In uno scenario televisivo in trasformazione,
RaiUno affronta una
sfida difficile:
consolidare la propria autorevolezza come
editore di riferimento del
Servizio Pubblico e
intanto sperimentare
nuovi prodotti e linguaggi
per intercettare le
esigenze e le aspettative
di un pubblico anch’esso in evoluzione.
 
torna su
RaiUno vai giu'

RaiUno

Nel 2011 Rai 1 si conferma il canale più seguito dell’intero sistema radiotelevisivo italiano con il 18,9% di share medio nel prime time (20:30- 22:30) e il 18,7% nell’intera giornata.

Pertanto, anche nel nuovo scenario televisivo che vede il rafforzamento della piattaforma digitale terrestre e del quadro competitivo, la rete ammiraglia Rai mantiene la leadership e conferma la netta supremazia sul diretto competitor Canale 5 (+1,9% di share nel prime time, +1,8% nell’intera giornata, 45 settimane vinte su 52). Rai 1 ha consolidato il suo rapporto con il pubblico grazie a un’offerta popolare e di qualità che ha raccolto vaste platee sia con i grandi eventi, dal Festival di Sanremo alla Formula 1, sia con proposte fortemente innovative come il grande successo di Rosario Fiorello o di particolare impegno culturale come le commedie di Eduardo (Napoli Milionaria e Questi Fantasmi) interpretate da Massimo Ranieri.

La 61° edizione del Festival di Sanremo rappresenta l’eccezionalità della tv in uno schema classico. Gianni Morandi torna al grande pubblico come garante della grande musica italiana in gara, con grandi ospiti tra cui Roberto Benigni con una spettacolare performance dedicata all’Unità d’Italia. Sarà il festival più seguito dal 2005 con una media del 48,2% di share con 11,5 milioni di telespettatori medi nelle 5 serate.

Tanti i successi raggiunti anche col genere fiction; dalle serie con una vasta platea di pubblico fidelizzato come Don Matteo 8 (27,1% di share e oltre 7 milioni di ascolto) e i nuovi 4 episodi de Il Commissario Montalbano (32% di share e 9 milioni di ascolto) ai nuovi progetti come A un Passo dal Cielo (23% di share e 6 milioni di ascolto) e Fuori Classe (23,1% di share e 6,3 milioni di ascolto). La rappresentazione in fiction della genialità italiana e dei sentimenti radicati nella nostra cultura si manifesta anche nelle proposte di miniserie e tv movie di produzione come nei casi di Atelier Fontana (share 28%, ascolto 8 milioni), Sarò sempre tuo padre (share 26,5%, ascolto 7,4 milioni), Cenerentola (share 27,1%, ascolto 6,7 milioni), Edda Ciano (share 24,7%, ascolto 6,4 milioni).

Anche nell’intrattenimento Rai 1 ha caratterizzato la sua offerta con prodotti collaudati ma in costante rinnovamento nel linguaggio, nell’intento di coniugare i tratti che caratterizzano l’immagine della rete, quali sobrietà, eleganza e capacità di emozionare con prodotti come Ballando con le Stelle, Ti lascio una canzone, I migliori anni. Da segnalare anche la sperimentazione di nuovi format come ad esempio Attenti a quei due e proponendo anche un evento eccezionale e irripetibile, Il più grande Spettacolo dopo il Week End, animato da Rosario Fiorello, grande intercettatore di emozioni e di ascolti (share 44%, ascolto medio 11,8 milioni) grazie alla genuinità del suo stile e della sua creatività.

La forte vocazione alla missione di Servizio Pubblico della Rete si è espressa anche nella scelta della programmazione cinematografica con l’offerta natalizia dei classici Disney: La Sirenetta e La bella e la bestia hanno replicato il grande successo del Natale 2010 raggiungendo i 7,7 milioni di telespettatori che testimoniano la forza aggregatrice che la Rete può svolgere anche in un contesto sempre più frammentato come l’offerta per bambini e ragazzi.

Nella consuetudine del day time, Rai 1 ha reimpostato la programmazione mattutina e pomeridiana.

Al mattino, alle ore 6:00, Uno Mattina Caffè, condotto da Guido Barlozzetti, rotocalco culturale con ospiti in studio e varie rubriche dedicate a libri, teatro, benessere che raccoglie un vasto pubblico per consegnarlo a Uno Mattina, rinnovata con la conduzione di Franco Di Mare ed Elisa Isoardi, con un approfondimento maggiore sui temi d’interesse generale dalla politica, all’economia, alla medicina.
A seguire, nella fascia oraria 10:00 - 11:00, Verdetto Finale è stato sostituito da Uno Mattina Storie Vere che con bassi costi di produzione e nuovi volti tv come Savino Zaba e Georgia Luzi ha superato il 20% di share raccontando storie e personaggi della nostra vita quotidiana.

Il sabato e la domenica continua con successo il programma di Michele Guardì Uno Mattina in Famiglia, con Tiberio Timperi e Miriam Leone (share 27%, ascolto 1,4 milioni).

Dalle 11:00 alle 12:00 Occhio alla Spesa, con Alessandro Di Pietro, si conferma il programma del mattino col dato qualitel Rai tra i più alti (sessantanove su una scala da zero a cento): informazione, approfondimento alla portata di tutti, consigli per i consumatori.

La Prova del Cuoco, guidato da Antonella Clerici, ha rinnovato l’immagine ritoccando la scena e integrando col gioco elementi d’intrattenimento e d’allegria. Il programma, nel 2011, ha sperimentato con ottimi risultati lo spazio dedicato alla Lotteria Italia, storicamente collocato negli show del sabato sera o di Prima Serata.

Nel pomeriggio si è sperimentata con successo una nuova collocazione di Verdetto Finale condotto da Veronica Maya riuscendo a coinvolgere il pubblico più dinamico del primo pomeriggio. A seguire, il talk pomeridiano su temi di cronaca e attualità La vita in diretta condotto da Mara Venier e Marco Liorni seguito dall’inossidabile preserale L’Eredità di Carlo Conti, un quiz che nonostante i nuovi format della concorrenza ha mantenuto la sua leadership traghettando il grande pubblico all’importante appuntamento del TG1 delle 20:00.

In quest’ottica di rinnovamento anche la domenica pomeriggio dove, all’Arena di Giletti, segue la nuova impaginazione affidata interamente a Lorella Cuccarini che affronta storie di vita che riguardano le nostre problematiche sociali.

Rai 1 consolida la fidelizzazione del proprio pubblico attraverso spazi e rubriche di servizio come Linea Blu, Linea Verde, Linea Verde Orizzonti, le Rubriche Religiose.

L’informazione e la divulgazione rimangono fra i punti di forza della programmazione della Rete che ripropone, in seconda serata, gli appuntamenti con la cronaca politica, sociale e di costume del Porta a Porta di Bruno Vespa e le incursioni in prima serata di Piero e Alberto Angela nel mondo della scienza, della storia e dell’archeologia con i tradizionali Superquark natalizi ed estivi e con i documenti di Passaggio a nord-ovest.

La mappa di RaiUno

Emozioni: Don Matteo 8, Il Commissario Montalbano, Un passo dal cielo, Rossella, La donna che ritorna, Il commissario Manara, Caccia al re, Atelier Fontana - Le sorelle della Moda, Sarò sempre tuo Padre, Cenerentola, La ragazza americana, Dove la trovi una come me

Eventi: Le Commedie di Eduardo, Festival di Sanremo, Centocinquanta, Il più Grande Spettacolo dopo il Week End, Miss Italia, Premio Regia televisiva, Il Galà da Verona, La Sirenetta


Divertimento: Il più Grande Spettacolo dopo il Week End, Ballando con le Stelle, Attenti a quei Due, Soliti Ignoti, Affari Tuoi, l’Eredità, Lasciami cantare, Tutti pazzi per amore, Fuori Classe, Un medico in famiglia, Il signore della truffa

Musica: Ti lascio Una canzone, I migliori anni, Mettiamoci all’Opera
Impegno: Edda Ciano, Il Generale della Rovere, Violetta
Cultura e scienza: Superquark e Superquark speciali, Passaggio a nordovest, Pianeta terra, Heritage, Uto Ughi racconta la musica, L'Appuntamento, Mettiamoci all’opera

Viaggi Dreams Road, Overland

Informazione: Porta a porta