Si è appena conclusa a Roma l’11° edizione dei Campionai Europei di calcio a 5 per non vedenti e ipovedenti. Gli incontri si sono svolti presso il Centro di Preparazione Paralimpica in Via delle Tre Fontane all’Eur e hanno visto la partecipazione di 10 Nazioni: Italia, Russia, Turchia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Romania e Grecia.
In questo torneo, la nazionale italiana è giunta al sesto posto nella classifica finale. Inserita nel girone A con i sei volte campioni continentali della Spagna, la Turchia (vincitrice dell’edizione del 2015), il Belgio e la Romania, la nazionale italiana non è riuscita ad accedere alle semifinali e alla possibilità di conquistare l’accesso alle Paralimpiadi di Tokio 2020. Alla fine, gli azzurri allenati da Rossano Mastrodomenico sono giunti in sesta piazza derivata dalla sconfitta con i campioni uscenti della Russia.
Il titolo iridato è stato conquistato per la settima volta dagli spagnoli, che in finale hanno battuto i due volte iridati della Francia per 3-1. Entrambe le due finaliste accedono al torneo paralimpico di Tokio 2020. Sul gradino più basso del podio troviamo l’Inghilterra che ha dovuto attendere i calci di rigore per avere la meglio sulla Turchia.