INSERT COIN. IL GRANDE GIOCO DEI VIDEOGAMES

INSERT COIN. IL GRANDE GIOCO DEI VIDEOGAMES

I videogiochi sono un grande fenomeno della società digitale. Un'industria globalizzata che guida l'evoluzione delle tecnologie e delle professioni; genera creatività, ricerca, condivisione; suscita allarmi sull'utilizzo incontrollato ma favorisce l'accessibilità e promuove l'inclusione sociale. Accanto all'industria dell'intrattenimento cresce una produzione indipendente che crea giochi storici, informativi, scientifici, didattici. Un comparto diffuso che sviluppa nuovi saperi, lavoro, innovazione, capacità d'impresa per i giovani. Documentare le tante facce del gaming con un podcast, cioè senza la dimensione visuale, aiuta a comprendere in che modo il videogioco è diventato un sistema di interazioni fisiche e virtuali che sta cambiando lo statuto della realtà e il senso profondo della nostra identità. Giocare è una faccenda seria, i bambini lo sanno bene. Gli adulti lo scoprono con i videogames. Ideato e realizzato da Michele Gulinucci, Simona Lucchini, Nicoletta Micacchi, Fabio Ramacciani, Andrea Vignolini. Collaborazione di Simona Forner.

4. La storia. Gli anni Duemiila

(durata 21 minuti)

Le nuove dimensioni del videogioco: realtà virtuale e realtà aumentata. Da Oculus Rift alla febbre collettiva di Pockemon Go. Stasi creativa delle major e nuova scena indipendente. Il caso Limbo. Il caso Minecraft. Altri generi: documentari, storie, newsgames. I confini mobili della tecnologia: il videogioco da oggetto fisico a traffico dati. La competizione globale e il caso Tencent. La lotta per i contenuti arriva in Borsa: le grandi acquisizioni industriali. La storia dei videogiochi raccontata da Marco Accordi Rickards. Ascolta le prossime nuove puntate.

3. La storia. Anni Novanta

(durata 21 minuti)

Tomb Raider e la conquista della terza dimensione. I due concorrenti Nintendo e Sony, con Super Mario 64 e le Playstation 1 e 2. Xbox di Microsoft terzo incomodo. Sega esce dal gioco malgrado Sonic. Doom apre la schiera degli sparatutto. Altro cambio di scena: il gioco online e i videogiochi portatili, da Game Boy a Pokemon. Il successo duraturo di Tetris. I videogames dettano la linea allo showbiz: cartoons, manga e film derivati dai giochi. La storia dei videogiochi raccontata da Marco Accordi Rickards. Ascolta le prossime nuove puntate.

2. La storia. Anni Ottanta e Novanta

(durata 38 minuti)

In piena guerra fredda, arrivano i giapponesi. Space Invaders, i cattivi alla ribalta. L'età d'oro della sala giochi e degli sparatutto. Pacman, il primo gioco contro il gender gap. Da Donkey Kong a Super Mario, nascita di un'icona. Lara Croft, ovvero la rivoluzione. L'impero Nintendo e l'avvento della playstation. La storia dei videogiochi raccontata da Marco Accordi Rickards. Ascolta le prossime nuove puntate

1. La storia. Anni Sessanta e Settanta

(durata 26 minuti)

Un successo globale che nasce per caso. Dal primo esperimento del 1958 al primo videogioco della storia, Spacewar. Due pionieri, Ralph Baer e Nolan Bushnell. Odissey, la prima console. Nascita di Atari, l'impresa hippie che assume il giovane Steve Jobs e sforna Pong, il primo successo mondiale. La storia dei videogiochi raccontata da Marco Accordi Rickards. Ascolta le prossime nuove puntate.

 

Torna alla Selezione Musica & Libri