torna su
Rai Fiction vai giu'

Rai Fiction

Rai Fiction è la struttura della Rai responsabile della produzione di fiction e cartoni animati per la messa in onda sui canali generalisti e sui canali specializzati Rai.

L'impegno Rai per la promozione della produzione audiovisiva italiana europea è nello stesso tempo un obbligo dettato dal Contratto di Servizio e un punto di forza editoriale dell'Azienda nei confronti del proprio pubblico.
La fiction di produzione Rai è infatti il genere più gradito dalla platea televisiva, e anche i cartoni animati coprodotti dalla Rai sono allineati alle migliori produzioni internazionali.
Il 2012 è stato un anno importante per la fiction Rai, per i risultati di messa in onda e per l'avvio di nuove produzioni da trasmettere nelle stagioni successive.
La fiction inedita trasmessa in prima serata su Rai 1 ha raggiunto il livello record di 124 serate, ovvero quasi 250 ore televisive. La media di ascolto è stata superiore al 20% di share, con 5,5 milioni di ascoltatori.
Ai risultati della fiction su Rai 1, vanno ormai aggiunti anche quelli del canale specializzato Rai Premium, che basandosi nella sua programmazione in tutto l'arco della giornata prevalentemente di repliche della fiction Rai, è divenuto nel corso del 2012 uno dei canali più seguiti dal pubblico tra i canali specializzati.
Di particolare rilievo il fatto che la fiction, rappresentando al meglio l'essenza del Servizio Pubblico, ha saputo raggiungere le più vaste platee con programmi di grande valore editoriale: non a caso i due titoli di maggiore ascolto, entrambi oltre gli 8 milioni di spettatori, sono stati una miniserie come Maria di Nazaret e il tv-movie Paolo Borsellino – i 57 giorni.
Ma anche programmi come Mai per amore, il ciclo di 4 film-tv sul tema della violenza sulle donne, o A fari spenti nella notte sul tema della disabilità, La vita che corre su quello degli incidenti stradali del sabato sera, o la miniserie Le Olimpiadi nascoste, ambientate in un campo di prigionia tedesco nella Seconda Guerra Mondiale, hanno mostrato come sia caratteristica della fiction Rai unire grandi ascolti e impegno editoriale.


Nel campo delle serie, la fiction Rai ha presentato nel 2012 ben tredici serialità, di cui dieci nuove e tre sequel, a testimonianza di una capacità di innovazione e rinnovamento. Alcune serie nuove, come Una Grande Famiglia, Che Dio ci aiuti, Il Giovane Montalbano, Questo nostro Amore, Il Restauratore, hanno già scaturito l'avvio di una seconda stagione, mettendo a frutto l'investimento nella ricerca e consolidando il pubblico già fidelizzato.

Alla fiction per Rai 1, riproposta poi su Rai Premium, si unisce il costante impegno per la produzione della soap Un Posto al Sole, con 250 puntate all'anno, ormai al diciassettesimo anno, una serie record anche a livello europeo, che mantiene nell'orario di massimo ascolto il suo pubblico giovane e attento.

Sul versante della produzione, il 2012 è stato l'anno in cui sono state prodotte la maggior parte delle fiction che andranno in onda nell'anno successivo: tra questi alcuni titoli classici della Rai, come Un Medico in Famiglia (realizzato per la prima volta in collaborazione con il Centro Rai di produzione tv di Roma, per una migliore ottimizzazione delle risorse) e quattro nuovi film-tv del Commissario Montalbano. A tale proposito va citato che il Commissario Montalbano è stato trasmesso nel corso dello scorso anno anche dalla BBC, con un significativo successo di ascolti e di critica.

Da un punto di vista produttivo vanno segnalati altri due punti qualificanti.
Il primo è la scelta della Rai di girare le prossime produzioni di fiction in Italia, evitando il ricorso alla delocalizzazione. Si tratta di una scelta impegnativa sul versante dei costi, per sostenere in un momento di difficoltà il comparto nazionale e anche per mantenere un gusto e una qualità tutti italiani.

Il secondo è stata l'approvazione del Piano di produzione fiction 2013 entro la fine del 2012, con una significativa riduzione dei costi medi e un aumento delle serate e del perimetro dell'offerta: verranno prodotte anche fiction per Rai 2 e per il web.
E' stato possibile in questo modo partire subito con l'avviamento delle nuove serie, evitando quel trimestre di pausa all'inizio dell'anno, che in passato aveva creato difficoltà produttive e nell'approvvigionamento di prodotto.

All'attività di produzione fiction, si aggiunge per Rai Fiction quella di coproduzione di cartoni animati.
Si tratta di produzioni generalmente seriali, per il pubblico di bambini e per l'intera famiglia, che alimentano quotidianamente la fascia ragazzi di Rai 2 e i canali specializzati Rai YoYo e Gulp.