In occasione del Festival di Sanremo più accessibile della sua storia, è attivo l'indirizzo e-mail accessibilita.sanremo@rai.it per raccogliere i commenti degli utenti.
I messaggi più significativi verranno pubblicati qui su RaiEasyWeb!
Marinella 12/02/2020:
I miei occhi non hanno potuto fare a meno di rimanere incollati ogni attimo sulla sublime ed emozionante prima edizione di Sanremo LIS! Sono stata estasiata dalle appassionanti performance degli artisti e rapita dalla preparazione e versatilità di tutti i partecipanti udenti e sordi che hanno degnamente interpretato la cultura, il linguaggio, l'espressività e la poesia del mondo dei sordi! Spero che continuino a diffondersi tali iniziative con altrettanto successo!
Caterina 12/02/2020:
Finalmente, era ora che cantassero le canzoni in LIS, lo aspettavamo... Siete stati fantastici quindi spero che continui l'anno prossimo... Ma stavolta in tv, dove tutte le persone possano vedere che esistiamo...
Rosario 12/02/2020:
Ciao sono Rosario e sono sordo, grazie per averci dato la possibilità di seguire Sanremo Live Lis, per noi sordi è stato bellissimo, emozionante. Mi avete fatto passare cinque giorni indimenticabili, finalmente il primo passo di abbattimento della barriera per i sordi.
Spero che continuerete con i prossimi Festival di Sanremo e, perché no, anche le altre trasmissioni.
Bravi tutti gli interpreti e performer e tutto il cast che ha lavorato...GRAZIE DI CUORE
Annarella 12/02/2020:
Finalmente accessibilità totale durante un intero programma televisivo, grazie a chi ha lavorato duramente per la riuscita. Dovrebbe essere così per ogni programma, ad iniziare dai TG, dedicare l'intero tg ai sordi e alla LIS perché 3 minuti sono davvero pochi.
Ho trovato Sanremo Live LIS qualcosa di geniale e ben strutturato, per non parlare poi della professionalità degli interpreti istituzionali e dei performers davvero eccellenti e professionali; anche quando si sono presentati "imprevisti", non si sono persi d'animo e fatti prendere dal panico, ma anzi hanno tradotto tutto dando un ottimo servizio. Un grande plauso a tutti.
AD MAIORA. Complimenti complimenti complimenti.
Anonimo 12/02/2020:
È stato bellissimo... Anche se preferirei guardare i cantanti con i sottotitoli e con l'interprete LIS accanto in una sola immagine.
RaiPlay2 non consentiva di vedere la faccia dei cantanti o artisti o presentatore. Guardo più volentieri Rai1 con i sottotitoli perché mi piace vedere i personaggi famosi.
Avere i cantanti con accanto l'interprete sarebbe perfetto, sempre con l'aggiunta dei sottotitoli, per capire sia la parola che il segno. Ciao.
Raffaele Sandro 12/02/2020:
Buongiorno, vorrei ringraziarvi tanto per averci fatto un bellissimo regalo, cioè Sanremo in lingua italiana dei segni!
Ho 42 anni, sono sordo, porto gli apparecchi acustici e conosco benissimo il vostro Sanremo.
Nel 1987 avevo visto le canzoni di Albano e Romina, ed anche I Ricchi e Poveri, conoscevo i suoni e il testo ma non provavo mai le emozioni, finché quando i due performers hanno tradotto le loro canzoni, mi hanno fatto emozionare tantissimo!
Veramente è straordinaro vedere anche mio padre, che è un sordo profondo e non aveva mai seguito Sanremo perché non gli interessava ascoltare la musica parlata. Quando ha visto Sanremo accessibile in LIS, per la prima volta in vita mia, ho visto mio padre seguire tutte le cinque serate ed è rimasto molto emozionato.
Non riesco a dimenticare quelle belle scene dei bravissimi performers, ed anche gli interpreti.
Spero tanto che in futuro potrete rendere inclusivi anche altri programmi. Tanti sordi hanno bisogno di avere le informazioni.
Provate ad immaginare una persona che non sente nulla e non riceve nulla, ma vede soltanto. Quando qualcuno segna e dà le informazioni utili, la fa sentire molto informata ed emozionata.
Grazie tante anche a voi RAI di aver dato questa possibilità e non lo dimenticheremo mai.
Siamo un pò tristi perchè è finito il Sanremo in LIS. Spero che in futuro potrete farlo di nuovo.
Grazie di cuore per quello che avete fatto per noi.
Non vi dimenticheremo mai!
Cordiali saluti e buon lavoro.
Viva la LIS! Grazie RAI!
Chiara 12/02/2020:
Vi scrivo per complimentarmi con tutti voi per il lavoro svolto in questa occasione per quanto riguarda l’accessibilità. È stato davvero sorprendente.
Ho seguito il festival con l’audiodescrizione in diretta, e siete stati strepitosi: adeguatissima per i momenti più comici e meravigliosa la descrizione degli abiti, sono veramente sorpresa. È un grande passo svolto da grandi professionisti.
E rinnovo i miei complimenti anche per la serie “L’amica geniale”, che sto seguendo sempre con l’audiodescrizione. Siete superlativi! Grazie.
Loris 12/02/2020:
Mi chiamo Loris, sono sordo.
Mi piaciuto il sito RaiPlay2 Sanremo Live LIS, sono molto soddisfatto. Solo piccolo consiglio: la prossima volta tenere le telecamere fisse senza fare zoom e tenere fermo anche alle spalle uno schermo nero, perché alcuni sordi hanno difficoltà a vedere.
Comunque ringrazio molto lo stesso.
Giorgia 12/02/2020:
Sono sorda, sono rimasta veramente molto entusiasta del Sanremo 2020 LIS, che ho seguito tutti i giorni con grande piacere. L'ho raccontato e mostrato ai miei famigliari, amici e colleghi.
Se posso permettermi di dare un suggerimento per il prossimo Sanremo LIS 2021, consiglierei che Amadeus, oltre alla presentazione delle serate di Sanremo, faccia presente che al loro fianco nello stesso tempo c'è anche Sanremo LIS, per far sapere a tutti che esiste questa bellissima cosa. Faccio un esempio: non tutti i miei colleghi di lavoro la sapevano e ho fatto vedere la replica di uno degli episodi ad una collega che si è commossa per l'emozione. Sarebbe sicuramente una cosa gradita se Amadeus ne tenesse conto.
Grazie di cuore per averci dato questa possibilità di dimostrare quanta forza ha la LIS. Alla prossima.
Antonietta 12/02/2020:
Spero si ripeterà. Magari direttamente su un canale tv, come ad esempio Rai4 in versione LIS contemporaneamente alla trasmissione su Rai1.
Rosaura 12/02/2020:
Da udente e futura interprete LIS mi sento di dire che è stato tutto formidabile: presentazioni, performance, improvvisazioni, interpretazioni, traduzioni e molto altro. Fantastici gli interpreti in ogni loro uscita e fantastici i performer, sempre sul pezzo!
È stato il Festival dell'accessibilità per tutti e per una volta la LIS ha vinto, ha fatto #RUMORE. Sarebbe bello continuare questo progetto e ripresentarlo in altri spettacoli e su altri canali tv.
Complimenti vivissimi a tutti quelli che ci hanno messo la faccia e i segni e a chi è stato dietro le quinte!
Francesca 11/02/2020:
Grazie di cuore al supporto della LIS, quest'anno per noi in famiglia è stato un Sanremo molto speciale.
Mattia 11/02/2020:
Con un immenso piacere ho seguito tutte le cinque serate di Sanremo LIS, mi ha spalancato le porte del Festival appassionandomi tanto alle canzoni, ai ritmi, ai movimenti e ai segni dei performers, accompagnati da stupende traduzioni delle battute di Fiorello da scompisciarsi dalle risate!! Spero tantissimo in un bis, lo seguirò molto, ma molto volentieri.
Un grande grazie e abbraccio a ognuno di voi che mi avete regalato tante emozioni positive! Ad maiora!
Anonimo 11/02/2020:
A dire il vero, poiché sono un interprete della Lingua dei Segni, ho avuto più piacere a seguire il Festival di Sanremo su Rai Play 2, con più coinvolgimento grazie alla buona sinergia di squadra degli interpreti e performer... sono stati bravissimi e mi piacerebbe che la Rai continuasse a proporre iniziative del genere per un sempre maggior numero di utenti che, pur pagando il canone, non ne usufruiscono come dovrebbero perché a loro è negata la piena accessibilità.
Luciano 11/02/2020:
Buonasera,
sono il padre sordo di una famiglia sorda: ho moglie e tre figlie tutti i sordi e abbiamo bisogno d’accessibilità.
Dopo 70 anni non me l’aspettavo questo grande straordinario Sanremo Live LIS, pensavo come sempre di guardare solo i sottotitoli per non udenti. Quando mancava poco all'inizio del Festival di Sanremo l’ho saputo e ho guardato subito su RaiPlay2 fino al termine delle serate. Mi sono molto molto piaciuti i ragazzi performer LIS, mi sono emozionato e non mi sono mai addormentato.
Grazie a Laura Santarelli per il suo progetto davvero straordinario e grazie ancora agli straordinari interpreti e performers! Nessuno di noi vi dimenticherà! Uniti anche da una grande forza!
E spero che l’anno prossimo sarà ancora migliore. Io sono uno dei tanti sordi italiani, abbiamo bisogno di questo è ancora molto di più più! Grazie RAI!
Annarita 11/02/2020:
Buonasera, ringrazio sentitamente la RAI per l' iniziativa, mai vista prima in un Festival di Sanremo, della traduzione dei testi con la Lingua dei Segni. Spero che la TV di Stato prosegua su questa strada e sia esempio di civiltà ed accoglienza.
Pino 11/02/2020:
Siete stati molto bravi e aiutate molto i sordi profondi, noi siamo sordi oralisti, portiamo apparecchi acustici e riusciamo a sentire, ma capire le parole è difficile. Però, preferiamo vedere i sottotitoli per capire bene, l'italiano è più preciso. Grazie.
Daniela 11/02/2020:
Ringrazio Sanremo e, in particolare Amedeus, perché hanno considerato i non udenti e gli udenti allo stesso modo.
Mariangela 11/02/2020:
La musica è un linguaggio universale e un potente canale comunicativo, è di tutti ma purtroppo non per tutti. Quest'anno con il Sanremo Live LIS anche migliaia di persone sorde hanno potuto avere quest'opportunità.
Vorrei ringraziare di cuore i performers,la direzione artistica e la RAI per questa splendida iniziativa. Un passo avanti verso l'inclusione e l'accessibilità che non si deve interrompere, ma che mi auguro possa espandersi a macchia d'olio ovunque in campo artistico e sociale,affinché la TV riprenda quel ruolo istituzionale e nobile per il quale è stata creata: abbattere barriere e costruire ponti.
Alessandra 11/02/2020:
Complimenti per il servizio di traduzione LIS di tutto il Festival di Sanremo 2020, finalmente le persone sorde segnanti hanno potuto seguirlo...
Mi auguro che il servizio venga rinnovato e anche anche altri vengano istituiti... documentari, talk shor, TG in versione integrale, cartoni animati...Grazie!
Antonio 11/02/2020:
COMPLIMENTI, avete fatto il miglior lavoro di squadra con effetti speciali, registi, grafici, eccetera...
Mi auguro che ripetiate lo stesso lavoro anche in altri programmi come Superquark, Porta a Porta, Ulisse, Geo&Geo, Domenica In, eccetera!! Ancora complimenti ai tecnici e regia di mamma RAI.
Laura 11/02/2020:
Buonasera, vorrei ringraziare la RAI dal profondo del cuore per aver tradotto tutto il Festival in Lingua dei Segni Italiana. Dopo 30 anni ho rivisto il Festival. Sì, 30 anni che non lo vedevo, perché mio figlio Daniele è sordo e da sempre avremmo voluto vederlo ma non è stato possibile fino a quest’anno. È stato meraviglioso, emozionante!!!
Gli interpreti ed i performer LIS di una bravura unica!!!!!!
Grazie alla grande Laura Santarelli che non conosco personalmente, ma so che è suo il progetto, insomma grazie a tutti!!!!
Grazie grazie grazie grazie!!!!!! Finalmente una vera inclusione!!!! Grazie di questo splendido regalo!!!!
Spero si possa ripetere con altri programmi!
Anna 11/02/2020:
Vorrei complimentarmi per l'iniziativa di Sanremo LIS su Raiplay.
Un'iniziativa splendida che spero sarà replicata in futuro anche in altri spettacoli musicali oltre che per Sanremo.
Inoltre è stato estremamente emozionante vedere l'interprete LIS sul palco di Sanremo insieme a Le Vibrazioni invece che seguire solo su Raiplay lo spettacolo parallelo in LIS.
Sarebbe stato ancora più bello avere sempre gli interpreti in LIS sul palco per tutto lo spettacolo di tutte le serate. Probabilmente sarebbe utile un riquadro sullo schermo con una telecamera fissa sull'interprete per rendere veramente inclusiva e unitaria per sordi e udenti, la visone del Festival oltre che per regalare un'emozione aggiunta anche a tutto il pubblico udente a casa e dunque non solo alle persone sorde.
Roberta 11/02/2020:
Sono rimasta sorpresa nel vedere le canzoni segnate al Festival... finalmente questa Lingua inizia ad avere un po' di visibilità per rendere accessibile i servizi alle persone sorde.
Spero vada meglio e che venga riconosciuta. Complimenti a voi. Viva la LIS!
Angelo 11/02/2020:
È straordinario il gruppo di interpreti LIS di Sanremo. Complimenti ai due performer sordi che sono bravissimi.
Marialuisa 11/02/2020:
Quest'anno, in occasione della 70^ edizione del Festival di Sanremo, i sordi hanno avuto la possibilità di assistere alla traduzione LIS in diretta su RaiPlay, sia dei dialoghi, sia di tutte le canzoni in gara.
Chi ha tradotto ha dimostrato un livello altissimo di professionalità ed i sordi hanno trovato questa iniziativa, non solo utile per poter apprezzare testi e ritmo, ma anche lodevole dal punto di vista dell'abbattimento delle barriere della comunicazione.
Gianni 11/02/2020:
Grazie, grazie per lo stupendo spettacolo di Sanremo Live LIS... spero che in futuro ci saranno tanti programmi accessibili a tutti!
Grazie ancora per tutte le emozioni che mi ha regalato Sanremo Live LIS!!!
Ilaria 11/02/2020:
Buonasera, sono una studentessa universitaria frequentante il corso di Lingua dei Segni LIS a Roma.
Ci tenevo a ringraziarvi per il progetto LIS intrapreso durante la diretta di Sanremo. Spero sia un modo per fare conoscere ed includere questa modalità di espressione ancora non riconosciuta.
Laura 11/02/2020:
Ancora non smetto di pensarci, superlativa iniziativa! Performers ad altissimi livelli, un festival con un valore aggiunto...la LIS!
Sarebbe bello poter aprire una finestra anche nella "versione ordinaria per gli udenti". Ancora complimenti!
Daniele 11/02/2020:
Penso quanto è stata e sia importante la Lingua dei Segni. A Sanremo c'è stato un trionfo, spero si ripeta, soprattutto per dare possibilità (giusta) a chi non sente di esercitare il proprio diritto di uguaglianza agli altri. Grazie LIS!
Giuseppe 11/02/2020:
Salve, vorrei ringraziare la RAI per aver reso accessibile Sanremo Live LIS. Sono soddisfatto, in quei cinque giorni ho seguito tutto e mi auguro che possa avvenire lo stesso anche per altri programmi Rai.
Piena Accessibilita per noi sordi. Grazie ancora!
Monica 11/02/2020:
Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per i sordi. Chiedo un favore, di aggiungere un canale in diretta.
Faccio i miei complimenti per quello che avete cantato con la LIS. Una grande emozione, grazie di cuore. Un abbraccio stretto.
Carlo 11/02/2020:
Salve,
volevo complimentarmi con voi, RAI Pubblica Utilità, per aver trasmesso, per la prima volta in 70 anni, il Festival di Sanremo accessibile ai sordi.
So che avete fatto un lavorone immenso, quindi grazie a tutti, tecnici, addetti ai lavori, cameraman e via dicendo.
Sperando sia l'inizio di una nuova era, attendiamo altri programmi tradotti. Grazie ancora.
Marcella 11/02/2020:
Sono una ragazza sorda e ho seguito con grande entusiasmo ed emozione il Festival Sanremo in LIS (lingua dei segni italiana). Il progetto di Laura Santarelli con il gruppo di interpreti LIS e performers è stato molto apprezzato da moltissimi sordi che hanno seguito il Festival di Sanremo LIS tramite RaiPlay. Noi sordi vi ringraziamo per questo fantastico progetto e per facilitare l'accessibilità a noi sordi.
Mi auguro che voi possiate darci altre possibilità per vedere altri programmi con l'ausilio dell'interprete LIS e aumentare l'accessibilità per noi sordi.
Saluti cordialissimi.
Isabella 11/02/2020:
Sono super soddisfatta per Sanremo in LIS. Finalmente, era ora. È una cosa meravigliosa. Spero continuiate ogni anno a dare sempre accessibilità per tutti i sordi.
Grazie mille Rai! Viva la LIS!!
Loredana 11/02/2020:
Vi ammiro tanto, bellissimo il Sanremo Lis! Grazie
Elisa 11/02/2020:
Bellissima iniziativa la traduzione dei dialoghi e testi delle canzoni di Sanremo in LIS su RayPlay!!! So che è stato molto apprezzato da amici non udenti. Spero venga ripetuta e non solo per Sanremo. Grazie
Alessandra 11/02/2020:
Iniziativa lodevole quella di trasmettere in LIS il Festival di Sanremo.
Matteo 11/02/2020
Salve sono Matteo e ho visto in tv Sanremo 2020, volevo ringraziare per Sanremo live Lis. Cordiali saluti
Rita 11/02/2020:
Grazie… con la LIS siete riusciti a far emozionare anche noi sordi durante il Festival di Sanremo, speriamo che questa bella iniziativa venga estesa anche ad altre trasmissioni. Grazie di cuore!!!
Nicola 10/02/2020:
Salve, sono un utente non vedente e volevo farvi i complimenti per questa bellissima iniziativa, della quale purtroppo ho saputo solo venerdì.
È veramente bello poter sapere cosa succede sul palco, come sono vestiti i cantanti e le altre persone che man mano si presentano, la descrizione dei balletti o di certe situazioni comiche che non si possono cogliere solo con le orecchie.
Spero che questa iniziativa non solo venga replicata l’anno prossimo per il Festival di Sanremo, ma possa essere messa in campo anche per altri eventi di particolare rilievo organizzati e trasmessi dalla RAI. Cordiali saluti.
Davide 10/02/2020:
Salve, sono Davide. Vi seguo da un pochino di tempo.
Vi faccio i miei complimenti per le vostre audiodescrizioni che rendono fiction, serie tv e altri contenuti pienamente accessibili alle persone con disabilità visiva. Infatti mi rendo conto, seguendo i vostri contenuti audiodescritti, di quante sfaccettature scenografiche ci perdiamo. Al contrario, con le audiodescrizioni non ci sfugge nessun particolare e possiamo goderci a pieno i nostri contenuti preferiti. Ci state abituando proprio bene insomma!
Anche per il Festival di Sanremo ritengo sia stato fatto un ottimo lavoro, soprattutto perchè l’audiodescrittrice era in diretta ed era più difficile audiodescrivere ed inserirsi negli spazi vuoti del Destival. Nonostante tutto, è riuscita a renderci partecipi di quanto fino ad ora c’era sfuggito, come scenografia e look.
Vi esorto a continuare perchè, ripeto, state facendo un ottimo lavoro. Complimenti anche ai bravissimi audidescrittori, dal primo all’ultimo.
Un caro saluto.
Gianluca 10/02/2020:
Buon pomeriggio, desideravo complimentarvi con voi e ringraziarvi per aver reso accessibile anche per me, e per chi come me non vede, il Festival di Sanremo. Non era facile descrivere una manifestazione in diretta, ma voi ci siete riusciti.
Complimenti alle audiodescrittrici e alla speaker, con la speranza che questa sia la prima di una lunga serie.
Grazie per tutto ciò che fate. Cordiali saluti.
Nello 08/02/2020:
Bellissima descrizione del balletto dei pesci incagliati nella plastica. Commovente, emozionante.
Ambrogio 08/02/2020:
Cara redazione della Rai, sono Ambrogio, non vedente.
Innanzitutto vi faccio i complimenti per l'iniziativa lodevole di inserire da quest'anno, oltre alla traduzione in Lis, anche le audiodescrizioni. Ho seguito con molto più interesse il Festival incuriosito anche da questo nuovo aspetto.
Ho apprezzato molto il fatto che venissero descritte le scene importanti che altrimenti mi sarei perso, come le diverse scenografie, i diversi abbigliamenti dei cantanti, o alcuni gesti che quei cantanti facevano durante la loro esibizione, come quel cantante che ha fatto il gesto della pistola e si è gettato sdraiato sul palco, oppure Achille Lauro che si è spogliato, o quel cantante che durante la canzone teneva gli occhi chiusi.
Estremamente divertenti le descrizioni sulle scene comiche. Ho riso tantissimo alla descrizione di Fiorello quando si è vestito da Maria De Filippi, a cui la commentatrice ha detto: "Fiorello cammina in modo molto poco femminile". Tutte cose che a noi non vedenti danno quei dettagli in più che diversamente non potremmo cogliere.
Pertanto spero che questo servizio continui anche gli anni prossimi e faccio i complimenti alla commentatrice, perché non è facile in diretta fare un commento così ben fatto.
[...] Ringraziandovi ancora della sensibilità dimostrata, vi porgo cordiali saluti.
Catia 08/02/2020:
Salve, da utente con importanti problemi alla vista sto usufruendo sempre di più del servizio di audiodescrizione. Grazie di averlo reso accessibile anche per questo Festival di Sanremo. I miei complimenti vanno alle audiodescrittrici che avranno fatto un grande sforzo ad affrontare soprattutto la prima serata.
Se posso permettermi specialmente nella terza serata ho notato che la signora che parlava era un pò troppo approssimativa nelle descrizioni e credo abbia sprecato dei secondi utili per decrivere i colori dei microfoni quando forse si poteva dare luce ad altri dettagli più importanti. Capisco che il tempo a disposizione è poco e che descrivere una trasmissione in direttta è un pò come fare una telecronaca, quindi necessita di più esperienza nel settore.
Riguardo alle audiodescrizioni di tutti i vostri prodotti, che seguo oramai costantemente, nulla da dire, anzi grandi complimenti ai professionisti che hanno descritto, ad esempio, la saga de "I Medici" o la soap quotidiana de "Il Paradiso delle Signore". In questi casi si ha proprio la sensazione di entrare nelle storie dei personaggi.
Grazie Rai per i servizi che ci offrite. Buon lavoro e buon Sanremo a tutti!
Accessibilità Sanremo:
Gentile Catia,
La ringraziamo di cuore per i complimenti, che ci ripagano del duro lavoro svolto, e per le altre osservazioni, che sono assai preziose al fine di migliorare costantemente il servizio offerto.
Come correttamente da Lei sottolineato, l’audiodescrizione in diretta presenta delle difficoltà nuove e diverse rispetto a quella di programmi preregistrati, per cui ci scusiamo per le eventuali, talvolta inevitabili, imperfezioni.
Il nostro sforzo è, e continuerà ad essere, volto ad assicurare sempre maggiore accessibilità ai programmi Rai!
Michela 08/02/2020:
Vi ringrazio per poter far vedere a tanti il Festival di Sanremo in LIS, io sono figlia di sordi segnanti e per me vedere il festival nella mia lingua madre è emozionante, per i miei genitori è finalmente la possibilità di vederlo in maniera accessibile: mio padre era così partecipe quando è intervenuto Benigni! Mia madre così entusiasta nel vedere alcune canzoni! Grazie di tutto!
Mi piacerebbe poter condividere sui social così come si fa per le singole canzoni cantate anche quelle segnate, pensate sia possibile? Intendo invece di condividere l'intera puntata la possibilità di condividere magari una singola canzone segnata.
Vi ringrazio a prescindere dalla risposta per tutto il lavoro fatto e speriamo che sempre più programmi saranno resi accessibili in LIS!
Accessibilità Sanremo:
Gentile Michela,
ci fa molto piacere ricevere i suoi ringraziamenti, che ci ripagano del duro lavoro svolto.
Per quanto riguarda la Sua richiesta, purtroppo attualmente non è prevista la fruizione, scorporata dall’intera puntata, della singola canzone segnata su RaiPlay.
Mario 08/02/2020:
Bellissima realizzazione. Una formula perfetta, da riproporre anche in futuro.
Ottime molte canzoni e interpretazioni.
Laura 07/02/2020:
Sanremo è grandioso, complimenti al presentatore Amadeus. Dalla prima serata seguo Sanremo! Infine Fiorello è un grande!
Cinzia 07/02/2020:
Grazie, molto bello, speriamo sempre più servizi accesibili in RAI.
Maria 07/02/2020:
Complimenti a Leo Gassmann, bellissima canzone!
Ad Amadeus e a Fiorello... siete fantastici!
Nello 07/02/2020:
Gentile Rai, gentile redazione del Festival di Sanremo, vi ringrazio per la possibilità che mi avete dato di godermi il Festival senza dovermi preoccupare di capire da solo cosa stesse accadendo.
Vi ringrazio per le descrizioni accurate, a volte anche troppo... coprendo alcune parti di canzoni o di Amadeus, ma capisco - come mi ha spiegato la mia famiglia e mio nipote - che il Festival non è un film ma uno spettacolo in diretta.
Proprio perché il lavoro che sate facendo per noi è bellissimo, mi sento in dovere di dirvi che magari, nelle prossime sere, potreste stare più attenti a non coprire le parole e se poteste chiedere alla signora che legge di non recitare sarebbe ancora meglio, perché mi perdo dietro alla sua voce... molto bella, ci mancherebbe, però mi distrae molto dallo spettacolo.
Comunque grazie a tutti voi, grazie per fare di questo mondo buio un posto migliore.
Accessibilità Sanremo:
Gentile Nello,
ci fa molto piacere ricevere i suoi ringraziamenti e le sue preziose osservazioni, che terremo nella dovuta considerazione.
Come Lei stesso sottolinea, la particolarità di una trasmissione in diretta sta nel fatto che non è possibile prevedere anticipatamente l'esatta durata dei frangenti di tempo all'interno dei quali l'audiodescrizione può inserirsi, differentemente dai film o dalle fiction. Capita così che si finisca talvolta per sovrapporsi leggermente al parlato.
La speaker che sta dando voce all'audiodescrizione di Sanremo fa parte dei professionisti che da anni, ormai, collaborano con la Rai per questo servizio. Ciascuno di loro, pur rispettando le comuni linee guida per audiodescrivere i prodotti televisivi, ha ovviamente un proprio stile. In ogni caso i consigli dei nostri utenti sono sempre benaccetti e importanti per noi.
Continui a seguirci!
Cristina 06/02/2020:
Vi voglio immensamente ringraziare per il lavoro che state facendo con l’audiodescrizione del festival di Sanremo. Non potete immaginare la mia gioia e la mia felicità quando l’ho scoperta nella prima serata.
Grazie, siete splendidi, meravigliosi, immensamente ancora grazie grazie grazie.
Davide 05/02/2020:
Salve, inanzitutto complimenti per l’audiodescrizione del Festival ieri sera. Ho avuto modo di vederla su RaiPlay. Vorrei sapere, pubblicherete l’intera serata del festival? Avete la possibilità?
Grazie. Cordiali saluti.
Accessibilità Sanremo:
Buongiorno Davide,
grazie per i complimenti!
La puntata audiodescritta è disponibile su RaiPlay a questo link https://www.raiplay.it/programmi/festivaldisanremo
Per ascoltare l'audiodescrizione bisogna selezionare l'opzione relativa dal pulsante "Audio e sottotitoli".
Rossella 05/02/2020:
Buongiorno!
Con la presente, sono ad esprimervi infiniti ringraziamenti e apprezzamenti per la meravigliosa audio descrizione della prima, e sicuramente anche delle prossime, serate sanremesi. Uno splendido, ennesimo esempio della grandissima sensibilità Rai, sempre più autentica, nel percorso di accessibilità dei propri prodotti…
Per la prima volta, nel caso di uno spettacolo di tale spessore, mi sono sentita davvero inclusa e partecipe! Per questo, vi rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti, sulla scia dell’emozione…
Vostra affezionatissima ascoltatrice e sostenitrice!
Ettorino 04/02/2020:
Grazie, grazie, grazie, siete grandiiii. Bravi!
Michela 04/02/2020:
Salve, vorrei vedere Sanremo con gli interpreti e performer LIS; in alcuni link ho letto che ci sarà un canale a parte, su altri che basterà vedere la diretta su Rai Play. Potreste dirmi la procedura corretta?
Sono molto entusiasta della vostra iniziativa e non vorrei perderla!
Grazie.
Accessibilità Sanremo:
Gentile Michela,
ci sarà un canale dedicato appositamente alla LIS tra quelli delle dirette disponibili su Raiplay: www.raiplay.it/dirette/raiplay2. Sarà attivo, ovviamente, solo a partire dall'orario di messa in onda della trasmissione.
Da ricordare che la visione in streaming ha un ritardo di alcuni secondi rispetto alla messa in onda televisiva.
Buon Sanremo!
Vanessa 31/01/2020:
Buonasera, vi scrivo perchè sulla pagina del televideo 783 ho letto una cosa che mi è sembrata strana e che gli altri anni non era mai successa, ovvero che anche il Festival di Sanremo sarà audiodescritto. Ma è vero?
Se è così mi piace molto, perchè io che sono una amante e che seguo da sempre questa manifestazione finalmente mi potrò godere anche le varie scenografie e immagini senza perdermi niente.
In attesa di un vostro gentile riscontro, invio cordiali saluti.
Accessibilità Sanremo:
Buonasera Vanessa, ha letto bene!
Per la prima volta quest'anno il Festival di Sanremo sarà audiodescritto in diretta.
La settantesima edizione del Festival della canzone italiana sarà completamente accessibile: audiodescritta per le persone con difficoltà visive e fornita di sottotitoli e interpretazione LIS (trasmessa su RaiPlay) per le persone con deficit dell'udito.
Il bello della diretta, come si sa, è quello di prevedere anche qualche imperfezione, ma il nostro sforzo sarà massimo per garantire a TUTTI gli utenti Rai di godere appieno del 70° Festival di Sanremo.