Rai Cinema
Le principali attività di Rai Cinema sono l'acquisto di film e fiction in funzione prioritariamente delle esigenze dei Canali generalisti e tematici Rai, che si manifestano nel contesto di sviluppo dell'offerta televisiva rappresentato dal digitale terrestre, la produzione cinematografica e la distribuzione theatrical e home video.
In linea generale Rai Cinema, pur confrontandosi con una capacità di investimento in progressivo contenimento, attraverso un'accorta politica di acquisto riesce a mantenere un proprio ruolo da protagonista in termini di peso e considerazione, ritagliandosi spazi importanti in un mercato in costante e rapida evoluzione e fortemente competitivo, grazie a rapporti da tempo consolidati e alla rapidità d'azione.
Permane e cresce, dunque, l'attenzione di Rai Cinema alle diverse tipologie di diritti acquisibili, a fronte dell'affermarsi di sempre nuove forme di sfruttamento e di una strategia del Gruppo Rai basata sullo sviluppo del digitale terrestre e di rinnovati modelli di business.
Per informazioni più dettagliate sull'attività di Rai Cinema si rimanda alla relazione di gestione del bilancio consolidato.
Il prodotto di Rai Cinema sui canali Rai
• 21,3% del palinsesto dell'intera giornata (per 5.595 ore)
• 37% del palinsesto in prima serata (per 812 ore)
• 758 ‘pezzi' (tra film, tv movie e prodotto seriale) in prima serata, coprendo 476 collocazioni (43,3% del totale)
Film
• 169 collocazioni in prima serata di cui:
- 26 su Rai 1 (15,2% di share medio)
- 26 su Rai 2 (7,6% di share medio)
- 117 su Rai 3 (5,5% di share medio)
Tv movie
• 10 prime serate su Rai 1 con uno share medio del 16,5%
• 15 prime serate su Rai 2 con uno share medio dell'8,9%
• 2 prime serate su Rai 3 con uno share medio del 4,1%
Prodotto seriale
• 278 serate, prevalentemente su Rai 2
• 7,9% di share medio su Rai 2
• 4,2% di share medio su Rai 3