L'ARCOBALENO

Tema musicale consigliato: Les jeux d'eau a Villa d'Este di F. Liszt

Ascolta l'audioracconto (durata 2 minuti) | Guarda il video in LIS | Credits
[Clicca sull'immagine per leggerne una descrizione dettagliata o visualizzarla in alta definizione]

Un arcobaleno si estende nel cielo azzurro macchiato da poche nuvolette bianche, al di sopra di un prato verde. All'orizzonte fa capolino mezza sfera di Sole, con i suoi raggi dorati.

Un giorno, nel corso di un temporale, alcuni raggi di sole annoiati, andarono a fare una passeggiata ed incontrarono delle goccioline d’acqua, alle quali chiesero di iniziare un bel gioco, così i raggi passarono attraverso le goccioline.

Il temporale cessò ed il gioco finì, ma dai raggi e dalle goccioline si formarono dei bellissimi fasci di luce di sette colori diversi: il primo era ROSSO come il fuoco e le emozioni; il secondo era ARANCIONE come l’alba e il tramonto; il terzo era GIALLO come il sole splendente; il quarto era VERDE come le foglie degli alberi; il quinto era BLU come il mare profondo; il sesto era INDACO come le ali di alcune farfalle e il settimo, l’ultimo, era VIOLA come le profumate e graziose violette.

I raggi di sole e le goccioline d’acqua rimasero stupiti e affascinati dallo spettacolo di luce che avevano creato nel cielo infinito e decisero in un baleno di formare un arco, un ponte tra il cielo e la terra, cosicché tutte le creature celesti e terrene potessero ammirare la bellezza dei fasci di luce colorati e potessero sentirsi uniti nella magia di quell’arco luminoso.

Ancora oggi, quell’arco di luce, chiamato ARCOBALENO è simbolo di amicizia, di fratellanza, di unione, di amore, di gioia, di pace e di libertà.

 

Torna all'indice 'La Sinfonia dei Colori'