delle News, si è sviluppato come previsto.

Supporto all’offerta multicanale e multipiattaforma

Nel corso del 2011 è stata portata avanti l’azione di ammodernamento degli impianti centralizzati dislocati nei quattro Centri di Produzione che possono essere senz’altro ritenuti essenziali per la vita dell’Azienda.

E’ proseguito secondo i piani il rinnovo del Controllo Centrale di Roma e il rinnovo degli impianti di emissione di tutti i canali tematici, emessi in parte a Roma in parte a Torino, oltre agli impianti di gestione e trasporto dei segnali presenti a Milano e Napoli.

Digitalizzazione e informatizzazione dei processi di produzione

E’ stata ulteriormente implementata la realizzazione di un’infrastruttura interamente nuova di tipo informatico (progetto T-Cube) che permette di creare, lavorare, trasportare e immagazzinare contenuti audio video sotto forma di file informatici.

Infine, sono stati messi in atto vari procedimenti per la digitalizzazione degli impianti di produzione, con la massiccia introduzione di schermi piatti e dell’Alta Definizione, nonché tutte le attività necessarie alla manutenzione e messa a norma degli impianti.