Ascolta l'audioracconto (durata 2 minuti) | Guarda il video in LIS | Credits
C’era una volta, un cuoco di nome Biscotto, che voleva realizzare un sogno: far mangiare le verdure ai bimbi! Già! Si sa che non sono molto gradite e che alla fine rimangono sempre tutte sole solette e tristi nei piatti, sapessero di nutella, di cioccolato, di panna, sarebbe tutto più semplice!
Meditò a lungo...
Provò ad andare in paese con una gran pentola ed un cucchiaione: “Venite ad assaggiare i buonissimi pomodori! Sono freschi, appena raccolti nell’orto!” gridava, sperando che qualcuno si avvicinasse, ma tutti passavano davanti al pentolone e nessuno si fermava per un assaggio.
Cuoco Biscotto andò a casa ed aprì il frigorifero e vide che le verdure erano animate! Saltellavano e tutte creavano una bellissima varietà di colori: il rosso pomodoro! Il verde insalata! Il viola melanzana! Il giallo peperone! L’arancione carota.
La sua mente a quel punto si illuminò! Disse: “Ho trovato la soluzione, devo portare allegria ai bambini e farli sorridere. Il segreto sta nei colori!”.
Cuoco Biscotto si mise subito al lavorio, iniziò a creare un arcobaleno di verdure, tagliuzzò tutte le verdure e con una mescolata, ecco la magia!
L’arcobaleno di verdure era bellissimo!
Il giorno seguente, ritornò nella piazza del paese, iniziò a creare la sua ricetta, dal grosso pentolone, così uscì un fantastico arcobaleno che incuriosì tutti gli abitanti e soprattutto i bambini, i quali, grazie a questa fantastica magia dei colori, da quel giorno, mangiarono la verdura!