IL GRANDE TORINO - UNA CARTOLINA DA UN PAESE DIVERSO

IL GRANDE TORINO - UNA CARTOLINA DA UN PAESE DIVERSO

Nella storia del calcio italiano, la prima squadra a conquistarsi l'aggettivo "grande", indossava la maglia granata ed era il Torino. Parliamo della squadra che, se si esclude la parentesi bellica della II guerra mondiale, ha vinto 5 scudetti di fila e chissà fin dove sarebbe arrivata, se un destino tragico non se la fosse portata via. Una macchina perfetta: di prodezze, di gol e di sogni, per la propria tifoseria e per l'Italia intera. In quei ragazzi invincibili infatti, tutto il Paese trovò un simbolo splendente di rivalsa e riscatto a cui aggrapparsi, in mezzo alle macerie del conflitto. Ricordare il "Grande Torino" oggi, da una parte significa rievocare ciò che siamo stati, dall'altra dare voce a uno dei miti fondativi della passione per il gioco del calcio. Al di là delle singole bandiere, al di là del tempo. IL GRANDE TORINO - UNA CARTOLINA DA UN PAESE DIVERSO, è un podcast di Gianfelice Facchetti e Gipo Gurrado,prodotto per RaiplaySound da Indiehub,Testi Gianfelice Facchetti e Gipo Gurrado,Interviste Gianfelice Facchetti,Montaggio, audio regia, sound design Gipo Gurrado,Musiche originali Gipo Gurrado, sassofono Lorenzo Mondinari,Regsitrazioni, mixaggio e mastering Indiehub

3. Il motto del Toro

(durata 48 minuti)

Umberto Motto, classe 1930, scese in campo come capitano del Toro per le ultime quattro partite del campionato 1948/1949, a pochi giorni di distanza dalla tragedia di Superga. I suoi ricordi sono ancora intensi e a colori. Come intenso è il granata di quella maglia, una specie di "sacro Graal" per tutti i collezionisti, tra cui Federico Enrichetti che ne possiede più di una.

2. A spasso nella leggenda

(durata 38 minuti)

Una visita guidata al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata con il direttore Giampaolo Muliari. Il presidente dell'Associazione Memoria Storica Granata Domenico Beccaria ci racconta come tutti i cimeli siano stati salvati da un oblio certo. Ma è Franco Ossola infine, figlio dell'invincibile attaccante, a presentarci la formazione del Grande Torino.

1. Buongiorno da Superga

(durata 38 minuti)

È Alessandro Bongiorno, il vicecapitano del Torino di oggi, a segnare la prima tappa di un viaggio nella storia più epica e tragica dello sport italiano. A trascinare la squadra granata, 75 anni fa, era Valentino Mazzola e il figlio Sandro, bandiera nerazzurra, condivide i ricordi di chi poteva guardare le partite del Grande Torino da bordo campo. Sugli spalti, invece, un giovane Giampaolo Ormezzano, futuro giornalista sportivo, esultava e gioiva, testimone di imprese memorabili.

 

Torna alla Selezione Musica & Libri