|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Rai 4
L'anno del compimento del processo di switch-off e del definitivo approdo a un mercato televisivo nazionale all-digital ha confermato per Rai 4 il trend d'ascolto ascendente del triennio precedente, sia pur mostrando un incremento annuo più contenuto: con riferimento all'intera giornata, la media annua dello share individui si è attestata sull'1,08%, mentre il valore riferito al target 25-54 anni è di 1,38%. I dati dimostrano inoltre una migliore risposta di pubblico tra i cluster più qualificati da un punto di vista pubblicitario (‘eclettici' ed ‘esplorativi').
L'andamento delle medie mensili d'ascolto nel corso del 2012 conferma, d'altra parte, le dinamiche di consumo già evidenziate nei due anni precedenti, con un posizionamento del canale ‘alternativo e complementare' a quello della tv generalista. In particolare, il fisiologico calo d'ascolti dei mesi estivi si è ancora accompagnato ad altissimi livelli di share, mentre il periodo fuori garanzia delle strenne ha eguagliato ancora le alte medie d'ascolto e share registrate nella precedente garanzia invernale.