ANSIA 2.0

ANSIA 2.0

L'economista della felicità Stefano Bartolini, la psicologa del profondo Selene Calloni Williams, il monaco buddista Dario Doshin Girolami, la filosofa Maura Gancitano, lo psicanalista dialettico Nicola Ghezzani e la mental coach Nicoletta Romanazzi, con il contributo della linguista Valeria Della Valle e degli attori Luisa Merloni e Daniele Natali, indagano sulle sorprendenti funzioni dell'ansia nella società della performance. Le puntate da 5 a 8 saranno pubblicate a fine settembre. Ansia 2.0 è un podcast Raiplay Sound di Federica Mura e Luca Franco scritto da Federica Mura; direzione artistica: Andrea Borgnino; producer: Luca Franco; sound designer: Roberta Ginocchio; editor: Arianna Biagi.

7. Pillola rossa o pillola blu?

(durata 26 minuti)

Quando non si dà ascolto all'ansia e non si affrontano i propri conflitti può comparire il disturbo depressivo, un'ammissione di sconfitta, che da rara e della media età, sta diventando sempre più diffusa, precoce e per tutta la vita. In questo momento nel mondo "civilizzato" un miliardo di persone fa uso di psicofarmaci. Ma secondo i principi zen, la vita, così come la concepiamo normalmente, altro non è che illusione, dalla quale, per essere veramente liberi, occorre svegliarsi. Intervengono: Nicola Ghezzani, Daniele Natali, Stefano Bartolini, Valeria Della Valle, Maura Gancitano, Luisa Merloni, Dario Doshin Girolami. Repertorio: Anna Marchesini

6. Fra il mistico e il "mastica"

(durata 26 minuti)

Viviamo nel migliore dei mondi possibili? La felicità delle persone sembra dipendere dalla quantità e dalla qualità dei rapporti umani, che nella società della performance si tende a vivere con la paura di essere superflui o, ancora peggio, inutili. Ma considerare l'essere umano come una macchina è pericoloso. I sondaggi riportano che in tanti, pur vantando un buon lavoro e una buona posizione sociale, si dichiarano infelici, anzi spesso disperati. Che cosa gli manca? Intervengono: Selene Calloni Williams, Stefano Bartolini, Nicola Ghezzani, Maura Gancitano, Valeria Della Valle, Dario Doshin Girolami. Repertorio: Lillo e Greg Guzzanti, Gigi Proietti.

5. Ti faccio presente

(durata 25 minuti)

Ogni mattina Steve Jobs camminava a piedi scalzi attorno a un grattacielo di San Francisco. E con questa pratica, oltre alla calma, ritrovava la sua creatività. La sofferenza esistenziale, strettamente legata all'ansia e allo stress, deriverebbe dal fatto che non si accetta la realtà del momento presente. Portando la concentrazione in un altro luogo e in un altro momento, passato o futuro, si avverte la sensazione di non avere il controllo della propria esistenza. E se fosse proprio il tempo psicologico il disturbo di cui doverci sbarazzare? Intervengono: Stefano Bartolini, Daniele Natali, Dario Doshin Girolami, Luisa Merloni, Maura Gancitano, Valeria Della Valle, Nicola Ghezzani. Repertorio: La Tv delle ragazze, Gli Stati generali; Steve Jobs, Stanford University – 2005

4. Il corpo docente

(durata 25 minuti)

Il corpo è più veloce della mente? È grazie al corpo che l'inconscio invia un'emozione d'allarme alla mente cosciente? Di certo il corpo è il mezzo attraverso il quale noi possiamo cambiare la nostra consapevolezza, il nostro stato d'animo. Il respiro, con le sue qualità calmanti, è un ansiolitico a portata di mano, a costo zero, senza effetti collaterali che scioglie le tensioni e ci riporta nel momento presente. Intervengono: Nicoletta Romanazzi, Nicola Ghezzani, Selene Calloni Williams, Dario Doshin Girolami, Valeria Della Valle. Repertorio: La salute sotto inchiesta di Zatterin; James Hillman di Ronchey da Il senso della vita; Ascanio Celestini da Parla con me.

3. Il critico interiore

(durata 24 minuti)

I campioni del mondo, nel momento in cui salgono sul podio, con la medaglia d'oro in bocca, sentono una voce che gli dice: Non te lo sei meritato. Il critico interiore è una parte con la quale tutti noi nasciamo che ci vuole proteggere e vuole assicurarsi che verremo accettati dalla società. Può arrivare perfino a farci ammalare ma se s'impara a dosare la sua voce è come avere un coach portatile sempre a disposizione. Intervengono: Selene Calloni Williams, Nicoletta Romanazzi, Daniele Natali, Nicola Ghezzani, Maura Gancitano e Luisa Merloni. Repertorio: Paolo Villaggio da Mixer; Dalida di Bersani da Sanremo 1967.

2. L'ansia da prestazione

(durata 24 minuti)

L'ansia è sempre esistita in quanto risposta del cervello a determinate situazioni ma ha assunto un ruolo di primo piano nella società della performance. Ci siamo dimenticati l'arte di respirare e, mentre alleviamo generazioni intere di ragazzi che si chiudono in casa, schiacciati dall'ansia da prestazione, prendono vita tecniche di crescita personale che in alcuni casi contribuiscono a renderci ancora più ansiosi. Intervengono: Dario Doshin Girolami, Maura Gancitano, Nicoletta Romanazzi, Stefano Bartolini, Nicola Ghezzani, Valeria Della Valle, Daniele Natali e Luisa Merloni. Repertorio: La salute sotto inchiesta di Zatterin.

1. Dio Pan è morto

(durata 24 minuti)

Vogliamo combattere l'ansia, eliminarla, ridurla e soprattutto evitarla. Così, entriamo dal medico con una gastrite e usciamo con le benzodiazepine. Eppure, nella mitologica greca, quando psiche si vuole suicidare, è il dio pan (il panico) a salvarle la vita. L'ansia è il male del XXI secolo. Potrebbe sorprendere scoprire che solo da un centinaio d' anni viene considerata un disturbo, e che prima di allora era una reazione arricchente di fronte alla scoperta della libertà individuale. Intervengono: Stefano Bartolini, Nicola Ghezzani, Nicoletta Romanazzi, Valeria Della Valle, Selene Calloni Williams. Repertorio: Olimpiadi Tokyo da Tg sport; Margherita Buy e Max Tortora da Maledetti amici miei; James Hillman di Ronchey e Scaraffia da "Fino alla fine del mondo".

 

Torna alla Selezione Musica & Libri