Rai Yoyo: per apprendere e crescere
con il gioco e il racconto.
   
 
   
 
 
torna su
Rai Yoyo vai giu'

Rai Yoyo

Rai YoYo è il Canale della Direzione Rai Ragazzi dedicato ai bambini in età prescolare (3-5 anni, con target secondario esteso fino ai 6-7 anni) e alle rispettive famiglie.

Il Canale vanta una programmazione ricca, articolata e di qualità, pensata su misura per i più piccoli e proposta in chiave divertente e ludica (fondata sul principio di ‘imparare attraverso il gioco’) utilizzando i linguaggi più diversi: cartoni animati, programmi in studio, favole, sitcom con pupazzi. La selezione dei programmi risponde prima di tutto all’esigenza di proporre contenuti basati su un impianto narrativo solido e accurato, di alta qualità realizzativa ed elevato contenuto ‘edutainment’, atto a stimolare e accompagnare quotidianamente il bambino alla scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda.

In tal modo Rai YoYo integra e arricchisce di fatto le attività svolte da genitori ed educatori, che possono sentirsi rassicurati anche quando lasciano i bambini da soli davanti al televisore.

Sul Canale vengono valorizzati gli appuntamenti ‘storici’ della programmazione Rai dedicata all’infanzia, come la Melevisione, l’Albero Azzurro, Il Giornale del Fantabosco, Lo Zecchino d’Oro, È Domenica Papà (oggi Parapapà) così come trovano spazio nuove produzioni originali: Ma Che Bel Castello (che si avvale della pluriennale collaborazione in campo didattico-pedagogico con FISM – Federazione Italiana Scuola Materne), Casa Lallo (sitcom a pupazzi originata da Parapapà), Le Storie Di Gipo (che dal 2012 aiuteranno a scoprire le storie e le favole più belle d’Italia e delle sue regioni, tramandate dai nonni ai nipotini). Tutte le produzioni capitalizzano esperienze, professionalità e modelli produttivi che negli anni hanno portato Rai a diventare leader nel mercato nazionale delle produzioni per l’infanzia, valorizzando al meglio risorse e capacità produttive del Centro di Produzione TV di Torino.

Oltre alle produzioni, l’offerta propone il meglio della produzione italiana, europea e internazionale dedicata all’animazione: Peppa Pig, Teletubbies, Il Postino Pat, Sam il Pompiere, Evviva Sandrino, Chuggington, Bob Aggiustatutto, Roary L’auto Da Corsa, Il Formidabile Mondo Di Bo e tanti altri. Molti anche i titoli delle co-produzioni RaiFiction: dalla Pimpa a Ondino, dai Cuccioli a L‘arte Con Matì E Dadà, da Dixiland alle Ricette della Cuocarina.

Le collocazioni di palinsesto seguono ritmi e attività dei bambini nei diversi momenti della giornata e nei principali appuntamenti stagionali.

Nel 2012 l’offerta del canale prevede di:
• sviluppare in chiave cross-mediale il Mondo di YoYo quale componente extra-televisiva dell’offerta, mirato a favorire l’incontro tra famiglie e canale sul territorio (il Villaggio di YoYo) e sulle altre piattaforme. Con i nuovi siti web, gli spettacoli teatrali e i laboratori legati ai principali programmi di produzione si rafforza l’elemento crossmediale con il convolgimento del piccolo spettatore nel ‘fare’ e partecipare (aumento interazione/interattività). Il claim “Giochiamo insieme nel mondo di YoYo” esprime la filosofia editoriale del canale, incorporando le sue principali linee di sviluppo: il gioco come fondamentale nella vita del bambino, il divertimento in chiave edutainment, la condivisione con i piccoli amici e i familiari, la partecipazione interattiva all’interno di un universo di valori positivi;
• rafforzare il rapporto con il target secondario nell’intento di identificarsi anche quale proposta utile e di supporto nel difficile mestiere di genitore ed educatore. Con Parola di Mamma e Papà sarà aperta una ‘finestra di dialogo’ fra giovani genitori, alle prese con i classici problemi della prima infanzia - insonnia, allattamento, distacco, inserimento al nido ecc. - ed esperti del settore - psicologi, pediatri ecc.;
• rafforzare il legame diretto col target primario (bambini) attivando la rubrica dedicata a La Posta di YoYo in tv e sul web.