In uno scenario in cui il mondo delle
telecomunicazioni è notevolmente
cambiato, l’informazione regionale
della Rai curata dalla TGR ha registrato
nel 2011 un crescente interesse,
soprattutto nella fascia mattutina.

   
     
         
     
  Investire e innovare
rimanendo
sempre vicini
ai cittadini,
questa è
la nuova sfida della
Testata Giornalistica
Regionale.
 
 
torna su
TGR vai giu'

TGR

Buongiorno Italia, con una ricca e articolata panoramica sulle notizie più importanti provenienti dal territorio e Buongiorno Regione, con il racconto dettagliato dell’attualità locale, hanno ottenuto significativi incrementi in termini di ascolto e gradimento.

Due appuntamenti che hanno recepito i nuovi bisogni e le nuove esigenze sorte nella fruizione delle notizie.

Innovativi nello stile e nella capacità di integrarsi con le nuove tecnologie.

In questo contesto la TGR ha cercato nel 2011 di ripensare il proprio ruolo adattandosi alla nuova domanda e cercando di diventare protagonista dei mutamenti in atto.

In tal senso si è rivelata positiva l’esperienza di Italia Sera, notiziario quotidiano trasmesso sul canale Rai News, con l’intento di offrire a un pubblico diverso un resoconto giornaliero sulle notizie locali più importanti.

Si è trattato della prima possibilità per la testata di sperimentare la propria capacità di lavorare in sinergia con altre realtà editoriali aziendali, in vista di un imminente varo di un canale con un’ampia programmazione dedicata alle realtà territoriali.

Sempre su Rai News nel corso dell’estate 2011, nel pieno della crisi finanziaria che ha investito l’Europa, ha preso il via Piazza Affari, nuovo appuntamento informativo dedicato alla borsa e all’economia in generale.

La TGR, con un organico di 913 unità tra giornalisti, tele-cineoperatori e impiegati, e con le 23 redazioni ha garantito una copertura informativa capillare con notizie e contributi prodotti anche per le testate nazionali della Rai.

Complessivamente nel 2011 la Testata Giornalistica Regionale ha realizzato 8.500 ore di informazione televisiva di cui circa 500 dedicate alle minoranze linguistiche e oltre 300 ore di rubriche a diffusione nazionale; 6.200 ore di informazione radiofonica regionale di cui ben 2.000 dedicate alle minoranze linguistiche.

Ottimi anche i risultati del nuovo sito web, www.tgr.rai.it, dove è possibile vedere anche in simul-cast tutti gli appuntamenti targati TGR.