Ascolta l'audioracconto (durata 2 minuti) | Guarda il video in LIS | Credits
C’era una volta, una bellissima rosa che tutto il giorno pensava a sistemarsi i petali, affilarsi le spine e profumarsi la corolla, senza mai preoccuparsi degli altri fiori del giardino.
Un giorno però tutta la Terra fu colpita da una grave carestia ed anche la rosa ne subì le conseguenze, ben presto perse la sua bellezza, iniziò a sfiorire ed anche la sua più celata corolla si indebolì, ma le spine così pungenti ed acute rimasero intatte a difendere l’ultimo respiro della rosa, anzi decisero di mettersi in gioco per aiutarla a ritrovare la sua bellezza, così punzecchiando di qua e di là colsero tutto il nutrimento possibile per una sana crescita.
Le spine, che erano molto intelligenti, capirono che dovevano impegnarsi profondamente per salvare la bellezza della rosa, che così rimase la Regina dei Fiori.
Da tutto questo fare ed agire, le spine crearono, quasi a loro insaputa, anche un altro spinoso fiore: un po’ verde un po’ violetto, pungente e molto robusto: il carciofo.
In realtà, non era proprio un fiore, ma un ortaggio dai petali forti come una corazza e dalle spine affilate come artigli, ma anche questo vigoroso vegetale possedeva una sua rara bellezza, il suo cuore aveva un sapore prelibato, sia crudo che fritto in padella, sott’olio o marinato, tanto da diventare un vero Re.
Da quel giorno, ogni giardino ed ogni orto fu protetto dalla bellezza e dalla intelligenza di questi “petalosi e spinosi” Regnanti.