I PISELLI

Racconto di Cristina Signifredi

Ascolta l'audioracconto (durata 3 minuti) | Guarda il video in LIS | Credits

C’era una volta un baccello di colore verde. Nel baccello abitavano 5 fratellini anch’essi tutti verdi: i piselli. Erano tutti di simili dimensioni, tranne il quinto, che abitava nell’angolino ed era il più piccino.

Un giorno, il primo, disse che una volta fuori dal baccello, sarebbe andato molto lontano per conoscere il mondo. Il secondo affermò che si sarebbe fermato poco distante e avrebbe originato un bel fiore. Il terzo informò che non aveva ancora deciso nulla. Il quarto disse che ci stava pensando ed infine, il quinto cioè l’ultimo, affermò che, lui, sarebbe diventato il più grande di tutti. E gli altri piselli scoppiarono a ridere.

Il baccello divenne giallo e i piselli crebbero di dimensione.

Un pomeriggio, nell’orto si sentirono dei rumori strani. “Bom, pim, pam, pum”.

“Ma che cos’e questo rumore?”, chiesero i piselli alla patata. “E’ il contadino che raccoglie la verdura matura per portarla al mercato”, rispose.

I piselli erano contentissimi. “Finalmente, andremo al mercato e usciremo dal nostro baccello. Conosceremo il mondo. Urrà!” Ma, in realtà, non si trattava del contadino. La patata si era proprio sbagliata. Era, invece, un bambino piuttosto birichino, che si divertiva a scorrazzare nell’orto.

Fu così che… TAC, strappò il baccello, lo aprì, prese i piselli e zacchete li infilò nella cerbottana, soffiò più forte che poté e li lanciò lontani uno dall’altro nei 5 continenti, in modo che tutti i bambini potessero conoscere il dolce sapore dei piselli.

 

Torna all'indice 'Elogio della frutta e della verdura'